Esiste "il miglior preamp microfonico"?

• RospoVerde
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Avellino

12-08-14 11.40

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto emo e mi sento ancora un tantino imbranatello ... spero mi perdonerete. emo
Volevo porre una domanda a Voi esperti. Secondo la Vs esperienza (ed il vs. gusto, ovviamente!!) qual è il miglior pre microfonico (o, anche, channel strip) per registrare una chitarra classica? Sono già in possesso di due microfoni AKG 414 e di un Neumann U87 che uso con un (vecchio ma ancora molto efficiente) yamaha 02R ... volevo cercare di migliorare il suono bypassando il mixer in fase di acquisizione del segnale ed usando un pre (stereo, oppure due mono) per la ripresa .... Mi dareste qualche autorevole consiglio?
Ringrazio fin d'ora chiunque vorrà darmi una mano.
Alex
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13339
  • Loc: Roma

12-08-14 12.10

Dipende dal budget altrimenti ti iniziano a sparare modelli cge superano i 4000 euro.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

12-08-14 12.15

il miglior pre non esiste, sicuramente ci sarà qualcuno in grado di consigliare un accoppiamento valido con i tuoi microfoni
certamente il ...parto non sarà indolore, a livello monetario, ma, dati che i microfoni sono di una certa classe, mi sembrerebbe sciocco abbinare un preamplificatore da 100 euro.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano

12-08-14 12.40

È come chiedere quale sia la miglior canzone rock, l'hamburger più buono del mondo, la chitarra più bella, il batterista più bravo o l'attrice più sexy.

Discussioni sterili e senza senso, permettetemi di dire.

Ogni preamp ha il suo suono, a parità di "classe": un preamp API è chiaramente a pari qualità di un neve o un SSL, ma non vuol dire che vada bene per tutto: hanno tutti colorazioni differenti, perciò non si può rispondere.
Come del resto un pre della Presonus è da confrontare con quelli della sua fascia, non certo con un pre Neve....

La domanda giusta sarebbe: qual'è il pre più adatto alle mie esigenze ed alle mie tasche?

EDIT: inoltre sarebbe inutile prendere un API 527 quando il tuo microfono è uno shure SM58....peggio ancora il contrario: avere un Neumann u47 vintage e usare un pre da 50 euro.... l'errore più grande che puoi fare!

EDIT 2: quanto vuoi spendere?

Edited 12 Ago. 2014 10:43
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

12-08-14 14.43

non esiste il pre migliore, dipende dal suono vuoi ottenere.
con i tuoi microfoni se vuoi un pre ultraclean andrei di millennia HV-3C e suoi cloni. (dai un'occhiata ai Seventh circle audio C84), una volta preso il case-rack con un paio di moduli puoi in seguito completare la tua palette sonora con altri moduli cloni (ben ingegnerizzati in chiave moderna con componenti di qualità assoluta) dei vari API, NEVE, JENSEN Twin servo etc. i moduli si possono acquistare già assemblati professionalmente a prezzi un po' inferiori a quelli del sito. prova a dare un'occhiata su ebay.com, venditore codeman015.

per rispondere alla tua domanda successiva: i pre del tuo mixer sono di qualità NOTEVOLMENTE inferiore a quella degli SCA.
Edited 12 Ago. 2014 13:08
  • RospoVerde

12-08-14 14.43

Heyyyy .... grazie a tutti voi che mi avete risposto ... che bello!!
Allora, diciamo che mi sono probabilmente espresso male dato che ho compreso bene (SPERO!!) le Vs. obiezioni. Ripropongo la domanda in questi termini: Mi suggerireste una serie (quattro, cinque o anche più fra i quali poi io sceglierei il mio "preferito") di pre - oppure channel strip - stereo di ottimo livello (diciamo che, senza andare proprio nella stratosfera, sono disposto a spendere abbastanza!!) tenendo presente che li utilizzerò per la chitarra classica con microfoni come quelli citati (Newumann e AKG 414).
Anzi, a questo punto, proprio per abusare della Vs, disponibilità emo mi direste se i pre di un mixer Yamaha DM2000 (che sto valutando di acquistare usato da un mio conoscente qui vicino) sarebbero paragonabili a quelli da voi indicati o se di fascia decisamente inferiore?
Vi ringrazio ancora per l'attenzione e vi saluto tutti
Alex emo
  • RospoVerde

12-08-14 14.44

acccc ...... grazie a serpaven che mi ha scritto mentre io rispondevo .... emo
Alex
  • ziokiller
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

12-08-14 15.36

RospoVerde ha scritto:
Sono già in possesso di due microfoni AKG 414 e di un Neumann U87

Ti posso dare un piccolo consiglio: l'U87 è un ottimo microfono ma non è perfetto, e il suo suono è già un pelino troppo colorato, e io ho constatato che in certi contesti rende meglio se lo collego a dei preamp bilanciati elettronicamente (cioè senza trasformatori).

Il 414 è forse più versatile, sotto certi aspetti, ma anche lui non è perfetto. In alcuni contesti suona un po' "sgonfio", quindi devi trovargli il preamp giusto. L'ideale sarebbe provare un pre che ha il selettore dell'impedenza d'ingresso, perché una volta accoppiata l'impedenza giusta senti che spinge come si deve. Io ho un Drawmer 1960 e trovo che sia fantastico col 414.

Consigli per gli acquisti: prendi una Lunchbox e infilagli dentro un paio di preamp diversi a tua scelta, magari un API 512c e un altro pre senza trasformatori.

• LukeBB

12-08-14 17.31

Ma...ragazzi....se ci fosse il preamp perfetto, il microfono perfetto o la chitarra perfetta, tutti compreremmo un LA-610, un U47 e una gibson Les Paul del '68.... oppure a tutti piacerebbe Penelope Cruz e farebbe film solo lei!

MA siccome non è così, e grazie al cielo, l'U87 è colarato leggermente ma piace anche per quello, ecc :)

Bah...

Un gran preamplificatore/channel strip è il già citato LA-610, e c'è anche in versione stereo. O il millennia come sopra, o il Pre della Neve (di cui non ricordo mai la sigla.
  • ziokiller

12-08-14 18.12

Forse dici il 1073. Io ne ho due nella Lunchbox, ma con l'U87 lo uso di rado.

• RospoVerde

13-08-14 11.51

Veramente grazie a tutti gli intervenuti ... mi state aiutando ad orientarmi in un mondo davvero intricato per me emo Nessuno sa dirmi nulla a proposito dei preamplificatori dello Yamaha dm 2000? Sono decisamente di fascia più bassa di quelli di cui parliamo? (in verità alcuni conoscenti mi dicono che si tratta di pre davvero buoni e molto trasparenti ... sarà vero?!? hmmmmmemo)
  • serpaven

13-08-14 12.49

RospoVerde ha scritto:
Nessuno sa dirmi nulla a proposito dei preamplificatori dello Yamaha dm 2000? Sono decisamente di fascia più bassa di quelli di cui parliamo? (in verità alcuni conoscenti mi dicono che si tratta di pre davvero buoni e molto trasparenti ... sarà vero?!? hmmmmmemo)

no, ma se hai chiesto del miglior preamplificatore per sentirti dire e convincerti che sono buoni, ed a te piacciono, usali e bon! emo
Edited 13 Ago. 2014 11:33
  • LukeBB

13-08-14 14.01

Tra l'altro....chiediti perché il tascam DM 4800 a 24 canali fisici (faders) costa 4500 euro circa nuovo e un pre Neve 1073LB costa minimo 1000 euro...UN pre! se il tascam dm-4800 dovesse montare 24 pre Neve costerebbe qasi 30.000 euro!!!!

Quindi, i pre del tascam saranno buoni, andranno benissimo, ma non puoi nemmeno paragonarli lontanamente ad un Neve, SSL, API o Millennia che si voglia!
  • RospoVerde

13-08-14 14.21

.... hehehe .... messaggio chiarissimo!! Dunque cercherò di trovare (ancora non so decidermi quale) DUE OTTIMI pre di prezzo ancora terrestre emo per i miei AKG e Neumann e ci registrerò la chitarra classica. In caso di produzioni più ampie eventualmente li userò per "prendere" le takes più importanti (voce, qualche fiato, cassa e rullante etc....) e poi, una volta convertito il suono, AL LIMITE, farò i missaggi dentro lo Yamaha (02R che possiedo oppure DM2000 se mai lo prenderò!! emo)
Credo di aver "afferrato" il senso delle Vs. osservazioni e ne farò tesoro. Vi ringrazio tutti
Alex emo
  • ziokiller

13-08-14 17.32

Io non mi farei sfuggire questo Drawmer 1960. Due input microfonici valvolari, un ingresso DI per strumenti anch'esso valvolare, e due compressori/limiter. Costruito come un carrarmato, bilanciamento in e out con trasformatori. Nuovo costa più di 2000 euro, è ancora in produzione da oltre 20 anni (infatti il mio, se ben ricordo, è del 1990).

Qui trovi tutte le informazioni ufficiali.
  • serpaven

13-08-14 18.11

ziokiller ha scritto: Io non mi farei sfuggire questo Drawmer 1960

il fatto che non abbia ricevuto ancora alcun offerta è sintomatico di quando l'offerta non è da perdere... emo

edit: P.S: cvd, l'asta è andata a vuoto...emo
Edited 15 Set. 2014 13:16
  • ziokiller

13-08-14 22.25

@ serpaven
ziokiller ha scritto: Io non mi farei sfuggire questo Drawmer 1960

il fatto che non abbia ricevuto ancora alcun offerta è sintomatico di quando l'offerta non è da perdere... emo

edit: P.S: cvd, l'asta è andata a vuoto...emo
Edited 15 Set. 2014 13:16
O forse perché mancano ancora 7 giorni alla fine dell'asta e questa è la settimana di ferragosto?... Di solito tutti puntano all'ultimo giorno di asta... O forse in questo periodo la gente preferisce spendere i soldi per andare in vacanza anziché comprare un preamplificatore usato.

Ma è vero anche che non è un apparecchio molto noto, forse perché Drawmer non ha mai avuto un approccio di marketing "aggressivo" come altri marchi quali Neve, Universal Audio, Avalon, ecc. Spesso gioca molto il nome. Per esempio, secondo me, i due Neve 1073LB che ho nella Lunchbox non sono dello stesso livello dell'API 512c, eppure costano di più.

• serpaven

13-08-14 23.04

ziokiller ha scritto:
secondo me, i due Neve 1073LB che ho nella Lunchbox non sono dello stesso livello dell'API 512c, eppure costano di più.

non ho esperienza di series 500 ma molti affermano che non sono come gli originali rack, per me non c'è meglio o peggio tra NEVE ed API, sono semplicemente due filosofie differenti. io ad esempio per la mia voce ho sempre preferito i Neve-style con una unica eccezione e rimpianto per l'UA LA610MK2 che mi sono sempre pentito di aver rivenduto. adesso, dopo aver rivenduto praticamente tutto mi consolo con un pre vintage NEVE style prelevato direttamente da una consolle broadcast della BBC degli anni '70.

Edited 13 Ago. 2014 21:06
  • ziokiller

14-08-14 00.10

Roba di Analog Addicts UK?

Non so cosa intendi di preciso per "Neve Style" ma di reincarnazioni del 1073 originale negli ultimi anni ce ne sono state varie. La versione LB riproduce tutta l'elettronica originale con una resa molto simile, tranne l'alimentazione, ovviamente.

Ho sentito pure io pareri molto discordanti sulle versioni LB, ma alla fine, si sa, è sempre questione di gusti.
  • serpaven

14-08-14 02.13

ziokiller ha scritto: Roba di Analog Addicts UK?

yep! emo

ho provato alcuni loro pre ma ho preferito rimanere sul "moderno", non voglio permettermi l'EMI-clone ed i valvolari '50s & '60s sono un po' troppo rumorosi per i miei gusti.

il NEVE-style è un suono denso, glued, pieno in basso e con gli estremi di gamma leggermente in evidenza, il segnale viene accoppiato con trasformatori sia in ingresso che in uscita, le percentuali di nickel e ferro dei pacchi lamellari dei trasformatori di IN/OUT caratterizzano la pasta sonora e la saturazione, viene altresì definito "motown sound".
Edited 14 Ago. 2014 0:17