Problema yamaha psr3000

• Musicharme
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Ragusa

20-10-09 00.14

Salve ragazzi, sono nuovo del forum anche se vi seguo già da un bel po di tempo. Mi complimento con tutti per la professionalità e competenza che contraddistingue questo forum e vengo subito al sodo sperando che qualcuno di voi possa darmi un buon consiglio sul come risolvere il problema che mi si è presentato all'improvviso: alcuni tasti della mia psr 3000 hanno perso il "touch sensitive": suonano al massimo della curva dinamica disponibile qualsiasi sia il tocco su di essi. La tastiera è diventata praticamente insuonabile a meno di utilizzare solo timbri privi di dinamica come ad esempio gli organi, ma la cosa che più mi fa imbestialire è che circa sedici anni fa avevo acquistato una sq16 (stendo un velo pietoso sulla qualità della tavolozza sonora di quella macchina) la quale dopo un paio d'anni di utilizzo ha presentato lo stesso identico problema che adesso mi si ripresenta sulla psr3000. Mi disfeci immediatamente di quella tastiera e solo adesso mi sono ricordato del proposito di allora, al quale sono venuto meno, di non acquistare mai più Yamaha. Considero che sia gravissimo da parte di una azienda così prestigiosa che vengano commercializzate tastiere che non reggono più di due tre anni, dopodichè "salta" la contattiera sotto i tasti. Nel momento dell'arrabbiatura ho pure mandato una email a Yamaha Italia spiegando le stesse cose che ho scritto qua, ma si sono limitati a rispondermi che a loro non risulta che ci siano mai stati questo genere di problemi nè sulla sq16, nè tantomeno sulla psr3000 e mi hanno "gentilmemente" linkato i centri di assistenza della zona invitandomi a rivolgermi a loro.... grazie tante!!! Scusate, ma ho avuto la necessità di sfogarmi anche se spero che qualcuno fra di voi più esperto di me riuscirà ad aiutarmi.
P.S.
(proprio oggi ho saputo di un altro mio compaesano possessore di psr1500, credo che la tastiera sia comunque uguale, che ha avuto di recente il mio stesso problema: costo della riparazione:180 euro.emoemo
  • anonimo

20-10-09 00.48

Una domanda, l'hai comprata nuova o usata? comunque credo che ci sia poco da fare, non credo sia una cosa che si possa risolvere a casa.
Potresti provare se hai un po di dimestichezza, a smontare la tastiera, e a pulire le lamine di metallo, magari si sono soltanto ossidate e quindi con un po di antiossidante e ripeto antiossidante e non svitol!!! potresti risolvere il problema, ma ripeto devi avere dimestichezza e molta manualitàemo
  • anonimo

20-10-09 00.52

Per quanto riguarda la qualità costruttiva generale della tastiera, figurati che sia la 1500 (che ho avuto) che la 3000 a livello costruttivo sono di molto superiori alla s 900-s700 s 910 e s710emo
  • Gnomiz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1902
  • Loc: Parma

20-10-09 11.26

Ciao.

Io ho una psr3000 dal febbraio 2005 e finora non ho mai avuto il tuo problema (emo), nonostante un uso intenso.

L'ho avuto con la gem wk8 e prededentemente con una Roland E70 e la soluzione in entrambi i casi è stata...portarle in assistenza!

• Musicharme

20-10-09 19.33

La tastiera l'ho comprata nuova nel Novembre 2005 e finora non mi aveva dato nessun tipo di problema: il difetto si è presentato improvvisamente mentre stavo suonicchiando ed esattamente (al momento) sui seguenti tasti: C1, Db1, C2, Db2, C3, Db3, A3, C4, Db4, C5,Db5,C6.
Sono veramente scoraggiato e molto arrabbiato con casa Yamaha: la mia vecchia D50, che sottopongo tuttora a stress (immagina gli spettacoli in piazza quando di colpo si mette a piovere) manco paragonabili a quelli della "signorina" psr3000 che sta quasi sempre in casa, non mi ha mai tradito e non ha mai avuto nessun tipo di guasto in venti anni, così come tutte le altre tastiere che mi sono passate per le mani in passato, compresa la WX2 che ho venduto in condizioni pari al nuovo dopo averla usata per dieci anni...!!!
  • tastotosto
  • Risp: 1683
  • Loc: Cagliari

20-10-09 19.44

@ Musicharme
La tastiera l'ho comprata nuova nel Novembre 2005 e finora non mi aveva dato nessun tipo di problema: il difetto si è presentato improvvisamente mentre stavo suonicchiando ed esattamente (al momento) sui seguenti tasti: C1, Db1, C2, Db2, C3, Db3, A3, C4, Db4, C5,Db5,C6.
Sono veramente scoraggiato e molto arrabbiato con casa Yamaha: la mia vecchia D50, che sottopongo tuttora a stress (immagina gli spettacoli in piazza quando di colpo si mette a piovere) manco paragonabili a quelli della "signorina" psr3000 che sta quasi sempre in casa, non mi ha mai tradito e non ha mai avuto nessun tipo di guasto in venti anni, così come tutte le altre tastiere che mi sono passate per le mani in passato, compresa la WX2 che ho venduto in condizioni pari al nuovo dopo averla usata per dieci anni...!!!
La tua D50 è una di quelle che sono vittime di più del problema colla rossa...(vedi post precedenti)....a meno che non sia stata trattata....
Io ho una Yamaha PSR 1000, comprata nel 2002, funziona come un orologio svizzero....mai problemi, secondo mè potrebbe essere solo un poco di polvere che si è depositata nella contattiera... o sui gommini, .prova a smontarla, pulire i contatti con un pennellino, non usare solventi, poi prova il risultato...ma se non sei pratico portala in assistenza. Magari ha un tocco pesante e potresti avere stressato i gommini...
Ripeto le psr solitamente non presentano questo genere di problemi....o almeno non è un difetto della macchina.
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese

20-10-09 22.36

sulla mia psr1500 mi ha abbandonato il A2 (si vede che è un paio di mm piu basso degli altri tasti e quando lo schiacci non suona piu) emo
per il resto funziona egregiamente da quattro anni, peccato per quel difetto anche abbastanza seccante effettivamente emo
  • tastotosto
  • Risp: 1683
  • Loc: Cagliari

21-10-09 18.33

@ nahahymna
sulla mia psr1500 mi ha abbandonato il A2 (si vede che è un paio di mm piu basso degli altri tasti e quando lo schiacci non suona piu) emo
per il resto funziona egregiamente da quattro anni, peccato per quel difetto anche abbastanza seccante effettivamente emo
....magari si è sganciata qualcosa.... una molla....emo

bisognerebbe aprirla... Non credo sia una cosa grave, ma che aspetti a ripararla?
  • steve
  • Risp: 4052
  • Loc: Roma

21-10-09 18.56

con la mia vecchia psr 500 del 1994 mi capitò il tuo stesso problema su alcune note della 3a ottava con la differenza che a volte lo faceva a volte no... ritenni che non valeva la pena portarla all'assistenza e la regalai (non prima di aver immortalato su cd le voci che mi interessavano maggiormente in vista di campionarle da qualche parte...)

ma per te è diverso... proverei a fargli dare un occhiata all assistenza... magari sarà un contatto sporco o qualche altra stupidaggine...
  • nahahymna
  • Risp: 370
  • Loc: Varese

21-10-09 19.43

aspetto che, dato che in yamaha non ragionano come alla KETRON (ovvero, la soddisfazione del cliente prima di tutto...) prevedo almeno un mese senza tastiera e quindi, dato che mi serve, evito.emo
  • Musicharme

21-10-09 20.32

Confermo quanto appena detto: per la riparazione presso un centro assistenza mi hanno preventivato un fermo di circa un meseemo. Mah...!
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

23-10-09 03.44

Un mese di fermo? Non c'è solo un centro assistenza autorizzato Yamaha in Italia. Hai provato con altri?

E poi perché non ritornare alla carica con Yamaha Italia? Insistere e rispiegare il problema, magari aiuta a "muovere il culo" al dipendente di Yamaha che ti ha risposto in modo così bistrattato.

A volte nelle aziende succede: non escludo che, se il responsabile giapponese di chi ti ha risposto, fosse al corrente di questa trascuratezza nelle risposte ai clienti, prenderebbe provvedimenti subito per darti migliore soddisfazione.

• Musicharme

23-10-09 19.21

E' veramente increscioso che per una riparazione sia necessario attendere tutto questo tempo, purtroppo ho lo svantaggio di avere il centro di assistenza più vicino a me a "soli" 100 Km di distanza e, abitando in Sicilia, non ho tanta altra scelta. Dietro tuo suggerimento, proverò a riscrivere ancora a Yamaha , vediamo cosa succede.
  • Beppore
  • Risp: 7
  • Loc: Milano

26-11-10 01.27

ciao a tutti emo....anche a me la mia psr3000 ha riportato lo stesso identico problema ma fortunatamente sono andato in un negozio dove dicevano di sapere bene come riparare il danno e che mi avrebbero fatto spendere massimo 30 euro emo... hanno mandato la tastiera in assistenza e dopo una settimana e mezzo mi hanno ridato la tastiera intatta dicendo pero che la spesa era 80 euro emo ma io visto che avevo chiesto il prezzo prima di dargliela ho speso solo 30 menomale... cmq a quanto pare sto problema lo da a molti... spero nn succeda piu sulla mia anche perche la tastiera l'ho presa nuova alla cifra di 1470 euro emo e per un prezzo cosi nn dovrebbe rompersi da sola...
  • Musicharme

29-11-10 18.07

Bè, direi che ti è andata di lusso: io ho riavuto la mia tastiera non dopo un mese, come mi era stato preventivato, bensì dopo due e grazie all'intervento del mio negoziante di fiducia che, dopo avere sollecitato il laboratorio che si era occupato della riparazione, si è addirittura prodigato per andarla a prendere personalmente presso l'hub di una nota azienda di trasporti internazionali anzichè aspettare la consegna prevista per l'indomani (avevo da affrontare una serata la sera stessa e mi ero già procurato in prestito una tastiera per i suoni orchestrali da affiancare al pianoforte ed al sinth); inoltre a me la riparazione è costata 170 € comprensivi del trasporto A/R emo
  • Tigre75
  • Risp: 1
  • Loc: Livorno

15-12-10 20.29

Ciao, cercando su google ho trovato questo thread... bè, in poche parole ho avuto anch'io il tuo stesso identico problema, sulla stessa identica tastiera e sugli stessi identici tasti... in precedenza avevo una psr620 (sempre yamaha) che mi dava gli stessi problemi. Ho risolto da me escludendo una pista ossidata sulla contattiera e facendo un ponte, giusto perché non mi sfagiolava l'idea di lasciare almeno 1 mese la tastiera in assistenza, per di più senza sapere la spesa che fra intervento e corriere mi dicevano non inferiore ai 200€...
Posso dire soltanto che per uno strumento pagato 1400€ nel 2006, yamaha avrebbe potuto impiegare materiali migliori. Se qualcuno conosce un negozio di ricambi per questa tastiera può postare?
A presto...
  • claudio88
  • Risp: 1
  • Loc: Palermo

20-08-13 10.06

Salve, ho una yamaha psr 3000 ed ho un problema di tipo tecnico: mentre suono all'aperto con i monitor della tastiera attivati, oltre alle casse dell'impianto, tutto ad un tratto mi si spegne, ma poi riaccende quasi subito. se qualcuno di voi potesse darmi delle spiegazioni in merito gli sarei molto grato.

Grazie
  • dario65
  • Risp: 470
  • Loc: Genova

20-08-13 11.03

Ciao,
il problema lo hai anche se escludi le casse interne? Molto strano comunque, verifica (anche se è logico) l' eventuale ciabatta a cui la colleghi e il cavo stesso..