Monitor touch screen packard bell per comandare vst?

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

18-03-10 15.39

Buon pomeriggio allora ieri facneod un giretto per i centri commerciali
ho visto un monitor touch screen della packard.... con funzioni ottime e costo tutto sommato economico per essere un 20" 229€emo .... che ne pensate se lo prendo lo collego al pc portatile o al fisso e lo suso per comandare direttamente i vst quando suono liveemo tipo i drawbars del VB3?emo

qualcuno ha gia fatto questa pazzia?emo


  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

18-03-10 15.50

utilissimo, ma...secondo me molto impreciso se proprio devi comandarci i drawbars virtuali emoemo
poi fa tu emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

18-03-10 15.57

in che senso impreciso spiegati meglioemo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

18-03-10 16.01

beh...
premesso che dovrai trovargli una posizione il più possibile "comoda"...e sotto mano...
se usato in live e dovrai cambiare o "plasmare" l'hammond durante un brano con i virtual draw...la vedo dura...anzi...imprecisa emo
in studio invece potrebbe pure essere comodo...
comunque
provalo un attimino prima...
l'ipertecnologizzazione coatta non sempre è fonte d'ispirazione artistica emo
parlo per esperienza personale emo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

18-03-10 16.21

Un 20 pollici touch screen da portarsi in giro per le serate???
L'idea non mi entusiasma....secondo me è un po scomodo per diversi motivi:
- devi trovare un posto perfetto dove metterlo per poterci smanettare su tranquillamente
- i touch sono molto delicati oltre che non precisissimi per fare questo genere di cose (secondo me ti troveresti a dover pigiare più volte certe cose)
- in serata possono capitare tutta una serie di cose che a mio avviso ridurrebbero di molto la vita di un monitor del genere come: accumulo eccessivo di polvere sullo schermo, sudore delle mani sulla polvere accumulata, problemi con la luminosità dello schermo (se su un palco), umidità accumulata sulla superficie dello schermo ecc ecc

Se ti servirebbe per gestire i software (o per i drawbars) secondo me ti conviene comprare un buon controller midi novation. Se è solo per i drawbars.....beh un korg nano con 9 sliders costa 50 euro.

Medita bene
Edited 18 Mar. 2010 15:24
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

18-03-10 17.22

Potrebbe essere utile solo se lo schermo fosse di tipo capacitivo (o un resistivo riprogrammato) che supporti il multitouch, perché in un colpo solo potresti spostare fino a 5 drawbars contemporaneamente.
Altrimenti devi farlo una a una ed è solo una rottura di palle, se poi la sensibilità del touchscreen non è buona ti vien voglia di lanciarlo dopo un paio di minuti.

A livello logico, se la tecnologia fosse sviluppata per cose di questo tipo, un controller touchscreen migliorerebbe senza ombra di dubbio la produttività nel nostro settore. Però bisogna anche dire che i vari controller per software andrebbero tutti in vacanza...non avresti bisogno neanche del mapping MIDI emoemoemo.

Saluti,

Maurizio
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 18.51

L'idea del touch screen è buona... ma non un 20" e non per controllare i drawabars secondo me.

Io, se lo comprassi, adotterei la soluzione del più piccolo possibile, ma dal quale ci si possa controllare comodamente le selezioni degli strumenti.

Ad es. col digital performer sarebbe comodo per selezionare i vari strumenti. Per quello è comodo, sì... ma per i drawbars giammai.... troppo impreciso. Per i drawbars e vari volumi c'è la oxygen! emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-03-10 19.15

L'idea del monitor touch sarebbe buona se questo funzionasse in maniera "capacitiva" come fa IPhone.

In tal caso la presenza del dito sullo schermo è sentita in maniera precisa e scorrevole e quindi sarebbe molto pratico e comodo controllare faders etc.....

Purtroppo però gli schermi che si trovano in commercio sono di tipo "resistivo" ovvero reagiscono alla pressione che il pennino o il dito imprimono.

Questo fa si che oltre a toccare lo schermo lo dobbiamo anche premere ed in modo costante altrimenti non otteniamo una risposta corretta del comando (drawbars che non seguono le nostre disposizioni ad es...).

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

18-03-10 20.18

vansys ha scritto:
In tal caso la presenza del dito sullo schermo è sentita in maniera precisa e scorrevole e quindi sarebbe molto pratico e comodo controllare faders etc.....

Attenzione però! Gli schermi capacitivi sono meno precisi rispetto agli schermi resistivi. Difatti mentre con un schermo resistivo la precisione arriva fino al pixel, con i capacitivi generalmente ci si attesta sulla grandezza del polpastrello.
Per la sensibilità, dipende dai termini di confronto: esistono schermi con buona sensibilità per entrambe le tecnologie. Inoltre la velocità di risposta dello schermo capacitivo può diventare facilmente un handicap, infatti basta poco per cliccare inavvertitamente qualcosa e attivare un controller al posto di un altro.
Discorso diverso se si pensa all'implementazione multitouch (comodissa per questo genere di cose), in quel caso lo schermo capacitivo sarebbe d'obbligo.

Per quanto riguarda la dimensione, l'ideale sarebbe tra gli 8-10"...ma anche fino a 13", ma siamo già al limite (diciamo per gli amanti della visuale larga o per persone con mani grandi).
Comunque sarebbe più facile alla fine fare un terminale a sé stante con software proprio. Certo, bisognerebbe poi ricorrere al MIDI mapping, ma ci sarebbero altri vantaggi (ripensando a quanto dicevo prima).

Saluti,

Maurizio
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-03-10 22.03

Quoto tutto vista l'evidente conoscenza dell'argomento.

Diciamo che mi sono immaginato un IPad come strumento per la gestione dei Vst e sinceramente la vedo una cosa davvero fighissima...

Ho a casa uno schermo da 10 pollici di tipo capacitivo e prima o poi mi verrà di provarne la compatibilità con Mac.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

20-03-10 12.05

secondo me si dovrebbe provare a programmare un controller tipo behringer bcf 2000 ( interponendola fra tastiera e pc ) che da la sensazione fisica di quello che si fa ma puo essere anche motorizzato con setup predefiniti .... ma non essendo esperto di midi non so quanto sia fattibile .... piuttosto che l'utilizzo di schermo touch screen ( ho la pa 800 e l'M3 ) che non sempre rispondono alla pressione tattile.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

20-03-10 16.04

paolorx ha scritto:
piuttosto che l'utilizzo di schermo touch screen ( ho la pa 800 e l'M3 ) che non sempre rispondono alla pressione tattile.


Beh su questo ti posso dire che il problema è proprio sulla matrice resistiva di M3 (che possiedo anche io) e pa800.

Di sicuro la capacitiva sarebbe più precisa ma forse troppo sensibile........ Mah!!!emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

20-03-10 17.02

ragazzi non disperate.. ricordate i primo monitor a colori? adesso siamo arrivati a monitor touc screan a color iultra piatti con i ltempo la tecnologia colmera queste lacune emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

22-03-10 01.00

@ Motif87
ragazzi non disperate.. ricordate i primo monitor a colori? adesso siamo arrivati a monitor touc screan a color iultra piatti con i ltempo la tecnologia colmera queste lacune emo
nel frattempo tu che farai? emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

22-03-10 01.03

mi risparmio i soldi del monitor e della master e prendo un clone hammond ih ih hi
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

22-03-10 01.05

ecco...vedo che cominci a capire emo
bene, bravo! emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

22-03-10 01.07

@ Aslan
ecco...vedo che cominci a capire emo
bene, bravo! emo
ih ih ih gia credo che avere le cose sotto mano e sempre meglio di qualunque touch emo e poi sono libero da schede audio pc ...ronzi dovuti a massa e paranoie varie
Edited 22 Mar. 2010 0:08
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

22-03-10 01.20

bravo ragazzo!
solo togli di mezzo quella psr e quel mo8 ... e sarai a posto emoemo
(sGherzo)
emo