03-12-14 16.57
@ Liga797
Buonasera a tutti,
come da titolo sono nel panico più totale per l'acquisto di un mixer luci DMX. Possiedo già un "set" Prolights Lumi4RGB (4 par led) ma fino ad ora l'ho fatto sempre andare a "tempo di musica", ottenendo scarsi risultati. Ora, nell'intento di comprare qualche par in più e qualche effetto luce, ho pensato di acquistare anche un mixer luci, ma non ci capisco niente. Da quel che ho capito tutto ciò che ho deve essere collegato a "catena", poi a ogni "effetto/par/qualsiasialtracosa" assegno un numero e dal mixer controllo quel numero.......... di conseguenza.. quanti "canali" mi servono? I canali fondamentalmente mi dicono quanti "numeri" posso assegnare? Voglio dire.. se acquisto un mixer 4 canali io posso dare il numero 1 ai par della PROLIGHTS, il numero 2 a un effetto, il numero 3 a una macchina del fumo e il numero 4 a qualcos'altro? Non so se sono abbastanza chiaro.. ho parecchia confusione in testa.. tra l'altro.. come posso controllare ogni "strumento" che vado ad utilizzare? In tutti i mixer che ho visto al canale 1 corrisponde il colore "RED" e non il canale 1..... questo mi ha mandato letteralmente nel panico..
C'è qualcuno che se ne intende e può aiutarmi??
Vi ringrazio anticipatamente
Mauro
Di mixer dmx non ne so nulla, ma magari riesco a farti un po' di chiarezza
Mediamente il mondo dmx funziona per universi. Ogni universo ha 512 canali dmx. Ogni fixture (par, scanner, matrix led, motorizzati, fumo ecc) che usi occupa un determinato numero di canali dmx. Non è detto che una fixture non possa avere varie modalità in modo da essere utilizzata con un canale piuttosto che 4 o 6 o quello che è.
Per esempio alcuni miei par led possono funzionare con 6 canali(intensità, verde, rosso, blu, bianco, strobo) oppure 8 canali (intensità, verde, rosso, blu, bianco, strobo, sequenze pre-impostate, velocità sequenze).
Esempio, i tuoi par necessitano di 4 canali (intensità, verde, rosso, blu)
Se vuoi che facciano tutti la stessa cosa sempre, ti basta un mixer che abbia 4 canali, setti tutti i par sul canale 0 e avrai occupato i canali 0,1,2,3.
Se invece vuoi usare i 4 par a coppie, dovrai avere un mixer con 8 canali, setti due par sullo 0 e due sul 4. Non importa l'ordine di collegamento dei par.
Io comunque per praticità sto usando un programma gratuito, qlc+. Ti permette di gestire 4universi (=4x512 canali totali) e ci controllo 3 coppie di par, 4 teste mobili spot, 2 teste wash, 1 macchina del fumo, 1 laser. Ho preparato varie scene (ci sono tutorial su youtube per imparare a usarlo, è veramente intuitivo) e poichè suoniamo con il click, ho inserito nella traccia del sequencer che manda il click una traccia midi che controlla il cambio delle scene, così quando suono non devo pensare a modificare luci ecc
Spero di esserti stato utile!