Mini test comparativo.......p5/10 vs. mr.x

• anonimo

20-02-10 12.13

Uno dei due è il P10, l'altro invece è.....
Diciamo che è un compendio al thread P5/P08, con qualche variante e con l'aggiunta di frammenti audio, come suggerito da Salvafunk.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo

La patch è semplicissima: un solo osc, sawtooth, filtro aperto, niente modulazioni ed inviluppo VCA organ shape.
In mp.3 mono non è che renda granchè, ma meglio che niente.
Uno dei due è un P10, l'altro è Mr.X.........fanno le stesse note e gli stessi accordi, prima uno e dopo l'altro.
Chi indovina qual'è il P10 e l'identità di Mr. X, vince una birretta la prima volta che ci si vede (ma dovete prima sorbirvi una pallosissima esibizione della Dusk)
Edited 20 Feb. 2010 11:24
  • anonimo

20-02-10 12.21

u
Edited 20 Feb. 2010 11:23
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina

20-02-10 21.32

Ciao, credo sia il primo il p10 ed il secondo l'altro.Anche se nelle prime note,sono piu propenso per il contrario.
Roberto
  • anonimo

21-02-10 16.13

Ahem, il P10 è il secondo.
Ci sono dei piccoli particolari che lo distinguono dall'altro e che non svelo perchè altrimenti sarebbe trooooppo facile (già lo è) a questo punto, capire chi è Mr.X.
Vediamo se qualcun'altro può essere interessato al giochino.
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina

21-02-10 19.04

L'ho riascoltato,e fino a che fa note singole, sembra piu il primo(è ora che lo hai svelato),dal momento in cui fa accordi,sembra piu il secondo....
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

21-02-10 20.10

Sei cattivello eh? Almeno una sweppata di filtroemo
Il P10 è decisamente più aperto, ha più armoniche acute, quindi quell'altro o è molto più vecchio, quando i componenti avevano una banda passante più limitata, oppure... boh è proprio un altro tipo di saw.... non so
  • anonimo

22-02-10 18.53

Svelo l'arcano.
Come già detto, il secondo suono appartiene sempre al P10.
Il primo invece è Oasys (adesso non ditelo a Giacomo_torino che sennò si esalta e chi lo ferma più emo)
In realtà non ero soddisfatto della prima velocissima prova fatta con P10 e P08. Mi ricordavo che oasys sapeva fare di meglio.
In effetti, con una minimissima correzione (filtro leggermente più chiuso, un pò di offset balengo sulla frequenza dell'oscillatore), nel giro di qualche minuto si arriva all'approssimazione della demo.
Da qui ne deriva che la WS in questione riesce bene ad emulare un analogico vero.
Almeno a livello di suono presettato.
Se cominciamo con lo sweep del filtro in tempo reale etc etc etc è ovvio che non si potrà pretendere di avere in mano la copia esatta dello strumento originale.
Tuttavia, come dicevo, a livello di preset è sicuramente possibile arrivare ad una emulazione completa e credibile. Bisogna avere un pò di tempo e pazienza a disposizione .........e magari un analogico a fianco dal quale carpire tutte le piccole idiosincrasie di funzionamento.
Tra l'altro, la AL-1 di Oasys è abbastanza vecchiotta. E' comunque efficace e flessibile, almeno a livello di oscillatori (con le funzioni di freq offset e waveshaping). I filtri suonano abbastanza bene.
Avendo tempo si potrebbe fare una prova con il SEM oberheim. Sono quasi sicuro, però, che con AL-1 non si riesca ad arrivare al suono Moog (tipo memorymoog).
Tra i due esempi, il P10, vero analogico, poteva essere riconosciuto dalla non perfetta intonazione delle ottave e dal ficcicorio (un pizzico di distorsione interna.....avrebbe bisogno di una regolatina) negli accordi più acuti.
  • giacomo_torino
  • Risp: 11570

22-02-10 20.06

eccomi.... qualcuno mi ha chiamato???? emoemoemo

a me paiono molto simili ma il primo sembra più "reale"... cioè... Oasys è più "reale" del Prophet...emoemoemo
la miseria che potenza sta bara!!!! emula i sequential meglio degli stessi sequential... !
emoemo

Edited 22 Feb. 2010 19:11
  • am0

22-02-10 22.39

Visto? l'avevo detto che era un suono di roba vecchia emo
emo

.... via prima che giacomo mi becchi emo

PS
Un denghiu per l'interessante comparazione. Lo so che entra in gioco il filtro la cosa si fa complessa, però se avessi tempo e voglia....emo
Edited 22 Feb. 2010 21:42
  • giacomo_torino
  • Risp: 11570

23-02-10 03.48

am0 ha scritto:
Visto? l'avevo detto che era un suono di roba vecchia emo
emo

.... via prima che giacomo mi becchi emo

emoemoemoemoemo
  • anonimo

23-02-10 12.25

Giusto per la cronaca.....ed anche un pò per ridere: lo sanno anche le pietre che ho venduto l'arsenale del vecchiume, soprattutto annoiato dai reali e potenziali guai e guasti.
Era un millennio che attendevo di installare il MIDI sul P10. Finalmente, con l'aiuto del Dottore, la cosa è stata fatta. Ovviamente bisogna testare se tutto funziona e quindi si comincia a suonicchiare......poi vengono le idee, si mischiano le carte etc etc etc.
Appena finito di registrare il breve frammento audio pubblicato, mi accorgo che un MI della tastiera superiore non suona più. CHE PALLE!!!!
Una piccola serie di accertamenti inducono a pensare che la causa più probabile sia il cedimento del J-wire sottostante al tasto che, a contatto con la bus bar, fa suonare la nota.
Seguono, quindi, l'estrazione dell'attrezzatura da lavoro, il ribaltamento del P10, l'apertura del pannello sul fondo per accedere alle tastiere, la scoperta che l'effettiva causa era il cedimento del filamento dorato, la ricerca dello stesso all'interno del P10 e la sistemazione del guasto con lo stagnatore.
Ho riposto il P10 funzionante in un angolo, credo che non lo riaccenderò per un bel pò.
  • am0

23-02-10 13.01

tony, sai mica dove si possono reperire le molline dorate dei contatti delle vecchie tastiere, ho l'esq1 che comincia ad accusare i 25 anni di onorato servizioemo
Io avevo tentato di rimpiazzare la molline (circa 1mm X 5cm) con corde della chitarra, funzionava ma non essendo dorate dovevano essere pulite sovente.l
Grazie.
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona

23-02-10 16.24

...ciao a tutti sono joy.
pensavo che il secondo fosse un p600 (grandissima macchina).
comunque bella l'oasys anche se l'onda base la si potrebbe ricreare con molte macchine.
con la k tentai lo stesso exp....ma i problemi erano a valle pià che a monte......!!
comunque volevo farti i complimenti per il tuo p10 emo
resta insieme al memory la mia macchina dei ricordi.
io non ho molti anni (per la prec 35) e quando ne avevo circa 16-17-18 "lavoravo" in un bellissimo negozio (ad oggi out) nei sabati e periodi di vacanze scolastiche come "dimostratore" di synth.
mi sono passate sotto mano quasi tutti i migliori synth......ma due in particolare lasciarano il segno:p10 e MM. L'mm venne lasciato da un sig di roma che prese un k2000emo e il p10 per un nuovissimo trinity prox plus!!
comunque dovetti provare le macchine prima di fare la permuta......e.....ragazzi.........WOW!!!!!che botta!!!
avevamo un ob8,uno jupiter4 e un monopoly.....ma caxxo quando provai quelle fù la luce!!!
scusate per OT.
grazie per il tread e a presto.

best regards
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona

23-02-10 16.58

p.s. mi ero scordato il thanksemo

best