La latenza malefica delle interfaccie

  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

26-01-10 18.20

Ciao a Tutti,
Perdonatemi, sono nuovo qui, suono in computer music da parecchio tempo ma dopo uno stop forzato di qualche anno al mio rientro in ambito musicale mi sono trovato a combattere con VST ed evoluzioni pazzesche di tutto il comparto... Ok, non sto a frignare più di tanto - mi dico - vedo di capirci qualcosa con i nuovi sistemi, apprendo ed apprezzo le meraviglie dei VST, apprezzo ed apprendo le meraviglie del nuovo Sonar 8.5 (lo usavo quando si chiamava ancora cakewalk ed il logo era una orribile torta con le gambe) ma... mi fa impazzire sta storia di latenza con la mia berignher UMX46 succeduta alla gloriosa S2 di GEM ormai defunta.... come cavolo è che con lo schifosissimo windows 98 con manco 256 Mb di ram (ebbene si, non me le vogliano gli apple-men ma io opero in ambiente MS.. forse perchè sono un MCSEemo) la mia S2 pilotava 2 schede midi e tutti gli expanders hardware a meraviglia, ed ora con un bestione da 2Gb di ram, Vista Business e USB Keyboard abbia una latenza sonora al limite del suicidio?
Sicuramente sbaglio qualcosa, ho letto roba a proposito di drivers Asio ma non ho capito un granchè... c'è per caso qualche anima pia che vuol darmi lumi in questa notte buia e tenebrosa? Col mio team stiamo tentando esperimenti al limite dell'umano ridando vita a robot degli anni 70 (date un occhiata su youtube a "Grendizer Returns") ed è ora che l'Audio faccia la sua "porca" figura per un nuovo spezzone in atto... ho a disposizione suoni fantastici della eastwest, un mostro di sequencer come Sonar 8.5, ma sta latenza mi sta facendo impazzire... please help me if you can...!

Grazie a chiunque mi aiuterà a dormire un pò la notte...
Edited 26 Gen. 2010 17:29
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

26-01-10 18.42

Che scheda audio utilizzi? probabilmente è quello il problema, o non ha il supporto Asio o se ce l'ha non l'hai configurato.
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

26-01-10 18.51

Grazie innanzitutto della risposta.
Quella che mi dai è già una buona indicazione poiche', a quanto mi dai ad intendere, il problema è da individuarsi nell'hardware della scheda audio o nel driver che lo pilota... sbaglio?

Stavo usando una scheda integrata nella mainboard, una Realteck, ma Sonar me la schifava (giustamente) ed ho inserito l'attrezzo USB datomi a corredo della Beringer UMX. Si tratta di una scheda audio che Windows Vista ha installato prendendo i drivers direttamente da windowsupdat., senza troppi problemi.

Ipotizzavo anche io che il problema forse era dovuto a questo, pertanto, se possibile e se consentito dalle regole del forum, vorrei indicazioni su una buona scheda audio, anche in considerazione del fatto che sto migrando a Windows 7 pro - 64 bit.

grazie ancora della risposta.
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

26-01-10 19.12

Prego, di nulla ^^
La Behringer UMX46 è un dispositivo midi, non ha un'interfaccia audio, la realtek integrata nella scheda madre non va bene.
Di schede audio da prendere ce ne sono tantissime, dipende sempre dalle opzioni accessorie che vuoi avere.
Se ti serve solo una semplice interfaccia da far suonare i VST basta la ESI UGM 96
mentre se ti occorrono entrate per chitarra elettrica, microfoni a condensatore, uscite ed entrate midi e controlli sulla scheda, e compatibilità con Win7 x64, le Tascam US122L/144 vanno benissimo con tale sistema operativo (io ho la 122)
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

26-01-10 19.44

Grazie ancora,
è un piacere parlare con chi ha sperimentato su di se le cose che proponeemo
Ritieni sia quindi la scheda la base dei miei problemi, giusto?
Grazie per le segnalazioni delle schede audio... l'idea di schitarrare qualcosa usando magari un bell' amplitube (che ho utilizzato tempo fa nella cover di tobegrendizer in postproduzione) mi garba... di Tascam conosco poco, ma mi intriga questo box usb... da quel che vedo poi il prezzo di circa 150 euro non è economico ma è comunque abordabile.
A proposito... sì la keyboard è solo midi/usb, ma Il box fornitomi a corredo della Beringher UMX46 mi sembra essere una scheda audio a tutti gli effetti... almeno mi ha permesso di sentire qualcosa, ma non certo posso suonarci.
Ero comunque intenzionato ad acquistare una scheda audio dedicata (un volta avevo la gloriosa awe32 della creative)... la proverò e a beneficio di altri utenti riporterò le esperienze avute.
Grazie ancora.
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

26-01-10 21.25

Per fare quello che vuoi fare (soprattutto con amplitube e similari) ti conviene prendere una scheda audio esterna come consigliato.
Volendo potresti anche provare col la realtek scheda audio ingrata alla motherboard ma per ridurre latenze etc.etc. ti consiglio dis caricare (sono free) i driver Asio4all e di settare il buffer sui 256 samples. così hai (se ricordo bene) soli 3-4 miliisecondi di latenza.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-01-10 22.03

un metodo per calcolare la latenza è questo: a 44.100 Khz di frequenza di campionamento, il circuito ADC esegue 44.100 campioni al secondo. buffer della scheda audio a 256 samples, vuol dire che in un secondo il buffer viene svuotato e riempito circa 172 volte (44.100/256) il che significa un ciclo di 1000/172=5,81ms. questo è il valore della latenza. naturalmente questo calcolo è valido se si utilizza uno strumento virtuale. esistono due serie di calcoli da effettuare, nel caso si usi un segnale audio, latenza in ingresso e in uscita, quindi il valore va raddoppiato (due cicli).
questo è il dato puro e semplice dovuto al processing dei campioni. alla latenza "meccanica" va sommata quella dovuta ai calcoli dei plugin/vsti stessi e al tempo di caricamento eventuale dei campioni dal disco.
Edited 26 Gen. 2010 21:04
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 468
  • Loc: Modena
  • Thanks: 78  

27-01-10 11.28

DI certo il problema di latenza è dato dall'audio... sul MIDI la latenza è di altro genere (...come ti capisco... anche io mi sono riaffacciato dopo anni di esilio e tutto quello che sapevo di MIDI e hardware esterno è superato emo )
Il mio consiglio è di scaricare gli asio4all, installarli e configurare il software per utilizzarli (...è il modo migliore per capire se la tua scheda audio li supporta... io sono per le vie empiriche). E hai speso zero.
Vedrai che il problema si supera o almeno si riduce.

Se poi (a) la scheda integrata non supporta gli asio4all e/o (b) vuoi una qualità sonora di tutto rispetto, compèra una scheda esterna usb (anche economica... come questa: http://www.scavino.it/behringer_uca202u.htm) e ti assicuri di aver installato i suoi driver ASIO specifici...

Io suono live un vb3 su un portatile con 512mega di ram e non ho problemi di latenza... sia con gli asio4all che con i driver specifici della mia scheda
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

27-01-10 11.59

L'ho provati anch'io gli Asio 4 all sulla realtek, fanno schifo comunque, abbassano un po' la latenza ma esce uno schifo
Alcune integrate vanno meglio con questi driver, ma è questione di fortuna.
Se non sbaglio l'interfaccia audio Behringer USB, è la stessa in dotazione con la UMX49, quella che ti mollano con ogni mixer, controller ecc...
non mi aspetterei una qualità da urlo nei convertitori su una scheda che costa 30 euro, sulla latenza non so se funziona ma di certo sarà meglio della integrata, comunque visto che ce l'hai provala!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-01-10 12.16

garubi ha scritto:
sul MIDI la latenza è di altro genere

no. è esattamente la stessa cosa
la behringer la lascerei perdere
una cosa poi è avere una latenza bassa, e una cosa è riuscire a lavorarci.
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

27-01-10 14.03

Grazie a tutti dell'aiuto. Ora comincio a capirci un pò di più. La scheda Beringher proposta è abbastanza simile all'attrezzo che ho trovato assieme alla tastiera UMX, mi permette di sentire qualcosa ma ha comunque problemi seri anche lei.
Ieri notte ho smazzato un pò con i driver asio4all (vers. 2.9) ed almeno i suoni gestiti da Kontact (symphonic Orchestra - silver ed.) li gestisce molto bene. Finalmente il tocco di tastiera mi ha riportato alla sensazione di avere ancora il mio S2 Gem.
in Sonar 8.5 ho invece serie problematiche nel gestire gli asio4all ... ma credo che il problema sia imputabile alla cattiva gestione sia della realteck che degli stessi driver asio4all verso la scheda audio beringher.
Ho ordinato la tascam us-122L (l'ho trovata a 130€ spese incluse) che mi è stata suggerita, dovrebbe arrivare a breve, trasporti permettendo. Spero arrivi subito... ho necessità di mettere su qualche spezzone per il proseguo di Grendizer Returns... (a proposito, nessuno l'ha visto su youtube? mi piacerebbe qualche commento costruttivo... considerate che è stato fatto con mezzi di fortuna)
Il calcolo dei tempi di latenza, con relativa formula, mi sarà molto utile per analizzare i task che il processore dovrà gestire e la quantità ottimale di memoria, di questo ringrazio di cuore.
Riferirò su tutti i progressi che saranno fatti anche a beneficio di chi si è trovato nei guai come me.
Grazie ancora
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-01-10 14.16

Semplice, non usare Vista emo torna ad XP piuttosto emo

Scherzi a parte i consigli che ti hanno dato sono tutti validissimi per cui vai per questa strada!!!
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

27-01-10 17.07

emo xp è stato un gran bel sistema, ma ha fatto il suo tempo.
Da un punto di vista prettamente sistemistico poi non ho il minimo problema nel configurare/gestire Vista e Windows 7, specie a 64 bit ... ho esordito dicendo che sono un MCSE, con competenze CompTIA fra l'altro... forse potrei essere utile qui a qualcuno, vorrei ricambiare la cortesia che mi è stata fatta in questo forum. Continuerò a seguirlo e, la dove possibile, a contribuirvi.
Ah, anche Linux nelle sue varie incarnazioni (Ubuntu, RedHat ecc) o Apple System X li ritengo abbasanza validi conoscendone profondamente kernel e interazione con l'hardware HAL... certo, nessuno arriva a Solaris, ma per quel che costa... alla fine ritengo che se un qualunque sistema operativo sia stato configurato bene, da gente preferibilmente certificata, possa tranquillamente fare il suo lavoro.
Perdonate questa digressione volta alla difesa dei sistemi più recenti di XP...
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

29-01-10 19.29

Ciao A Tutti,
in attesa dell'arrivo della US-122L (che dovrebbe essermi consegnata a breve) ho trovato degli interessanti driver Asio da inserire nel system32 ed essere gestiti da Pannello di Controllo.
Si tratta di roba con estensione CPL che, in sostanza, aiuta Mmsys.cpl nella gestione dell'Hardware. In tal modo sono riuscito ad ottenere una latenza accettabile. Se occorre posso postare un link verso uno dei miei siti per far scaricare l'attrezzo a chi ne avesse necessità.
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

29-01-10 21.29

io mi muovo ancora su xp e mi trovo na meravglia, tutto stabile e fluido come un mac emo
ma a breve vorrei passare a 7 per sfruttare i 64 bit

che si dice in merito?
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

30-01-10 14.10

In tutta onestà devo dire che il mio parere è di parte.
Tuttavia in termini di stabilità/fluidità/compatibilita col sottosistema a 32 bit, windows 7 a 64 bit è davvero uno dei migliori sistemi operativi mai prodotti da MS. Certo, essendo un windows lo si può montare su macchine disparate, cosa che (ancora) non è possibile con Mac OSX, per cui direi che il paragone va fatto su calcolatori certificati (Dell, HP esimili), non su assemblati.
Ad ogni buon conto si possono fare degli esperimenti poichè, dal momento dell'installazione, c'è una sorta di tryout che permette l'uso del sistema prima di decidere se attivarlo e quindi comprarlo.
In ambito musicale la versione più adatta a mio avviso è la home premium o addirittura basic, che costa meno rispetto ad una business. Se non ci sono esigenze di far dialogare il calcolatore in rete con ActiveDirectory è inutile usare una versione ultimate o Professional... meglio risparmiarli quei soldi.
La gestione dell'Hardware è identica in tutte le verioni, con la sola eccezione dell'XP mode, disponibile solo su verioni PRO ed Ultimate... ma sconsigierei questa scelta, poichè la macchina virtuale XP è un ripiego e far girare un applicaizone vecchia li sopra ne permette si l'utilizzo, ma è alquanto poco performante... ho personalmente sperimentato un VST di Kontact su XP mode e sono rimasto molto deluso.
Certo, se invece l'obiettivo è far girare qualche vecchio sequencer e basta ci può anche stare.
Per cui direi che in ambito MS Windows 7 - musicalmente (ed anche graficamente) parlando, non ha nulla da invidiare al suo cugino OsX. Se poi vogliamo parlare di utilizzo della ALU e HAL ... bhe, sono due filosofie diverse.
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

02-02-10 10.03

AGGIORNAMENTO :

signore e signori, mi è appena arrivata la Tascam 122USL. installatain meno di 5 minuti, tutto liscio come l'olio, ho effettivamente sperimentato la differenza con altre schede, in particolare con la mia Realteck integrata. La latenza è praticamente annullata, non è assolutamente percepibile durante una suono live. Grazie a tutti per il suggerimento, per la prima volta ho attaccato la mia 12 corde ed ho ottenuto un suono live come quando l'attaccavo ai mashal!
Sonar 8.5 ed i VST di EastWest vanno alla grande! avrei delle domande in merito, ma penso che si possa considerare chiuso questo post: la latenza può essere certamente corrotta con i drivers Asio4All, ma senza dubbio la soluzione più adatta è una scheda adatta.
Grazie ancora a tutto il NG!
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

02-02-10 22.26

Aggiungo solo che su windows 7 ultimate a 64 bit è necessario eseguire l'installazione dei drivers in Vista sp2 compatibility mode: tascam non ha ancor rilasciato drivers certificati per win 7.. tuttavia anche in compatibility mode funziona alla grande!

P.S. scusate gli errori grammaticali di prima... nella fretta di scrivere non ho controllato prima di inviare il messaggio, e nuovamente grazie per i suggerimenti.
  • alloguitar
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

04-05-10 16.11

Salve a tutti,
avrei un quesito da porre a tutti voi che siete molto più esperti di me in questo campo.
Con una tastiera Yamaha DGX 505 mi collego (via usb) ad un computer con 4 Mb di ram che gira con Windows 7. Cercando di far girare programmi come Hauptwerk o Pianoteq 2.3 mi trovo di fronte ad un problema abbastanza fastidioso: dopo aver configurato l'output utilizzando la scheda audio del computer il suono è MOLTO bello ma purtroppo c'è una fastidiosa latenza; se invece configuro i settaggi utilizzando i driver ASIO 4ALL mi ritrovo senza latenza ma la qualità del suono è davvero peggiorata!!! (tanto che preferisco quasi suonae con un po' di latenza).
Io posseggo inoltre una scheda audio Terrater Phase 26 USB che riesco a collegare al pc e se la utilizzo come scheda principale il suono è MOLTO bello ma con latenza, se invece la configuro con gli Asio driver la latenza è zero ma la qualità è peggiore di prima...

Cosa mi consigliate??...io leggevo che alcune schede funzionano meglio con gli Asio rispetto ad altre...è un problema di scheda audio allora??...
In conclusione mi piacerebbe avere un bel suono con ottima qualità e latenza zero...cosa mi consigliate??

Grazie anticipatamente delle risposte...

Alloguitar