Forte dubbio su m50 73 tasti korg

  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-04-10 02.37

Dunque tempo fa scrissi qui, per sapere opinioni adesso l'ho porvata.
Mi piace. Mi piacciono i suoni, mi fanno impazzire le combo.Mi piacciono i piano.Mi piace molto il peso e le 6 ottave.Mi piace come estetica.



Purtroppo ho serissimi dubbi e paure molte innescate anche leggendo post datati in questo forum, in merito
LA TASTIERA, che non sia eccezionale ok, è leggerina è vero, poi per me che sono più pianista mi sembra fin troppo leggera.

ho due paure,
1)quelle lamine di ferro incollate sotto i tasti che mi inquietano da pazzi, dopo la storia di uno che parlava di una roland alla quale si erano staccate, fuoriuscita colla e tastiera da gettareemo

2)la resa nel tempo, io non ho mai avuto una korg, perchè mi preparo a spendere una cifra importante, (mai acquistato tastiere sopra i mille euro) volevo capire come riescono e quanti problemi danno.


GRAZIE!



  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

13-04-10 02.53

Ciao forse tra tutte le marche più gettonate Yamaha, Roland e Korg, quest'ultima è quella che fin'ora (15 anni di musica) non mi ha mai abbandonato. Quindi se il problema è la robustezza, vai tranquillo! Se per durata intendi il "logorio" dello strumento nemmeno lì, dovresti avere problemi. Se per durata invece intendi i suoni, bhe c'è gente che qui rimpiange ancora la trinity che è uscita molti ma molti anni fa; sta solo a te decidere!

P.s Ma 'ndo cavolo l'hai trovata l'M50 che qui in campania non ce l'ha nessuno?emo
  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-04-10 03.08

a napoli, a san sebestiano.
e a salerno.
cmq confermo che ce l'hanno veramente pochi.E' stato un macello per trovare chi me la facesse provare.

  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-04-10 03.10

cmq intendevo si la resa dello strumento, i suoni li ho ascoltati non tutti e mi sembrano niente male.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

13-04-10 03.35

@ fargo29
Dunque tempo fa scrissi qui, per sapere opinioni adesso l'ho porvata.
Mi piace. Mi piacciono i suoni, mi fanno impazzire le combo.Mi piacciono i piano.Mi piace molto il peso e le 6 ottave.Mi piace come estetica.



Purtroppo ho serissimi dubbi e paure molte innescate anche leggendo post datati in questo forum, in merito
LA TASTIERA, che non sia eccezionale ok, è leggerina è vero, poi per me che sono più pianista mi sembra fin troppo leggera.

ho due paure,
1)quelle lamine di ferro incollate sotto i tasti che mi inquietano da pazzi, dopo la storia di uno che parlava di una roland alla quale si erano staccate, fuoriuscita colla e tastiera da gettareemo

2)la resa nel tempo, io non ho mai avuto una korg, perchè mi preparo a spendere una cifra importante, (mai acquistato tastiere sopra i mille euro) volevo capire come riescono e quanti problemi danno.


GRAZIE!



...peccato che non ha l'after touche, che per suonare il piano serve davvero!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

13-04-10 03.46

Non sara' un prodotto di ultima generazione , ma fossi in te io sarei orientato piu' su una Triton .....( vecchio modello )......o addirittura su un'altro prodotto.
Se sei pianista , e' una tastiera che non ti soddisfera' ....purtroppo...
devo ammettere che il suo style intriga anche me......
emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

13-04-10 13.12

Come suoni ti posso assicurare che non fai errori, l'M50 monta lo stesso motore sonoro dell'M3 (che ho) ma senza espansioni e campionatore.

Però la tastiera - soprattutto se sei pianista - ti consiglierei di no.
Piuttosto se riesci prova a vedere una Korg M3 61 usata, la trovi a circa 1500 e la tastiera è tutto un altro mondo. Se poi la 61 fosse piccola puoi sempre aggiungere una master pesata sotto per i pianoforti.
  • MrKorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

13-04-10 13.22

Ciao, come si può ben capire dal mio nick sono un amante dei prodotti korg emo ed ho posseduto alcune delle tastiere korg che hanno fatto storia (wavestation, m1, i30, Triton pro) l'anno scorso ho comprato una m50 61 tasti, ahimè senza provarla.. e devo dire che mi ha deluso non poco.
(ultimamente la korg sta scherzando col fuoco) emoemo
Si, suoni belli, combi altrettanto funzionali ma l'ho venduta 10 mesi dopo perchè su quella meccanica morbidissima non riuscivo proprio a suonare (sono pianista anch'io) quindi a lungo andare potresti stancarti..
ma non credo che i tasti siano biodegradabili vai tranquillo..emo

cmq l'estetica dell'm50 è accattivante
facce sapèemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

13-04-10 13.43

la meccanica della m50 61 e 73 è a dir poco squallida.

Io non mi chiamo mrkorg, ma di korg ne ho qualcuna, ne ho provate tante e apprezzo korg come marchio

LE TR e M50 però come tasti sono scandalose

Bisogna avere una coscienza veramente nulla per montare quelle meccaniche su uno strumento, anche fosse economico.
Perchè ormai sono anni che si fanno tasti ottimi ed è troppo lampante che il downgrade è fatto volutamente e solo a fini commerciali.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-04-10 13.56

...un vero peccato, perchè la TR non avrebbe niente in meno rispetto alla concorrenza di pari prezzo e fascia...forse solo la multitimbricità a 8 parti, ma cmq....i suoni sono super dignitosi, ha pure RAM per samples load, ottimi effetti...e dove si bocciano questi qua? sulla keybed...a tutt'oggi, infatti, per features interne, non riesco a trovare degna sostituta....ah,(sospiro), se qualche genio trovasse il modo per cambiargli la tastiera, farebbe affari d'oro...
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

13-04-10 14.05

Anche io ho avuto modo di provare la m50, e premetto che anche io sono un Korg sostenitore, ma ad essere sinceri, la m50 dal punto di vista della meccanica non mi ha entusiasmato. Trovo paradossale che macchine del passato siano superiori rispetto a quelle del presente, in fatto costruttivo. Dal punto di vista sonoro, la m50 è ottima e adattabile in diversi contesti...e credo che abbia pure una certa consistenza, nel senso che credo e spero non si rompa, ma per chi come me che ha prodotti più "tosti", viene difficile suonare su quei tasti.
Ps: si parla di economico, ma stiamo parlando di un giocattolino che supera i 1000 euro, a casa mia 1000 euro non si trovano per la strada (magari)!!!!
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

13-04-10 15.35

infatti M50 non è un prodotto economico (per noi italiani)

il problema è che "costa meno" di M3, quindi dovevano pur togliere qualcosa... eee... voilà...

tastiera fetente senza aftertouch...

Logico che con M50 non ci suoni rachmanimov, però un minimo di decenza, nel 2010, sarebbe d'obbligo !
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

13-04-10 16.09

Io ho avuto M50 sia 61 che 88 tasti e come tastiere sono ottime.............. Intendendo dire con questo che come macchine da musica sono ottime.

Ci eravate cascati eh?

In effetti le tastiere vere e proprie sono l'una l'opposto dell'altra.

La 88 tasti è davvero ottima, la RH3, buona pesatura bel tasto.....
La 61 è terrificante, moscia, alla stregua di un giocattolo.

A mio avviso il miglior utilizzo si possa fare di un M50 61 è come modulo timbrico, posizionato sopra una buona master che ne utilizzi i suoni e le programmazioni estremamente versatili e potenti.

Ovviamente come seconda tastiera, per intro, pad e altre cose di "secondo piano" va benissimo.

  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-04-10 16.54

insomma mi state mandando ancora più nel caosemo

cmq credo di non essermi spiegato bene,
la mia preoccupazione fondamentale è la resistenza di quei tasti, ossia non è che si scollano quelle lamine da sotto? il touch screen è una bella idea o una genialata poco funzionale?

la tastiera l'ho provata e mi sembra leggerina questo si, dicono sia semipesata ma a me non lo sembra neanche lontanamente .

cmq noto molti pareri negativi in merito insomma questo prodotto è buono o no? per quello che costa?
sono cmq 1250 € nessuno la vende a meno.(73 tasti) la 61 non la considero proprio.l' 88 pesa e costa troppo.
i suoni sinceramente a me piacciono,
io faccio genere sia rock pop alternative che metal.
quindi dovrebbe andare bene una korg xkè le yamaha che mi sono tolto non mi andavano a genio a livello di suoni.



a questo punto prima di acquistare sapete dirmi intorno lo stesso prezzo cioè dai 1000 a max 1250€ un prodotto nuovo, che possa risultare utile allo stesso modo?
che sia anche altra marca ovviamente, 6 ottave e leggera allo stesso modo.
grazie.

Edited 13 Apr. 2010 14:54
  • MrKorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

13-04-10 23.10

@ fargo29
insomma mi state mandando ancora più nel caosemo

cmq credo di non essermi spiegato bene,
la mia preoccupazione fondamentale è la resistenza di quei tasti, ossia non è che si scollano quelle lamine da sotto? il touch screen è una bella idea o una genialata poco funzionale?

la tastiera l'ho provata e mi sembra leggerina questo si, dicono sia semipesata ma a me non lo sembra neanche lontanamente .

cmq noto molti pareri negativi in merito insomma questo prodotto è buono o no? per quello che costa?
sono cmq 1250 € nessuno la vende a meno.(73 tasti) la 61 non la considero proprio.l' 88 pesa e costa troppo.
i suoni sinceramente a me piacciono,
io faccio genere sia rock pop alternative che metal.
quindi dovrebbe andare bene una korg xkè le yamaha che mi sono tolto non mi andavano a genio a livello di suoni.



a questo punto prima di acquistare sapete dirmi intorno lo stesso prezzo cioè dai 1000 a max 1250€ un prodotto nuovo, che possa risultare utile allo stesso modo?
che sia anche altra marca ovviamente, 6 ottave e leggera allo stesso modo.
grazie.

Edited 13 Apr. 2010 14:54
Per quello che costa la m50 è un buono strumento ma dopo un pò potresti stancarti della meccanica della tastiera.. almeno è quello che è successo a me.emo
Stai tranquillo che le lamine sotto i tasti non si scollano e il touch screen è comodo.

Tra i prodotti nuovi al prezzo di 1000-1250 con 76 tasti e abbastanza leggeri ci sono: Roland Juno Stage, Korg M50 76, Kurzweil Pc2 se non sbaglio, Yamaha MO8 (88tasti).. sicuramente ne ho tralasciate altreemo
Ciao
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

21-04-10 02.01

MrKorg ha scritto:
Per quello che costa la m50 è un buono strumento ma dopo un pò potresti stancarti della meccanica della tastiera.. almeno è quello che è successo a me.emo


Siamo in 2......rivenduta dopo 2 mesi e preso M3,non c'è paragone la M50/61 è insuonabile...ha ragione Miglio nel 2010 un minimo di decenza ci vuole.
Di korg ne ho avute tante ,ma quando ho preso m50 avevo la mente offuscata dai suoni e dal design della macchina.

Adesso mi godo l'm 3 (una vera korg)
Ciao.
  • anonimo

21-04-10 15.53

fargo29 ha scritto:
ho due paure,
1)quelle lamine di ferro incollate sotto i tasti che mi inquietano da pazzi, dopo la storia di uno che parlava di una roland alla quale si erano staccate, fuoriuscita colla e tastiera da gettareemo

wei! stiamo parlando delle Korg emo io ho un'M50 73, e ti assicuro che anche se il tocco non è il migliore (anch'io preferisco i tasti delle tastiere 88) la qualità è proprio Korg...mai una riga, mai un'ammaccatura...le Korg secondo me sono come le Mercedes: roba da intenditori, mai un danno, andranno per sempre, e moltomoltomolto bene! emo
per non parlare poi delle potenzialità...emose non vuoi proprio suonare rudess o altri maniaci, l'M50 è infinita (poi quando ti stanchi ti prendi l'M3)
se poi proprio non ti fidi ti compri una masterkeyboard 88 semplice semplice come questa, trovi uno stand che ti permetta di tenerla sotto ma attaccata all'M50 come fa il mitico dio Tony Banks e poi la connetti via midi all'M50, in modo che è come avere un M50 88, ma suoni 2 tastiere e dal vivo fa impressione emo
il touch screen? io mi trovo benissimo, anzi, è moooooooooooooolto più comdo di uno schermo normale
Edited 21 Apr. 2010 13:55
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

21-04-10 16.41

@ darione73
MrKorg ha scritto:
Per quello che costa la m50 è un buono strumento ma dopo un pò potresti stancarti della meccanica della tastiera.. almeno è quello che è successo a me.emo


Siamo in 2......rivenduta dopo 2 mesi e preso M3,non c'è paragone la M50/61 è insuonabile...ha ragione Miglio nel 2010 un minimo di decenza ci vuole.
Di korg ne ho avute tante ,ma quando ho preso m50 avevo la mente offuscata dai suoni e dal design della macchina.

Adesso mi godo l'm 3 (una vera korg)
Ciao.
Anch'io ho rivenduto abbastanza presto la mia M50, non tanto per la meccanica, ma soprattutto per i suoni, l'M3 è veramente migliore come qualità?
Grazie
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

21-04-10 19.22

Solimo ha scritto:
Anch'io ho rivenduto abbastanza presto la mia M50, non tanto per la meccanica, ma soprattutto per i suoni, l'M3 è veramente migliore come qualità?
Grazie


Bè come meccanica sicuramente,hai in più il campionatore,le uscite separate,il karma,e trovi on line un sacco di suoni nuovi,ma attenzione il generatore sonoro è praticamente lo stesso,quindi se i suoni di m 50 non ti piacevano allora non è la macchina per te.....

Ciao
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

22-04-10 10.22

@ darione73
Solimo ha scritto:
Anch'io ho rivenduto abbastanza presto la mia M50, non tanto per la meccanica, ma soprattutto per i suoni, l'M3 è veramente migliore come qualità?
Grazie


Bè come meccanica sicuramente,hai in più il campionatore,le uscite separate,il karma,e trovi on line un sacco di suoni nuovi,ma attenzione il generatore sonoro è praticamente lo stesso,quindi se i suoni di m 50 non ti piacevano allora non è la macchina per te.....

Ciao
Grazie tante