Cambiare polarita al pedale sustain

• chioma
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Firenze

05-07-16 11.59

salve a tutti ...
qualcusa sa come si cambia la polarita del pedale sustain con il piano yamaha P80 ?
sul manuale d uso non ho trovato niente a riguardo .
aspetto suggerimenti
grazie

05-07-16 12.21

Potresti provare a cambiare polarità al pedale, a volte c'è uno switch nascosto sotto o dietro al pedale. Purtroppo non tutti i pedali ne sono dotati
  • franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari

05-07-16 20.50

ciao Chioma.
Hai 3 possibilitá:
1) guardi se il pedale è provvisto di uno switch,
2) cerchi nel menú dello strumento e vedi se puoi cambiare la polaritá
3) tieni premuto il pedale quando accendi la tastiera finché non carica il pannello.

emo

buona musica.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Savona

05-07-16 21.45

@ chioma
salve a tutti ...
qualcusa sa come si cambia la polarita del pedale sustain con il piano yamaha P80 ?
sul manuale d uso non ho trovato niente a riguardo .
aspetto suggerimenti
grazie
ciao,
ho scorso il manuale e in effetti non dice se si può cambiare polarità del pedale.
Ma non suggerisce nemmeno che tipo di pedale usare (aperto o chiuso). Dice solo di non collegare il pedale a strumento acceso. Forse riconosce la polarità all'accensione? Non saprei dire...
Se ti può essere di aiuto, i pedali sustain Yamaha sono a contatto normalmente chiuso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

05-07-16 23.27

@ zaphod
ciao,
ho scorso il manuale e in effetti non dice se si può cambiare polarità del pedale.
Ma non suggerisce nemmeno che tipo di pedale usare (aperto o chiuso). Dice solo di non collegare il pedale a strumento acceso. Forse riconosce la polarità all'accensione? Non saprei dire...
Se ti può essere di aiuto, i pedali sustain Yamaha sono a contatto normalmente chiuso.
Credo che accetti solo pedali con la modalitá (non "polaritá") standard Yamaha o vero "closed at rest" (normalmente chiuso).

Se il pedale in questione ha lo switch per commutare la modalitá, bene; altrimenti va sostituito con uno idoneo e/o dotato di switch di selezione.
Edited 5 Lug. 2016 21:29
  • chioma
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Firenze

06-07-16 01.56

grazie a tutti per i suggerimenti ....
ho trovato un pusaltino sul pedale che cambia la polarità, non lo avevo mai visto in 10 anni che lo uso .
comunque confermo che sul manuale del p80 non ne parla .
grazie ancora
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

06-07-16 18.55

Questo pedale ha il cambio di polarita e costa circa 20 eu , il minimo sindacale.
emo