Master 88 tasti leggera cercasi...quale scegliere?

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

06-09-09 22.38

Ciao a tutti, prima di muovermi come sempre chiedo un vostro consiglio...

Ho completato il setup di expander e sto per "inscatolare" la mia MC3000 e dimenticarmi il problema del peso... (a breve le foto della sua scatola in alluminio)

E' chiaro che ora per suonare mi servono dei tasti emo

Il motivo per cui ho abbandonato l'idea di portarmi continuamente dietro l'mc-3000 è il discorso peso, e ho intenzione di valutare esclusivamente 88 tasti leggere...

Ora, escludendo gli stage piano che costano troppo, vedo solo 2 alternative:

YAMAHA KX8 --- circa 15 kg

NUMA NANO --- circa 10 kg


Non mi interessano assolutamente molti controlli sulla master (collego tutto a Mc-3000 scatola).

Le uniche cose importanti sono il peso ridotto, Una buona pesatura e risposta dinamica, 1 midi out e pitch e modulation wheels...

La numa nano costa un tot...la yamaha si trova a pocopiu della metà.... che ne dite...mai provato questa yamaha??

Vedete altre possibilità oltre quelle elencate?? purtroppo devo escludere anche casio perchè non hanno pith e modulation....cavoli!!


Grazie a tutti!!!

Andrea
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

06-09-09 22.56

andrealoverde ha scritto:
Le uniche cose importanti sono il peso ridotto, Una buona pesatura e risposta dinamica, 1 midi out e pitch e modulation wheels...

L'aftertouch no? La Nano ce l'ha, la KX no.
andrealoverde ha scritto:
La numa nano costa un tot...la yamaha si trova a pocopiu della metà....

Sicuro? La Nano costa 499 euro... la KX varia fra le 400 e le 500.
andrealoverde ha scritto:
Vedete altre possibilità oltre quelle elencate??

No... c'è solo la Vmk88 plus che è una piuma (6 kg), ma è una semipesata e non ha la modulation.emo
Edited 6 Set. 2009 21:06
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

06-09-09 23.21

Ciao e grazie della pronta risposta...

Aftertouch assolutamente non mi interessa...

Quindi le alternative sono queste due...l'importante per me ora era restringere la scelta...

Qualcuno ha provato la KX8?? Io vengo da una mc3000 e qualcosa di piu consistente a livello di pesatura mi piacerebbe...(ricordo con piacere la pesatura delle mie ex s90 e fantom x8)....

  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

06-09-09 23.35

andrealoverde ha scritto:
Qualcuno ha provato la KX8?? Io vengo da una mc3000 e qualcosa di piu consistente a livello di pesatura mi piacerebbe...(ricordo con piacere la pesatura delle mie ex s90 e fantom x8)....

Mmm... io non ho provato la KX8, ma ho provato la MM8 che, secondo le specifiche ottenibili dal sito Yamaha, dovrebbe avere la stessa tastiera GHS (tastiera pesata economica Yamaha).
I tasti e la risposta dinamica non sono indecenti, ma onestamente non credo che con questa GHS faresti il salto di qualità rispetto alla MC3000... anzi... e non troveresti sicuramente meccaniche simili a s90 e fantom.

  • anonimo

07-09-09 00.16

@ ziberto
andrealoverde ha scritto:
Qualcuno ha provato la KX8?? Io vengo da una mc3000 e qualcosa di piu consistente a livello di pesatura mi piacerebbe...(ricordo con piacere la pesatura delle mie ex s90 e fantom x8)....

Mmm... io non ho provato la KX8, ma ho provato la MM8 che, secondo le specifiche ottenibili dal sito Yamaha, dovrebbe avere la stessa tastiera GHS (tastiera pesata economica Yamaha).
I tasti e la risposta dinamica non sono indecenti, ma onestamente non credo che con questa GHS faresti il salto di qualità rispetto alla MC3000... anzi... e non troveresti sicuramente meccaniche simili a s90 e fantom.

Dubito fortemente che anche la numa nano, in 10 kg di peso, possa garantire una buona pesatura..
ma spero vivamente che i fatti mi smentiscano..

emoemo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

07-09-09 00.30

Sostanzialmente non chiedo un salto di qualità così evidente...chiedo piu che altro una riduzione del peso senza peggiorare la qualità della tastiera....

Appena sarà disponibile la numa nano in qualche negozio potrò fare il confronto..( se non sbaglio l'ottima pesatura del casio cdp100 è contenuta in 11,2 kg...quindi non è così impossible ..forse)

Intanto grazie mille della partecipazione!
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

07-09-09 00.46

La KX8 mi è sembrata simile al CP-33, ma l'ho provata diverso tempo fa e potrei ingannarmi. Dura, comunque.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

07-09-09 00.53

@ prossi
La KX8 mi è sembrata simile al CP-33, ma l'ho provata diverso tempo fa e potrei ingannarmi. Dura, comunque.
Credo che tu ricordi male...emo sono stato possessore di CP33 e sono sicuro che ha una pesatura molto maggiore (migliore) di quella GHS Yamaha: quella del CP viene addirittura definita "troppo dura" da alcuni... comunque quella del KX (MM) 8 è molto più leggera.
  • anonimo

07-09-09 00.58

@ ziberto
Credo che tu ricordi male...emo sono stato possessore di CP33 e sono sicuro che ha una pesatura molto maggiore (migliore) di quella GHS Yamaha: quella del CP viene addirittura definita "troppo dura" da alcuni... comunque quella del KX (MM) 8 è molto più leggera.
che si sa di sta numa nano??
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

07-09-09 01.06

@ anonimo
che si sa di sta numa nano??
Quello che sanno tutti emo: leggera, pochi ma essenziali controlli, 4 zone, aftertouch... ed una nuova tastiera fatar ((TP/100LR) studiata appositamente per abbattere il peso ma non la pesatura.
Dovrebbe essere molto versatile, cioè dovrebbe permettere di creare curve di dinamica personalizzate in real time (cioè mentre suoni).
L'uso del condizionale è d'obbligo perchè nei negozi non si vede ancora e bisogna fare come San Tommaso: "se non vedo (e tocco), non credo!".emo
  • anonimo

07-09-09 01.07

@ ziberto
Quello che sanno tutti emo: leggera, pochi ma essenziali controlli, 4 zone, aftertouch... ed una nuova tastiera fatar ((TP/100LR) studiata appositamente per abbattere il peso ma non la pesatura.
Dovrebbe essere molto versatile, cioè dovrebbe permettere di creare curve di dinamica personalizzate in real time (cioè mentre suoni).
L'uso del condizionale è d'obbligo perchè nei negozi non si vede ancora e bisogna fare come San Tommaso: "se non vedo (e tocco), non credo!".emo
ah ah ..giusto.
tempi di arrivo in negozio? si parlava di settembre o sbaglio???

mi sa che ormai si slitta almeno .. ad ottembre...emo
Edited 6 Set. 2009 23:07
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

07-09-09 01.13

@ anonimo
ah ah ..giusto.
tempi di arrivo in negozio? si parlava di settembre o sbaglio???

mi sa che ormai si slitta almeno .. ad ottembre...emo
Edited 6 Set. 2009 23:07
Nel link che ho inserito sopra (quello col prezzo), risulta "disponibile in circa 10 giorni"... ed è così da diversi giorni (credo più di 2 settimane); probabilmente se la ordini in quei dieci giorni te la reperiscono e te la inviano... vuoi fare da cavia per il forum e ordinarla a scatola chiusa?emo
No, mi sa che tu faresti volentieri da cLavia...emo
  • anonimo

07-09-09 01.22

@ ziberto
Nel link che ho inserito sopra (quello col prezzo), risulta "disponibile in circa 10 giorni"... ed è così da diversi giorni (credo più di 2 settimane); probabilmente se la ordini in quei dieci giorni te la reperiscono e te la inviano... vuoi fare da cavia per il forum e ordinarla a scatola chiusa?emo
No, mi sa che tu faresti volentieri da cLavia...emo
emoemo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

07-09-09 01.45

E un piano digitale leggero come il cdp100 con le wheels???
  • carambolaf
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 18  

07-09-09 13.08

Se ti servono solo i tasti e niente altro la kx8 è perfetta.
Per quanto riguarda la meccanica, io che sono un pianista(o almeno ci provo), la trovo molto buona perchè ha una buona risposta e la pesatura è precisa. Devo dire che mi ci trovo molto bene.
Il brutto è che le sue caratteristiche si fermano qua visto che l'unica cosa che puoi fare è assegnare 4 manopole agli cc che vuoi tu , NON puoi splittare/mettere in layer e puoi suonare in un solo canale midi.
  • anonimo

07-09-09 13.28

@ carambolaf
Se ti servono solo i tasti e niente altro la kx8 è perfetta.
Per quanto riguarda la meccanica, io che sono un pianista(o almeno ci provo), la trovo molto buona perchè ha una buona risposta e la pesatura è precisa. Devo dire che mi ci trovo molto bene.
Il brutto è che le sue caratteristiche si fermano qua visto che l'unica cosa che puoi fare è assegnare 4 manopole agli cc che vuoi tu , NON puoi splittare/mettere in layer e puoi suonare in un solo canale midi.
sarebbe perfetta allora per un uso con modulo come m3, dove fai tutto su quest ultimo..

la pesatura l hai trovata pianistica? si dice sia leggera, ed è difficile da provare in negozio.
dovessi paragonarla ad altri strum, quale hai trovato come meccanica simile alla kx?
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

07-09-09 14.38

Certo, da M3 fai tutto...ti serve solo la prestatasti..un pò come a me che faccio tutto da MC3000...

Ho pensato ad un'altra soluzione abbastanza economica con ottima pesatura e pitch e mod wheels:

STUDIOLOGIC SL-990 PRO

Un pò piu pesante (20 kg...) ma comunque non sono i 30 della MC3000...

Prezzo: 329 euri

Se ha la meravigliosa pesatura della Vmk 188 plus (e da quello che ho capito è così...) potrebbe essere la mia scelta! ...qualcuno mi conferma??
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

07-09-09 14.39

Peccato che non ce l'abbia quasi nessuno, per poter valutare l'invio della dinamica da questa, essendo sempre uno strumento yamaha... se anche in questo caso la yamaha dà problemi o comunque noie, è da ridere (su una "master")
  • anonimo

07-09-09 14.44

@ Michele76
Peccato che non ce l'abbia quasi nessuno, per poter valutare l'invio della dinamica da questa, essendo sempre uno strumento yamaha... se anche in questo caso la yamaha dà problemi o comunque noie, è da ridere (su una "master")
beh se è vero che su m3 ci sono gia di suo 5 o 6 regolazioni di velocity, non è un gran problema.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

07-09-09 14.47

@ andrealoverde
Certo, da M3 fai tutto...ti serve solo la prestatasti..un pò come a me che faccio tutto da MC3000...

Ho pensato ad un'altra soluzione abbastanza economica con ottima pesatura e pitch e mod wheels:

STUDIOLOGIC SL-990 PRO

Un pò piu pesante (20 kg...) ma comunque non sono i 30 della MC3000...

Prezzo: 329 euri

Se ha la meravigliosa pesatura della Vmk 188 plus (e da quello che ho capito è così...) potrebbe essere la mia scelta! ...qualcuno mi conferma??
Sì, la tastiera è la stessa della Vmk 188 plus... datti anche una letta a questa discussione o anche a quest'altra.
Insomma per info serie chiedi a marcoballa!emo