Korg pa900 o korg pa3x le

• anonimo

20-08-16 12.04

aiki957 ha scritto:
Prima di procedere all'acquisto, considera la mia esperienza da possessore di korg pa3x. All'inizio ho creduto che con un solo strumento flessibile come un l'arranger top di gamma sarei stato apposto. Poi però mi sono accorto che gli style suonano sempre uguali ed alla fine stufano, e cmq sono riduttivi per un musicista. L'arranger ha dalla sua la possibilità di farsi basi musicali per suonarci sopra e l'immediatezza di fare al volo una performance. Poi però ho avuto l'esigenza di avere 88 tasti pesati sotto le dita ed un ottimo suono di piano ed allora ho comprato una Roland rd800 che ha oltre 1.100 suoni. Per me lo strumento essenziale in un setup è lo stage piano, poi vengono l'arranger, synth workstation ed altro. Vai in un negozio prova la pa4x o equivalente, poi prova uno stage piano pesato con il suono di piano e gli altri suoni e ti renderai conto.

hai comunque a disposizioni suoni di un vile arranger. non comunque come su uno strumento dedicato
  • Matrix307
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Ragusa

20-08-16 13.00

Per me l'utilizzo della PA4X sarà puramente amatoriale a casa e non in pubblico. La utilizzerò per realizzzare basi e colonne sonore per film amatoriali o riprese di eventi o per puro intrattenimento personale o con amici.
  • anonimo

20-08-16 13.28

ottimo acquisto da usare a casa amatorialmente con quei suonetti sottili !!!!!emoemo

Edited 20 Ago. 2016 16:00
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 717
  • Loc: Biella

20-08-16 13.35

@ Matrix307
Per me l'utilizzo della PA4X sarà puramente amatoriale a casa e non in pubblico. La utilizzerò per realizzzare basi e colonne sonore per film amatoriali o riprese di eventi o per puro intrattenimento personale o con amici.
Io possiedo la Pa4x e mi diverto molto a suonare le colonne sonore più famose, e devo dire che come suoni è ottima anche per la maggior parte delle musiche di famosi films.. però se intendi suonare colonne sonore con accompagnamenti tipo Epic (Vangelis, Hans Zimmer, Horner, ...) penso che la tyros sia la migliore..
Lavorandoci un po' anche la Pa4x può dare buoni risultati ma non al pari della tyros
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

20-08-16 17.50

@ Matrix307
ammazza...proprio non ti fai mancare niente eh.emo..complimenti!! sono sicuro che ti seguirà in ogni tua scelta.
emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo

20-08-16 19.54

@ Matrix307
La pa4,per uso casalingo,sembra leggermente sacrificata,comunque va bene così ,secondo il mio parere,per colonne sonore,tyros5 purtroppo è imbattibile.
Lavorando parecchio sopra su una pa4,penso che lo stesso effetto immediato della t5,sia difficile da ottenere.
Hanno saputo fare due tastiere interessanti,e scegliere e molto dura.
Riconosciamo i giusti meriti.
Quindi se uno vuole contrarsi su colonne sonore,forse c'è solo una scelta,non abbiate fretta nella scelta...ascoltate bene e valutate attentamente styles e sonorità .
Nella t5, per colonne sonore è già tutto pronto,poi la sezione ensemble è una chicca.
Ho pa3,e sono soddisfatto,ma ho avuto t5 per un anno.
Edited 20 Ago. 2016 17:59
  • Matrix307

20-08-16 20.31

Quanti dubbi!! Sto entrando in crisi nella scelta. Purtroppo non ho modo di ascoltarle dal vivo e devo comprare online. Sto cercando di fidarmi delle vostre impressioni e di chi le ha sotto mano.
La scelta così ricade su due:
1) Korg PA4X 76 tasti
2) Tyros 5 61 tasti (dovrei rinunciare alla 76 per il costo elevato).
Ma la Tyros 5 ho paura che nel giro di poco tempo verrà superata dalla Tyros 6 mentre la Korg è ancora fresca fresca. Comunque io non sono il tipo che dopo 5 anni max cambio la tastiera. Durerà molti e molti anni.
Ma a parte il discorso delle colonne sonore la Korg mi pare un sistema più aperto dal punto di vista della programmazione rispetto alla Tyros (forse sbaglio... correggetimi).
E' veramente difficile la scelta...
  • zerinovic

20-08-16 21.25

Non rinuncerei al 76 tasti, la 64 dopo un po' stufa e va stretta.fidati dei tuoi gusti sonori,se ritieni che tyros e korg siano pari merito, scendi nello specifico e guarda cosa più ti serve. Tyros é enorme a gusti miei preferisco la compatezza del korg anche le finiture.
Non mi preoccuperei della loro propensione a fare una cosa o l'altra...credo che tutte e due raggiungono risultati eccellenti.la tyros la conosco poco. Ma pa4x é eccellente sotto tutti i punti di vista.
  • lele49

20-08-16 21.58

@ anonimo
ottimo acquisto da usare a casa amatorialmente con quei suonetti sottili !!!!!emoemo

Edited 20 Ago. 2016 16:00
emoemoemo I suoni non mi sembrano tanto sottili,ma fatti abbastanza bene,comunque in un missaggio,mi sembra che alcune cose che noi consideriamo belle,purtroppo devono essere eliminate ,per dare spazio a altri suoni(parlo della pulizia dei suoni).
Quindi il suono che tu consideri sottile,purtroppo così deve essere.
I suoni di queste tastiere purtoppo sono finti,e nulla hanno a che vedere con gli originali,ho comunque notato he le drums della pa4 sono più sottili della pa3,è un problema di missaggio.
  • lele49

20-08-16 22.08

@ Matrix307
Quanti dubbi!! Sto entrando in crisi nella scelta. Purtroppo non ho modo di ascoltarle dal vivo e devo comprare online. Sto cercando di fidarmi delle vostre impressioni e di chi le ha sotto mano.
1) Korg PA4X 76 tasti
Ma la Tyros 5 ho paura che nel giro di poco tempo verrà superata dalla Tyros 6 mentre la Korg è ancora fresca fresca. Comunque io non sono il tipo che dopo 5 anni max cambio la tastiera. Durerà molti e molti anni.
Ma a parte il discorso delle colonne sonore la Korg mi pare un sistema più aperto dal punto di vista della programmazione rispetto alla Tyros (forse sbaglio... correggetimi).
Infatti,quello che dico io,la scelta è molto difficile.
Secondo me, se hai 4000 euro da spendere,riuscire a trovar e pa3 76 usata e tyros 5 ,ma penso che sia dura,ed in questo caso non avresti più dubbi.....
Hai del lavoro per i prossimi dieci anni,naturalmente se hai idee musicali.Non hai che l'imbarazzo della scelta.
  • cavstef

21-08-16 00.25

@ Matrix307
1) Korg PA4X 76 tasti
Caro Matrix.. mi sono trovato nella tua stessa situazione.. mi piaceva la T5 per gli stili Movie ma era più datata rispetto alla Pa4x.. la Pa4x mi piaceva per i suoni, la programmabilita', ...e poi era più nuova. Non arrivavo mai ad una soluzione.. Ho poi considerato quante colonne sonore avrei previsto di suonare rispetto ai brani pop, jazz che avevo nel mio repertorio.. a questo punto ho scelto la Pa4x dovendo sacrificare alcuni pezzi da film.. e sono soddisfatto della scelta. Se consideri solo le colonne sonore la T5 ti darà più soddisfazione ma considerando anche altri generi musicali ti assicuro che la Pa4x è un grande arranger.. Eventualmente in futuro potrai abbinare la Pa4x ad una Tyros 4 (i prezzi della T4 e T5 diminuiranno con l'arrivo della nuova Yamaha ) e avrai raggiunto un ottimo risultato..
  • Matrix307

21-08-16 09.24

Ma la carenza di colonne sonore nella Pa4X non può essere colmata con la nuova funzione di conversione di un Midifile in uno Style? Converto un midi della colonna sonora che voglio suonare in style..... emo
  • Filippo68
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno

21-08-16 10.29

@ Matrix307
Ma la carenza di colonne sonore nella Pa4X non può essere colmata con la nuova funzione di conversione di un Midifile in uno Style? Converto un midi della colonna sonora che voglio suonare in style..... emo
Mi risulta che poi sta conversione non sia una grande cosa...
emo
  • zerinovic

21-08-16 10.36

Certo,dopo metti i suoni giusti,(se non li trovi li aggiungi,li modifichi)selezioni gli effetti giusti,(anche quelli li puoi modificare) con la korg pa4x il limite é la tua inventiva. Un po come in cucina.emo
C'è chi non ha tempo e vuole i 4 salti in padella findus...e chi si prende ottimi ingredienti e si fa un piatto a regola d'arte.emo
  • Matrix307

21-08-16 10.53

Filippo68... se è come dici tu, in ogni caso la conversione ti darà una struttura musicale che puoi modificare e migliorare a tuo piacimento e ne potrai trarre uno style veramente personalizzato. Potrai evidenziare la tua creatività musicale.
Edited 21 Ago. 2016 8:56
  • aiki957
  • Risp: 315
  • Loc: Catanzaro

21-08-16 11.08

Credo cmq che quando si spendono cifre di un certo rilievo, bisognerebbe tenere conto che in futuro la tastiera potrebbe anche essere usata fuori casa, ad esempio con un gruppo, a casa di amici, in un locale, e quindi secondo me meglio pa4x,compatta, in alluminio, 76 tasti, che la t5, più ingombrante, in plastica e 61 tasti. Inoltre con la mia pa3x ho potuto caricare tutta la libreria dei suoni del triton, ed anche 350 style trovati in internet di Roland, Yamaha e ketron. Per un totale di oltre 800 style.
Edited 21 Ago. 2016 9:09
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

21-08-16 11.28

@ Matrix307
Filippo68... se è come dici tu, in ogni caso la conversione ti darà una struttura musicale che puoi modificare e migliorare a tuo piacimento e ne potrai trarre uno style veramente personalizzato. Potrai evidenziare la tua creatività musicale.
Edited 21 Ago. 2016 8:56
provato sulla pa4x la funzione midi to styles, ti assicuro che piu' della maggior parte dei styles ricavati fanno veramente pena,anche modificandoli stesso con pa4x, ad altri che funzionano un po'meglio, manca il crescendo di strumenti e drums nelle variazioni C-D, cioe' lo styles dalla variazione A, alla variazione D lo styles cammina sempre uguale. ripeto abbiamo testato io ed altre persone anche piu' competenti di me, (per avere un risultato piu' decente dal midi to style,e per far suonare meglio lo styles e' cosigliabile prima di modificare il midifile con gli strumenti della pa4x e salvare il midi , poi fare la conversione ) ripeto la pa4x strutturalmente e un gran bell' arranger, ma manca di impatto sonoro ( drums ) almeno per i miei gusti .... buona musica.
  • cavstef

21-08-16 11.40

@ Matrix307
Matrix.. ti ho inviato via mail il mio numero di telefono, così se hai bisogno di informazioni sulla Pa4x puoi contattarmi..
  • anonimo

21-08-16 11.54

Mah, io valuterei anche Ketron SD 9, con lo style modelling ci fai tutto quel che vuoi , ( oltre ad avere drum audio, live guitar e quant'altro mancanti nella Korg), oppure la nuova Yamaha di cui parlano. Io la Korg PA4 l 'ho proprio data via ieri (per l'amur)emo. A metà settimana dovrei provare una Roland BK 9, un altra bella bestiolina emo
Edited 21 Ago. 2016 10:19
  • anonimo

21-08-16 12.00

Inoltre valuterei una Korg pa3, che dicono che abbia più punch ( letto qui sul forum)