Nord stage 76 + motif classic 6 = ?

  • denism
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

12-03-10 13.42

Ciao a tutti,
possiedo un Nord Stage 76 e un motif classic 61.
Al momento suono in un tributo ai Pink Floyd e in un tributo a Battisti e sto mettendo su un trio acustico nel quale dovrei suonare all'occorrenza basso oppure tastiera.

Ora alle prove porto di solito solo lo stage, con evidenti problemi di suoni mancanti (fiati, archi "veri", eventuali campioni tipo la sveglia di time, on the run, armonica a bocca, ...).

Se portassi solo il motif mi sentirei come scalzo... senza i piani e gli organi di clavia... e con soli 61 tasti non pesati...

Pensavo come soluzione ad una K2600 da tenere come unico generatore di suoni. La seconda tastiera potrebbe in questo caso essere una semplice master (oxygen) che pesa una piuma e che utilizzerei solo quando fisicamente una tastiera è poca, ma per quanto riguarda i suoni non avrei nessuna mancanza notevole.

Problema: pesa 25Kg... e il percorso casa - macchina comprende 4 piani di ascensore, un corridoio lungo e stretto e una dozzina di scalini.

Allora ho pensato alla PC3 (che pesa circa come lo stage). Però mannaggia non ha il sampler, quindi in ogni caso sarei costretto a tenermi pure il motif... oppure potrei sostituire il motif con un synth più leggero ma comunque con un minimo di sampler...?

Certo, ho un po' paura che l'hammond dello stage mi mancherebbe ma non si può avere tutto...

Valutavo anche la possibilità di affiancare al PC3 un piccolo mac book + oxygen ma sono piiigro e per nulla esperto di vst...

Mi date qualche consiglio?

Ovviamente la condizione è il costo 0 o quasi...

Grazie a tutti!
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

12-03-10 14.02

@ denism
Ciao a tutti,
possiedo un Nord Stage 76 e un motif classic 61.
Al momento suono in un tributo ai Pink Floyd e in un tributo a Battisti e sto mettendo su un trio acustico nel quale dovrei suonare all'occorrenza basso oppure tastiera.

Ora alle prove porto di solito solo lo stage, con evidenti problemi di suoni mancanti (fiati, archi "veri", eventuali campioni tipo la sveglia di time, on the run, armonica a bocca, ...).

Se portassi solo il motif mi sentirei come scalzo... senza i piani e gli organi di clavia... e con soli 61 tasti non pesati...

Pensavo come soluzione ad una K2600 da tenere come unico generatore di suoni. La seconda tastiera potrebbe in questo caso essere una semplice master (oxygen) che pesa una piuma e che utilizzerei solo quando fisicamente una tastiera è poca, ma per quanto riguarda i suoni non avrei nessuna mancanza notevole.

Problema: pesa 25Kg... e il percorso casa - macchina comprende 4 piani di ascensore, un corridoio lungo e stretto e una dozzina di scalini.

Allora ho pensato alla PC3 (che pesa circa come lo stage). Però mannaggia non ha il sampler, quindi in ogni caso sarei costretto a tenermi pure il motif... oppure potrei sostituire il motif con un synth più leggero ma comunque con un minimo di sampler...?

Certo, ho un po' paura che l'hammond dello stage mi mancherebbe ma non si può avere tutto...

Valutavo anche la possibilità di affiancare al PC3 un piccolo mac book + oxygen ma sono piiigro e per nulla esperto di vst...

Mi date qualche consiglio?

Ovviamente la condizione è il costo 0 o quasi...

Grazie a tutti!
emo per quello che ti serve con in più scheda di campioni di suoni orchestral ti consiglierei di trovare un buon usato della Kurzweil il PC2R unità rack, che lo puoi pilotare tranquillamente con il motif, ti garantisco che i campionamenti di suoni fatta eccezione dei KB3 sono tutti eccellenti e di qualità professionali. Ciao
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

12-03-10 14.48

Non pensare di sostituire il Nord Stage con il K2600: rimpiagerai tantissimo il clone hammond e nel tributo Pink molte canzoni saranno meno realistiche .
A questo punto perchè non pensi ad un rack da pilotare dal nord stage?Magari aspetti il PC3 rack o prendi un k2600 r se proprio vuoi kurzweil?
Purtroppo anche il Pc3 ha il solito problema del leslie che fa abbastanza pena anche se le timbriche non sono male.
Edited 12 Mar. 2010 13:49
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

12-03-10 21.38

Tieniti in sala prova una vecchia tutto fare italiana come la gem equinox 76 tasti ( su mercatino musicale l'ho vista a 350 euro ,controllando comunque che sia funzioanante dato che e' fuori produzione e ricordandosi di contrattare ) non sara' il massimo di qualita dei suoni ma ti permette di fare quello che vuoi (avendo pure una emulazione simil hammond e piani elettrici oltre il synt . Per provare va piu' che bene e la lasceresti fissa senza preoccuparti di spostare ad ogni prova le tastiere piu' moderne (se non eventualmente per la prova finale per il settaggio dei suoni pre concertuali) Poi se vuoi una tastiera pesata c'e' comunque la versione pesata 88 ( la 61 penso che non valga la pena per tenerla fissa in sala prova anche perche' splitandola ti sentiresti limitato ) . Comunque ricordati che il motif classic e' deprezzato (600-800 euro) e valuta se non sia il caso di sostituirlo con un motif es 76 aggiungendoci sempre un trecento-400 euro ( pero cosi saresti costretto o a portarlo avanti indietro ad ogno prova (oppure lo lasciarrsti li' ?). Se non vuoi spendere soldi ( o max 100 euro) l'alternativa e' sostituire il motif con il pc2 76 ( ma lo lascersti fisso in sala prova? )
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2325
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

12-03-10 23.41

condivido la positiva valutazione del PC2r, che suona davvero molto bene.

Il peso del Motif mi dà meno fastidio da quando uso il trolley. Se il problema è soprattutto nel peso...
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

13-03-10 00.12

Portare 2 tastiere anche alle prove è una bella seccatura,però alla fine paga perchè acquisti maggior dimestichezza con i setting e non devi cambiare "forma mentis" ed impostazione nel passare dalle prove al live .
Del resto hai una 61 tasti ed una 76 tasti molto compatta,il problema è il motif che pesa ed è ingombrante ma si tratta pur sempre di una 5 ottave,non ne farei una tragedia ;)