Midi sampler da affiancare ad arranger?

  • anonimo
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29-06-13 18.50

Una buonasera agli integerrimi esperti di questo forum.
Gli arranger... belli, pratici, ma... essendo principalmente un chitarrista, non amo granché i suoni di chitarre elettriche, acustiche in essi contenuti.
Allora ho pensato che potrei affiancare all'arranger un bel campionatore (anche vecchiotto, a 16 bit, chissenefrega..) nel quale potrei registrare i layer di chitarra ritmica, acustica, etc. e farli suonare via midi dall'arranger all'occorrenza.
Secondo voi è una via percorribile?
Oppure, giusto per una mia curiosità: esistono arranger che hanno la possibilità di registrare internamente una o più tracce wav da assegnare poi alle singole sezioni dei vari styles?

Un grazie anticipato a chi elargirà consigli emo
  • anumj
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29-06-13 19.27

non sono un esperto di arr, ma credo che oggi il 90% delle tastiere di accompagnamento offrano la possibilità di collegare una chitarra e di registrare e salvare le parti audio direttamente.
  • anonimo
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29-06-13 20.09

Qualche marca/modello di riferimento? (Anche modulo)
  • doremi58
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29-06-13 20.50

forse farebbe al caso tuo una loop station, tipo roland ecc. con la quale potresti registrare tracce wav una sull'altra e poi suonarci sopra.
Edited 29 Giu. 2013 18:51
  • Friend74
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29-06-13 21.07

Spectrum ha scritto:
Una buonasera agli integerrimi esperti di questo forum.
Gli arranger... belli, pratici, ma... essendo principalmente un chitarrista, non amo granché i suoni di chitarre elettriche, acustiche in essi contenuti.
Allora ho pensato che potrei affiancare all'arranger un bel campionatore (anche vecchiotto, a 16 bit, chissenefrega..) nel quale potrei registrare i layer di chitarra ritmica, acustica, etc. e farli suonare via midi dall'arranger all'occorrenza.
Secondo voi è una via percorribile?

NO
Spectrum ha scritto:
Oppure, giusto per una mia curiosità: esistono arranger che hanno la possibilità di registrare internamente una o più tracce wav da assegnare poi alle singole sezioni dei vari styles?

NO
Spectrum ha scritto:
Un grazie anticipato a chi elargirà consigli

Utilizza Basi midi, togli la traccia di chitarra, e suonala tu dal vivo.

Quando componi uno stile, dovrai sviluppare il lavoro su un unico accordo Maggiore - Minore - Settima.
Quando suoni, puoi fare tutti gli accordi che ti passano per la testa, perchè è l'arranger, che prende quell'accordo iniziale con il quale tu hai costruito lo stile, e te lo fa suonare in base alle note che tu stai premendo sulla tastiera.
Quindi il primo problema è che se tu registrassi una traccia audio di chitarra immagina DO maggiore, tutte le altre infinite possibilità di accordi, chi te li suona, di certo non l'arranger, quindi sentiresti il niente.
Secondo problema, ipotizziamo che tu riesca a registrare tutte le possibili combinazioni di accordi maggiori minori settima aumentate, diminuite, 9, 11, 4, 13 etc.... per lo stile che vuoi utilizzare ( un lavoro pazzesco) come fai a lincare questi accordi a quelli che ti passano per la testa mentre stai suonando?
Con il BK9 per esempio puoi fare una cosa del genere, ma solo dentro il midi file, nel quale puoi inserire un loop audio su una traccia dedicata, naturalmente il loop sarà registrato da te tramite la tastiera in formato wav, nello stile NO per tutti i motivi di cui sopra.
Edited 29 Giu. 2013 21:08
  • anonimo
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30-06-13 20.56

@Friend74

in effetti mi sono spiegato in modo vago. emo
Faccio un esempio, forse è meglio. emo
Ammettiamo che voglia suonare un blues in A.
E ammettiamo che per la qualità dei suoni sia un pignolo e uno o più souni della sound card dell'arranger non mi piacciano (anche fosse una Tyros).
Allora, costruisco la mia sequenza di accordi nel chord sequencer dell'arranger, A7 / D7 / A7 / E7 etc.
Creo un nuovo style a cui assegno 3 sezioni con 3 turnaround identici ma con dinamiche diverse (chiamiamo le sezioni s1, s2 e s3).
A questo punto cancello la traccia di chitarra e ne registro una mia suonando gli accordi di T1, faccio la stessa cosa per T2 e T3.
Quindi avrò 3 campioni di chitarra (chiamiamoli c1, c2, c3) associati ad ogni sezione.
E ora rielaboro le domande:
Esiste un arranger che mi permette di registrare c1, c2, c3 e poi assegnarli rispettivamente a s1, s2 e s3?
(oppure)
Esiste un arranger che, selezionando s1, s2 o s3, invia un segnale midi a un sampler esterno (che looperà c1, c2, c3 a seconda della sezione ad essi associata)?

Ho scritto arranger perché è la prima cosa che mi viene in mente, ma mi andrebbe bene anche un hardware che permette la divisione di un midifile in più punti da mandare in loop, sempre però con la possibilità di registrare strumenti esterni.

Per esempio, la serie Roland Bk mi permetterebbe di fare tutto questo in una soluzione all-in-one?
Oppure un vecchio ra-800 associato a un sampler esterno?


@doremi58

ottimo consiglio quello della loop station, purtroppo però non è una soluzione praticabile, emo posseggo una loop station boss rc-3, ottimo prodotto il quale però non ha ingresso midi. Una loop station col midi input (e magari midi slave) sarebbe già un enorme passo in avanti per quanto mi serve.

Però ripeto, non essendo un esperto di arranger, non so se ne esistano con la funzionalità di inviare un midi message ad ogni cambio di sezione.... Per cui rinnovo la domanda ai possessori di arranger/workstation/moduli.

Ah dimenticavo, per "arranger" intendo la funzione arranger, indipendentemente che si tratti di una workstation, un modulo o una tastiera entry level.

Un grazie anticipato a chi elargirà soluzioni in merito a quanto esposto sopra. emo
  • Friend74
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30-06-13 21.20

Parlo per la tastiera che posseggo (bk9)
Per fare quello che vuoi tu puoi utilizzare la funzione audio Key, ovvero hai a disposizione 7 tasti ai quali puoi assegnare ad ognuno un loop, il quale può essere lincato allo stile, ciò significa che puoi aumentare anche il tempo, il loop ti seguirà insieme allo stile, come hai detto il tutto andrebbe fatto con la funzione Chord sequencer, che da una struttura al brano che stai eseguendo.
Tu ti fai la stesura del brano utilizzando il chord sequencer con lo stile che ti piace e lo salvi, registri max 7 parti di chitarra sempre dal bk9, le inserisci negli audio key ( 7 allocazioni possibili), le sincronizzi allo stile, richiami il chord sequencer che ti sei fatto, e fai play, ora il tuo stile eseguirà la sequenza di accordi che ti sei fatto con la chitarra che ti sei registrato.
Questo giro ti permetterebbe di fare quello che hai chiesto.
Però non significa, come ti ho spiegato già sopra, che puoi inserire una traccia di chitarra vera all'interno di uno stile, e pilotarla come vuoi, come vedi devi dare una stesura al brano prima, allora torno al mio primo consiglio, tanto vale prendere un midi file e suonarci sopra con la chitarra, costa meno tempo e meno fatica emo
  • anonimo
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01-07-13 01.42

Friend74 ha scritto:
Parlo per la tastiera che posseggo (bk9)
Per fare quello che vuoi tu puoi utilizzare la funzione audio Key, ovvero hai a disposizione 7 tasti ai quali puoi assegnare ad ognuno un loop, il quale può essere lincato allo stile, ciò significa che puoi aumentare anche il tempo, il loop ti seguirà insieme allo stile, come hai detto il tutto andrebbe fatto con la funzione Chord sequencer, che da una struttura al brano che stai eseguendo.


Esattamente...

Friend74 ha scritto:
Tu ti fai la stesura del brano utilizzando il chord sequencer con lo stile che ti piace e lo salvi, registri max 7 parti di chitarra sempre dal bk9, le inserisci negli audio key ( 7 allocazioni possibili)


Scusa non ho capito bene, le 7 allocazioni sono totali o 7 per ciascun style?
E un'altra cosa (abbi pazienza ma sono cocciuto), quando stendo il brano con il chord sequencer, posso anche specificare all'interno della sequenza qual'è la sezione 1, la sezione 2, etc. oppure no? Se la risposta è "sì", è possibile assegnare 2 o più allocazioni allo stesso style?

Friend74 ha scritto:
Però non significa, come ti ho spiegato già sopra, che puoi inserire una traccia di chitarra vera all'interno di uno stile, e pilotarla come vuoi, come vedi devi dare una stesura al brano prima, allora torno al mio primo consiglio, tanto vale prendere un midi file e suonarci sopra con la chitarra, costa meno tempo e meno fatica emo


Secondo me la differenza c'è. Con lo style posso ripetere quanti giri voglio improvvisandoci sopra, con il midifile sono costretto a seguire ciò che è in esso contenuto. In breve, lo style ha una lunghezza dinamica che posso decidere io (mentre suono), mentre la lunghezza del midifile è statica sempre e comunque.
Nel caso di improvvisazioni, lo style mi salva la vita, il midifile me la complica.
Quindi nel bk9 c'è pure il time stretching del sample (e questa è una gran cosa)...
Per caso quando trasponi la tonalità dello style il bk9 traspone anche l'audio?
Edited 1 Lug. 2013 0:01
  • Friend74
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01-07-13 10.01

Spectrum ha scritto:

Scusa non ho capito bene, le 7 allocazioni sono totali o 7 per ciascun style?

Sono 7 per ciascuno stile, ti fai la tua performance la quale richiamerà i 7 loop che ti sei creato per quel brano.
Spectrum ha scritto:
E un'altra cosa (abbi pazienza ma sono cocciuto), quando stendo il brano con il chord sequencer, posso anche specificare all'interno della sequenza qual'è la sezione 1, la sezione 2, etc. oppure no? Se la risposta è "sì", è possibile assegnare 2 o più allocazioni allo stesso style?

Non puoi fare due sequenze differenti all'interno dello stesso stile, puoi fare quanto segue però:
Il chord loop (si chiama così, poi ti spiego la differenza con il chord sequencer che hai pure sul bk9) ti serve quando vuoi fare un'improvvisazione perchè ti manda in loop il giro di accordi che ti sei creato, detto questo inizi a suonare il brano tu facendo partire il primo audio key syncronizzato allo stile, e fai gli accordi sulla tastiera, quando lo ritieni opportuno, fai il play del chord loop facendo partire il secondo audio key che ti sei fatto, quando pensi di aver finito l'improvvisazione, stoppi il chord loop (ora ricontrolli tu la tastiera/gli accordi), e attivi il successivo audio key, o il primo a seconda di come lo hai registrato e di cosa vai a suonare sulla tastiera, il chord loop lo puoi riattivare in qualsiasi momento del brano, tutto questo in real time.
Spectrum ha scritto:
Quindi nel bk9 c'è pure il time stretching del sample (e questa è una gran cosa)...

Nel bk9 hai il time stretching sia del Wav che dell' Mp3, ma la cosa più importante è che questo lo puoi fare quando sincronizzi il tuo loop allo stile, naturalmente c'è un range oltre il quale la tastiera poi sgancia il loop perchè non riesce più ad aumentare o diminuire la velocità.
Spectrum ha scritto:
Per caso quando trasponi la tonalità dello style il bk9 traspone anche l'audio?

Si il transpose funziona anche sull'audio e sui loop sincronizzati allo stile.

Il loop può essere utilizzato anche all'interno del midi files, quindi se vuoi farti una traccia audio, la potrai inglobare nel midi, la differenza tra chord loop e chord sequencer è che il primo lo utilizzi mentre stai suonando, mandi in rec e registri una parte degli accordi,normalmente quelli per l'improvvisazione, e poi fai il play nel momento in cui ti serve quel giro, lo puoi togliere quando hai finito, tutto questo in real time. Il chord sequencer registra una stesura di accordi come se fosse un brano, vengono registrati anche i cambi variation, intro ed ending, lo salvi e quindi avrai la tua song fatta dallo stile, non va in loop come il chord loop.
Spero di essermi spiegato bene emo
Edited 1 Lug. 2013 8:39
  • anonimo
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01-07-13 20.40

Ti sei spiegato benissimo e ti ringrazio infinitamente. emo
Comunque, essendo possessore di una roland g-1000, ho spulciato nel manuale e ho notato che sia gli styles sia le variations possono inviare e ricevere dei midi program change. Mi piacerebbe sapere quali sono le differenze tra g-1000 e ra-800, poiché sto pianificando di prendere un modulo arranger che abbia più o meno le stesse caratteristiche della g-1000. So che la ra-800 ha una scheda sc-88 mentre la g-1000 ha una scheda sc-88 pro, e che l' ra-800 va a solo a floppy mentre la g-1000 ha anche lo zip drive. Per il resto il sistema operativo è lo stesso?
  • Friend74
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01-07-13 21.32

RA800 è il modulo del G800, tutte le tastiere e moduli arranger roland inviano/ricevono Program Change quando selezioni dallo strumento o vuoi richiamare da midi, uno stile, una variation,un fill, intro/ending e le performance, quindi se questo è l'uso che ne devi fare, non avrai problemi, per sicurezza ti puoi scaricare il manuale in Inglese.
Se non è fuori budget potresti valutare un modulo roland bk7m, che tra le altre cose ha un riconoscimento accordi per chitarristi.
Edited 1 Lug. 2013 19:43
  • anonimo
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01-07-13 21.53

Allora non credo di avere problemi con un ra-800 :)
Ciò che mi preoccupa è il sampler che deve far partire il loop audio quando riceve il midi p.c. dall'ra-800.... Ci saranno problemi di latenza? emo
  • Friend74
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01-07-13 21.55

@ anonimo
Allora non credo di avere problemi con un ra-800 :)
Ciò che mi preoccupa è il sampler che deve far partire il loop audio quando riceve il midi p.c. dall'ra-800.... Ci saranno problemi di latenza? emo
Qua non ti posso aiutare, devi verificare tu.
  • violino998
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01-07-13 22.43

la possibilità di assegnare i tasti come loop sopra descritta per Roland bk9 e' possibile anche per il bk7m o no? grazie pet eventuali risposte.


remo
  • Friend74
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01-07-13 22.46

@ violino998
la possibilità di assegnare i tasti come loop sopra descritta per Roland bk9 e' possibile anche per il bk7m o no? grazie pet eventuali risposte.


remo
gli audio key (loop audio) sono stati inseriti nel bk9, il bk7m purtroppo non ce li ha
  • anonimo
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02-07-13 00.17

Però affiancando all'arranger (bk7 m, ra-800 et similia) un sampler che
- possa eseguire il time stretching a seconda del midi clock ricevuto
- possa effettuare un traspose del sample a seconda del midi pc ricevuto
- non abbia assolutamente problemi di latenza
il discorso potrebbe valere, oppure sto solo vaneggiando?

Penso per esempio a una loop station come la Boss rc-300, che per me sarebbe ultrapratica, però ho sentito dire che il suo predecessore, la rc-50, via midi aveva grossi problemi di latenza. Qualcuno ha esperienza col la Boss rc-300?
Oppure può consigliarmi qualche alternativa affidabile e pratica? (per "pratica" intendo che abbia un ingresso mic / line per registrare al volo le parti, senza stare a passare dal computer)

Oppure, un'alternativa alla coppia arranger+sampler: non so se esistano macchine del genere, però a me andrebbe bene anche una cosa che mi permetta di preimpostare uno (o più) loop A-B all'interno di una base wav e di poterlo richiamare in tempo reale (magari da pedale) mentre suono. Esiste qualcosa del genere?

Scusate per le molte domande, ma la faccenda non è di facile realizzazione, e prima di spender soldi vorrei capire bene per evitare amare sorprese post-acquisto emo

Come sempre, un grazie di cuore anticipato a tutti voi emo
Edited 1 Lug. 2013 22:28