Prophet 08 oppure nord lead 3?

  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

03-04-10 10.09

ciao a tutti i forumers,
ho un quesito che da tempo mi frulla in testa, ho ascoltato centinaia di demo su internet per riuscire a farmi un'idea dei due strumenti (dato che non ho avuto mai la fortuna di provarli dal vivo). Il quesito è questo:
scegliere una o l'altra? emo
Vi dico subito che ci dovrei suonare cose un pò all'avanguardia, dovrei fare inediti in cui lo stile è abbastanza progressive, con suoni lunghi e dinamici nel tempo (cosa che farei in real time con i controlli del synth)
Però ascoltando le demo la mia impressione è che il prophet abbia un suono molto più caldo e con un suo carattere, mentre del nord lead mi piace la sua estrema versatilità. Ad esempio dal nord lead ho sentito fare di tutto, il prophet invece mi è parso meno poliedrico.
Aiutatemi nel mio dilemma, datemi qualche consiglio o vostre esperienze con tali strumenti. emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

03-04-10 11.26

nl3 e prophet sono 2 splendide macchine anche un po' simili tra loro, solo che la prima è virtual analog e la seconda è analogica. Le sonorità sono relativamente simili perchè in fondo il nl è nato per simulare una sonorità analogica, riuscendoci benissimo, in più ha anche qualcosa tipo FM (modulazione di frequenza, per suoni simili a quelli del vecchio DX7 ma molto alla lontana) per qualche sonorità scampanellante in più... ma niente di che. La differenza fondamentale, secondo me, è che il nl è polifonico 20 note ed il prophet 8 e non è poco. Poi, sapendoli programmare a dovere, si possono ottenere delle splendide sonorità analogiche sia con l'uno che con l'altro. Dire che l'uno ha una sonorità più calda dell'altro è cosa soggettiva, io ho un prophet expander e un nl2x e ti garantisco che hanno entrambi splendidi suoni analogici. Tieni presente che molti (ma non tutti) nl3 hanno problemi con l'alimentazione nel senso che alle volte con sbalzi di corrente si spengono e resettano e in live non è proprio il massimo (trovi molto materiale sull'argomento) purtroppo non è più in produzione e lo trovi solo usato, cosa fantastica del nl3 (che il 2 non ha) è il led sui potenziometri che ti fa capire i parametri a colpo d'occhio (come sul nord stage), dunque se ci devi smanettare mentre lo suoni è cosa ottima, poi pesa 5 kg ed è cosa ottima pure questa. Il prophet invece è una macchina più nuova e un domani per rivenderlo è più facile, ha sequencer e arpeggiatore, 4 LFO (anzichè 2) e di kg ne pesa 10. Scommetto che ora sei ancora più indeciso emo
Personalmente se dovessi sceglierne uno per andare su un'isola deserta (con la corrente, ovvio) sceglierei il nl3 con un UPS, ciao emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

03-04-10 11.52

P08 è un vero analogico;NL è un virtual analog,cioè un digitale simulante l'analogico.Non si possono paragonare.Ad uno puo' piacere da matti un VA,per i suoi suoni etc. ,ma l'Analogico è un'altra cosa.Senti come NON sgrana sui bassi;senti come gli acuti NON sono mai stridenti;come il suono,pur senza reverberi,ha una sua corposita'tridimensionale;senti come pur a volumi contenuti risalta tra le frequenze del basso e della batteria...Signori:l'analogico.
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

03-04-10 11.58

grazie un thanks meritato, ma come dici tu mi hai messo ancora più dei dubbi emo

quindi per quello che mi dici tu da smanettare è meglio un NL3 piuttosto che il prophet?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

03-04-10 12.41

L'analogico è nato per smanettarci,per farci i propri suoni...Anche il suono di Moog di Impressioni di settembre (PFM) è nato per caso,pensa che quell'assolo alle origini veniva fatto con un sax...Ma smanettando è nato quel suono che poi mezzo mondo ha imitato.I sinth di concezione analogica,o VA,DEVONO essere programmati...Magari partendo da un suono base gia' presente.
  • denism
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

03-04-10 12.42

Ti metto ancora più nel dubbio! emo
Quando ho letto "avanguardia" e "stile progressive" confesso che mi è venuto in mente il nord modular...
Con quello si che sei all'avanguardia! emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

03-04-10 13.13

@ filoteno
grazie un thanks meritato, ma come dici tu mi hai messo ancora più dei dubbi emo

quindi per quello che mi dici tu da smanettare è meglio un NL3 piuttosto che il prophet?
per "smanettare" vanno benissimo entrambi perchè con ognuno dei due ottieni qualsiasi sonorità di synt analogico puoi desiderare, io ho detto che il nl3 ha i potenziometri con ognuno una corona di led attorno al potenziometro, che indica la posizione del potenziometro nel momento in cui il suono è stato memorizzato. Ciò ti consente, caricando un suono, di capire al volo come sono stati impostati i vari parametri, è una cosa comodissima, inoltre se sei in live vedi con un colpo d'occhio le impostazioni.
ciao
Edited 3 Apr. 2010 11:13
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

03-04-10 13.37

Ciao avevo postato una demo sul lab tempo fà, se può esserti di aiuto emo
  • anonimo

03-04-10 14.49

filoteno ha scritto:
da smanettare è meglio un NL3 piuttosto che il prophet?


emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo


Guarda, scusami la volgarità, ma devo prendere spunto dalla parola "smanettare", e giocarci sopra:

la differenza fra le due macchine è che forse sul Nord lead puoi "smanettare",

ma con il prophet 08 scopi.

La differenza fra le due macchine è quella fra una pugnetta e una notte d'amore.

Non dico altro.

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3947
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

03-04-10 15.07

P 08 e NL3 sono sitetizzatori che hanno dei punti in comune, ma allo stesso tempo sono anche molto diversi.

NESSUNA DELLE DUE E' MEGLIO DELL'ALTRA: entrambe sono macchine molto belle, con un loro carattere e una loro specifica "sonorità".
Con il NL3 ottieni suoni bellissimi, che con il P08 non puoi fare . . . e viceversa.

Ormai, oggi, il Virtual Analog ha conquistato un suo "rango" di sonorità a sè stante, dismettendo quella "storica subordinazione" che lo relegava ad un mero ruolo di "imitatore degli analogici".

Clavia, con le sue macchine, è uno dei migliori rappresentanti di questo nuovo "status": la "sonorità nord lead" (nelle diverse sfumature, tra i vari modelli) è considerata unica, vive di vita propria, è apprezzata per quello che è indipendentemente dai "confronti" con il vero analogico.

La scelta non è più tra un analogico vero (P08) e una sua "imitazione" (NL).
La scelta, a questo punto, è tra "suono Clavia" e "suono DSI" .

Stefano

P.S.
Possiedo sia il P08 che il NL 2X (ho avuto modo, in passato, di suonare per un po' di tempo un NL3 . . . macchina straordinaria).
  • kyma1999

03-04-10 15.30

io da possessore di entrambi praticamente (ho il Nord Rack 3 e il tetr4, che è un prophet a 4 voci appunto) concordo sul fatto che pur essendo "simili" come architettura, dato che è risaputo che la serie nord lead fu concepita ispirandosi al vecchio prophet 5, suonano cmq molto differenti.

il prophet 08 nn ha bisogno di commenti, è basato sui filtri curtis, è un analogico moderno con un'eredita storica notevole.

il nord lead 3 però è in grando di generare suoni molto diversi dal prophet, grazie ad esempio alla combinazione di un motore FM a 4 operatori combinato con filtri tipici della sintesi sotrattiva classica....puo suonare fino a 8 oscillatori contemporaneamente, grazie alla modalità performance che puo sovrapporre fino a 4 patches indipendenti tra l'altro dalle patches single.

Insomma sn due macchine diverse, impossibile quasi dare consigli, se vuoi l'analogico vero e proprio nel senso lato del termine vai sul prophet che ha un path di segnale 100% analogico, altrimenti la nord lead 3 è una macchina cmq versatilissima, potente, e ben suonante....di sicuro non sbagli ne con una ne con l'altra.
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

03-04-10 16.12

grazie a tutti mi state dando commenti estremamente utili a capire meglio, anche se in realtà sono nell'indecisione più totale emo
emo
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

04-04-10 10.00

nessun altro? suvvia sono sicuro che di amanti ed utenti dei suddetti strumenti ce ne sono a catinelle emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

04-04-10 13.07

Visto il tuo set up attuale vai di P8,ho preso da poco il Tetr4 e quella sonorità mi mancava proprioemo
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

04-04-10 13.32

filoteno ha scritto:
nessun altro? suvvia sono sicuro che di amanti ed utenti dei suddetti strumenti ce ne sono a catinelle emo


Il mio consiglio può sembrare banale: cerca di provarli!

Mi rendo conto che il per il NL3 è difficile in quanto devi trovarne uno usato non tanto distante da casa tua (a meno che non sei disponibile a viaggiare) ma ad esempio il P08 si trova da Scolopendra a Bologna.

Se provando il P08 vedi che non fa al caso tuo, almeno ti sei tolto il pensiero...

Non ho mai provato il NL3, ma sono un ex possessore di NL2X venduto appunto per prendere un P08 e il Clavia non lo rimpiango affatto (bella macchina comunque!).

Sul discorso della polifonia ad 8 voci del P08, ricordo che può essere espansa a 12 o 16 aggiungendo 1/2 moduli Tetra (con un bel aggravio di spesa ovviamente...).
  • jazzic
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 13  

05-04-10 05.28

Anche io ho sia P8 che NL2x (entrambi a modulo). Ti dico, prima di comprare il P8 mi ero posto il problema che si sovrapponesse al Clavia e stavo per vendere quest'ultimo. Avrei fatto un errore perchè posso confermare che sono due macchine diverse sia per sonorità che per features. NL2x è multilayer a 4 parti( senza per questo perdere la polifonia di 20 note! In pratica puoi suonare fino a 8 oscillatori contemporaneamente.) Inoltre rispetto al NL2X il NL3 (a marcare ulteriormente la differenza col P8) ha anche una semplice FM e la possibilità di usare più filtri simultaneamente, 24 note di polifonia anche in Unison! e una quantità di filtri. In più ha un manuale che ti spiega tutto, cosa da non trascurare. P8 ha 8 voci di polifonia che se suoni in split o multilayer (a due parti) diventano la metà, due filtri PassaBasso uno a 12db e l'altro a 24, un suono che ti spettina, sequencer, 3 inviluppi, matrice di modulazione più versatile, un manuale ridicolo. Spero di averti confuso ancora di più le ideeemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-04-10 13.52

nl3 e p08 sono due sintetizzatori totalmente differenti come sonorità.
il primo è capace di textures molto complesse con un sapore che ricorda i synth digitali come il PPG, il DX7, il D50 pur non avendo alcuna wavetable, questo grazie alla multitimbricità a 4 parti e alla presenza di una sezione filtri tra le più potenti in un v.a.. Allo stesso tempo il NL3 puo' ovviamente produrre i classici suoni analogici. E' uno strumento ibrido molto bello, ricco, con buona polifonia e, soprattutto con una interfaccia STRE-PI-TO-SA, grazie ai knobs circondati da tanti piccoli leds che appagano la vista e la funzionalità, perchè sai sempre 'dove ti trovi' e 'cosa succede', cosa che pochissimi synth ti permettono.

Il P08 è uno strumento che emana calore e potenza analogica. Un'architettura completa, ben realizzata. Il timbro è quello dei synth degli anni 80. Basta giocarci un po' per tornare ragazzi (per quelli vecchi ovviamente) e riscoprire le 'voci' degli oberheim, del prophet5, dei roland mitici etc... Insomma è uno strumento analogico di cui non ti pentirai mai. Una di quelle cose che si acquistano perchè sei arrivato ad una maturità musicale tale da poterle apprezzare fino in fondo.

Insomma sono pochi i synth che rimangono nella storia, soprattutto in un periodo di inflazione elettronica come questo dove esce 1 perla ogni 2 quintali di cacca.

NL3 e P08 sono due synth che sono già nella storia dei sintetizzatori moderni.

Qualunque tu scelga tra i due, non ti sbagli.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

06-04-10 02.30

Molte persone preparate e che li conoscono bene ti hanno enumerato i pregi e i difetti di ognuno.

Credo che ora la cosa migliore che puoi fare è trovare il modo di provarli (magari da qualche amico?) e vedere di quale ti innamori subito al primo tocco. La sensazione dal vivo è tutt'altra cosa da quella da YouTube.

Ciao e buona cacciaemo
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

04-05-10 18.40

...premetto che non sono ancora riuscito a mettere mano nè a Prophet 08 nè a Nord Lead 3 emo
però la caccia ha dato i suoi primi frutti.
Un Prophet ed un NL a pari prezzo (ragionevole) condizioni perfette a quanto pare.

Però alla domanda....Quale dei due?.... non ho ancora trovato risposta emoemoemoemo

Penso che opterò per il Prophet... è un signature edition... speriamo che un domani non mi salti fuori il problema dei potenziometri... emo

però questo per me sarebbe il primo vero Synth analogico emo

aiuto qualcuno mi può supportare moralmente?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-05-10 19.03

Il mio supporto è solo questo,
non comprare senza provare.
Cerca un negozio serio e prova intensamente sia il nl3 che il prophet.
Sono due grandissime macchine in cui non c'è un vincitore, un acquisto giusto o sbagliato a priori,
ma solo in base alle necessità ed il tuo gusto.
A mio giudizio qualsiasi macchina prenderai sarà un ottimo acquisto,
unica cosa una può essere più o meno adatta a te,
ma solo tu puoi stabilirlo con delle prove empiriche ed approfondite sul campo.
ciao,
daniele