Collegare giradischi ad ampli compatto e a casse attive

• aaron95
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Isernia

13-02-15 19.51

Buonasera a tutti!

Premetto che sono nuovo nel forum e ignorante in materia, dunque vi chiedo di essere indulgenti.

So che questo argomento è già stato affrontato in passato ma ho disperato bisogno di aiuto.

Ho questo giradischi:

Dual Dtj 301

Ho questo amplificatore compatto (mi è sembrata la scelta più semplice):

Berhinger Ufo 202

Ho queste casse:

Trust - Tytan 2.1

Vi chiedo:

1)vanno bene queste componenti o ho bisogno di altro?

2)se sì,come devo collegarle?

Grazie!

PS. Ne farei un uso prettamente domestico, ovviamente!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

13-02-15 19.56

Ma... i dischi ce li hai?
  • aaron95

13-02-15 20.02

ovvio.
Ho scritto su questo forum per ricevere un aiuto, non risposte sarcastiche. emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

13-02-15 22.24

Era una battuta!!!

Da come la vedo, esci dal Phone (penso siano 2 chinch) ed entri nella scheda audio sull'INPUT.
sull'Output attacchi i cavi che vanno al SUB e dal sub dovrebbero esserci già i due cavi per i satelliti.
La presa USB va al PC, sul quale probabilmente avrai installlato i driver della scheda e avrai impostato come scheda audio quellla appena acquistata.
Se hai altre domande chiedi pure emo
  • aaron95

13-02-15 22.59

Come avevo scritto, non sono molto pratico,mentre tu hai giustamente usato termini specifici... emo tuttavia cercherò di mettere in pratica il tuo suggerimento!
Grazie mille per il consiglio!
Edited 13 Feb. 2015 22:03
  • aaron95

13-02-15 23.00

emo
Edited 13 Feb. 2015 22:08
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona

14-02-15 13.23

ciao Aaron. dipende da quello che vuoi fare. Il mondo degli LP è molto vario e fumoso per certi versi.
Dunque se il tuo scopo è farti una copia degli LP su Hard Disk ( lo trasformi in musica liquida) , ti basta solo il giradischi ( che ha la presa USB) e una buona scheda audio. , Il behringer da te segnalato è solo un convertitore di segnale che non ti servirebbe a molto visto che hai la presa usb dal giradischi.
Se vuoi rippare io farei così:

METODO 1:
giradischi attaccato via USB al PC. poi prendi un programma tipo AUDACITY ( gratuito) , ma ce ne sono di molto migliori ( a pagamento, vedi Adobe Audition e simili) , poi metti in registrazione il tutto ( selezionando gli ingressi corretti , in questo caso gli usb) e dovrebbe funzionare . Il campionamento è meglio farlo al max delle prestazioni della scheda audio ( 48 KHz / 24 bit se possibile)

METODO 2:

giradischi attaccato tramite presa RCA ( chinc bianco e rosso con la scritta R e L) , all'ingresso della scheda audio. Attenzione: Se il tuo giradischi non ha un PRE PHONO , questa procedura è praticamente inutile a meno che tu non campioni con quell'affare della Behringher che ci hai segnalato. nel caso in cui il giradischi è provvisto di pre phono , attacchi in registrazione la traccia con risoluzione audio al max possibile della sk audio.
  • kabal
  • Risp: 141
  • Loc: Ravenna

14-02-15 14.37

Io modestamente di giradischi ne mastico abbastanza...
Se il tuo scopo è solo quello di attaccare il giradisci per ascoltarlo sulle casse attive devi:

1) Collegare i connettori L+R del tuo giradischi all'input L+R del tuo scatolotto Behringer
3) collegare i connettori output L+R dello scatolotto behringer all'ingresso delle tue casse

In questo modo potresti (forse) utilizzare il volume dello scatolotto Behringer per regolare l'uscita. Dico "forse" perchè non è chiaro se la manopola dello scatolotto Behringer regola il volume di tutto, o regola solo il volume delle cuffie... in caso regolasse solo le cuffie, ti toccherà agire sui volume direttamente dalle casse
  • aaron95

14-02-15 15.14

grazie Max per il tuo consiglio! È stato prezioso, nonostante io volessi solo ascoltare il giradischi!
  • aaron95

14-02-15 15.17

Grazie Kabal, sei stato gentile e molto chiaro! Avevo provato a fare qualcosa del genere,ma senza risultato
! Rimprovero seguendo le tue istruzioni!
  • aaron95

14-02-15 15.20

Sempre per ascoltare il giradischi,ma cambiando le componenti dell'impianto potrei collegare anche:
Giradischi + pre amp berhinger + sonic t AMP + casse passive
Giusto? Andrebbe bene anche così?
(Scusate ancora l'ignoranza)
  • max996

14-02-15 15.37

addirittura il T-AMP .. sicuro di essere proprio ignorante in materia? non è da tutti conoscere il T-amp.
Cmq detto questo , io farei una cosa ancora più minimal se vuoi utilizzare il t-amp e casse passive:

giradisci collegato con i connettori RCA ( bianco e rosso) agli ingressi del T-Amp , e poi il tutto attaccato a delle casse passive.

A questo punto possono succedere 2 cose: 1- non senti niente perchè probabilmente il giradischi non ha il famoso Pre-Phono ( adatta il segnale della testina agli standard elettrici della LINE-OUT) in quanto le grandezze elettriche non sono compatibili tra loro. In questo caso tra il giradischi e il T-AMP devi mettere la scatoletta della Behringer . 2- ti funziona tutto e vai tranquillo.

Attenzione: hai nominato il T-Amp. spero che tu sappia che non ha molta potenza e sovente richiede speakers con delle sensibilità solitamente abbastanza elevate, mi raccomando fatti bene i conti e valuta l'utilizzo che ne farai.
max996

EDIT: ho visto le istruzioni del tuo giradischi. Hai il pre-phono all'interno e quindi la scatola behringer non c'è bisogno che la utilizzi ( al più fai un paragone tra l'ascolto con l'una e l'altra per vedere quella che ti soddisfa di più, poi decici quale usare.
Edited 14 Feb. 2015 14:46
  • aaron95

14-02-15 15.42

Ahahaha su qualcosa mi ero informato,ma rispetto a voi che spesso scrivete su questo forum mi considero 'ignorante' in materiaemo
Comunque non sapevo della potenza del t-amp, grazie per avermi avvertito!! Terrò in considerazione la possibilità di usare queste componenti!
Grazie ancora!!
  • aaron95

14-02-15 15.45

Il giradischi ha un preamplificatore incorporato,quindi se ho capito volendo potrei seguire il tuo consiglio di una soluzione minimale (senza berhinger)... Spero di riuscire a risolvere il problema al più presto ahahaha
  • max996

14-02-15 15.49

ho appena editato la risposta di prima... dagli un occhio

quindi GIRADISCHI ---> -T-AMP ---> casse passive
oppure se non ti piace il pre phono interno fai : GIRADISCHI -->Behringer-->t-Amp--> casse pass
oppure : Giradischi --> Casse attive

dipende da quanto sei sofisticato di orecchi e che cosa ascolti

EDIT : il preamplificatore del giradischi serve solo per adattare i segnali elettrici della testina a quelli del Line-out. Siccome sono molto differenti cc'è necessità di questo componente. Il problema è che non aspettarti che quel preampli ti permetta di pilotare le casse dell'impianto , per quello ti serve assolutamente un ampli a parte ( che sia T-amp o altro poco importa) e poi le casse.
Edited 14 Feb. 2015 14:52
  • aaron95

14-02-15 15.49

Avevo risposto prima di leggere l'edit!
Grazie davvero! Sei stato molto gentile ad aiutarmi!
  • max996

14-02-15 15.53

altro edit, vedi la risposta sopra..emo
  • aaron95

14-02-15 17.03

Ragazzi, siete grandiosi! Ho seguito i vostri suggerimenti e ho risolto il problema! Ho collegato giradischi e casse, .tralasciando il berhinger (come consigliato saggiamente da max) emo
  • matpar
  • Risp: 1
  • Loc: Torino

16-07-15 12.21

Ciao!

riuppo il thread in quanto ho acquistato lo stesso giradischi... e vorrei capire se aaron95 ha poi collegato il tutto ad un T-Amp, dato che vorrei fare lo stesso! :)

In generale devo fare il "salto" da casse attive a diffusori passivi, ed ovviamente sto guardando per amplificatori "interessanti" e low budget..