Quale mixer dmx?

• Liga797
  • Membro: Guest
  • Risp: 88
  • Loc: Pisa

03-12-14 01.38

Buonasera a tutti,

come da titolo sono nel panico più totale per l'acquisto di un mixer luci DMX. Possiedo già un "set" Prolights Lumi4RGB (4 par led) ma fino ad ora l'ho fatto sempre andare a "tempo di musica", ottenendo scarsi risultati. Ora, nell'intento di comprare qualche par in più e qualche effetto luce, ho pensato di acquistare anche un mixer luci, ma non ci capisco niente. Da quel che ho capito tutto ciò che ho deve essere collegato a "catena", poi a ogni "effetto/par/qualsiasialtracosa" assegno un numero e dal mixer controllo quel numero.......... di conseguenza.. quanti "canali" mi servono? I canali fondamentalmente mi dicono quanti "numeri" posso assegnare? Voglio dire.. se acquisto un mixer 4 canali io posso dare il numero 1 ai par della PROLIGHTS, il numero 2 a un effetto, il numero 3 a una macchina del fumo e il numero 4 a qualcos'altro? Non so se sono abbastanza chiaro.. ho parecchia confusione in testa.. tra l'altro.. come posso controllare ogni "strumento" che vado ad utilizzare? In tutti i mixer che ho visto al canale 1 corrisponde il colore "RED" e non il canale 1..... questo mi ha mandato letteralmente nel panico..
C'è qualcuno che se ne intende e può aiutarmi??

Vi ringrazio anticipatamente

Mauro
  • noleggioSound
  • Membro: Senior
  • Risp: 293
  • Loc: Milano

03-12-14 03.13

Liga797 ha scritto:
questo mi ha mandato letteralmente nel panico..

Ciao, anche io avevo tantissimi difficoltà quando ho comprato il mio mixer luci.

non so come spiegarti per farti capire dunque:

devi assegnare il add a ogni luce es. 4 par led gli metti add 01 poi sempre su le luci devi impostare il tipo di comando da utilizzare nel mixer, cioè 1,3,5... cioè cio che vuoi fare a le luci manipolando nel mixer.

tipo:

par led add 01 e comandi 03:
quindi con 4 par led con add 01 potrò controllare solo quelli 4 par led.
poi impostando su tutti 4 par led il tipo di controllo 03 potrò fare : 1) cambio di colore rosso-verde-blue 2) delay 3) luminosità.

poi a programmare nel mixer dovresti salvarti le scene e poi una volta che ti salvi le scene devi crearti una sequenza di scene.

ti consiglio di guardare su youtube e/o manuale del mixer.emo

• snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

03-12-14 16.57

@ Liga797
Buonasera a tutti,

come da titolo sono nel panico più totale per l'acquisto di un mixer luci DMX. Possiedo già un "set" Prolights Lumi4RGB (4 par led) ma fino ad ora l'ho fatto sempre andare a "tempo di musica", ottenendo scarsi risultati. Ora, nell'intento di comprare qualche par in più e qualche effetto luce, ho pensato di acquistare anche un mixer luci, ma non ci capisco niente. Da quel che ho capito tutto ciò che ho deve essere collegato a "catena", poi a ogni "effetto/par/qualsiasialtracosa" assegno un numero e dal mixer controllo quel numero.......... di conseguenza.. quanti "canali" mi servono? I canali fondamentalmente mi dicono quanti "numeri" posso assegnare? Voglio dire.. se acquisto un mixer 4 canali io posso dare il numero 1 ai par della PROLIGHTS, il numero 2 a un effetto, il numero 3 a una macchina del fumo e il numero 4 a qualcos'altro? Non so se sono abbastanza chiaro.. ho parecchia confusione in testa.. tra l'altro.. come posso controllare ogni "strumento" che vado ad utilizzare? In tutti i mixer che ho visto al canale 1 corrisponde il colore "RED" e non il canale 1..... questo mi ha mandato letteralmente nel panico..
C'è qualcuno che se ne intende e può aiutarmi??

Vi ringrazio anticipatamente

Mauro
Di mixer dmx non ne so nulla, ma magari riesco a farti un po' di chiarezzaemo

Mediamente il mondo dmx funziona per universi. Ogni universo ha 512 canali dmx. Ogni fixture (par, scanner, matrix led, motorizzati, fumo ecc) che usi occupa un determinato numero di canali dmx. Non è detto che una fixture non possa avere varie modalità in modo da essere utilizzata con un canale piuttosto che 4 o 6 o quello che è.
Per esempio alcuni miei par led possono funzionare con 6 canali(intensità, verde, rosso, blu, bianco, strobo) oppure 8 canali (intensità, verde, rosso, blu, bianco, strobo, sequenze pre-impostate, velocità sequenze).

Esempio, i tuoi par necessitano di 4 canali (intensità, verde, rosso, blu)
Se vuoi che facciano tutti la stessa cosa sempre, ti basta un mixer che abbia 4 canali, setti tutti i par sul canale 0 e avrai occupato i canali 0,1,2,3.
Se invece vuoi usare i 4 par a coppie, dovrai avere un mixer con 8 canali, setti due par sullo 0 e due sul 4. Non importa l'ordine di collegamento dei par.

Io comunque per praticità sto usando un programma gratuito, qlc+. Ti permette di gestire 4universi (=4x512 canali totali) e ci controllo 3 coppie di par, 4 teste mobili spot, 2 teste wash, 1 macchina del fumo, 1 laser. Ho preparato varie scene (ci sono tutorial su youtube per imparare a usarlo, è veramente intuitivo) e poichè suoniamo con il click, ho inserito nella traccia del sequencer che manda il click una traccia midi che controlla il cambio delle scene, così quando suono non devo pensare a modificare luci ecc emo

Spero di esserti stato utile!emo