Pc - netbook - notebook

  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

19-04-10 18.19

ciao a tutti, dilemma dei dilemmi.... vorrei cambiare la mia configurazione "coputeristica" ma cosa scegliere??? emo
Io lavoro con sonar 6 e mi sto dilettando a fare delle basi talvolta anche cantate quindi con la mia interfaccina esterna registro la voce.
Ho un coputer molto vecchio e vorrei rinnovare il parco strumenti cosa consigliano gli esperti ??
Coputer fisso con case piccolo - netbook o notebook ???
Le mie esigenze sarebbero avere un video di almeno 17" e un coputer in grado di tenere tranquillamente sonar 6 con tutti i suoi plug in degli effetti.
Ora con quello che ho tra le mani fino a quando ho gestito file midi no problem ora che inizio a gestire anche dell'audio il processore reclama vendetta quando vado a mettere gli effetti tipo riverbero ecc..
Consideriamo che io qualche volta suono da vivo e quindi la mia prima idea era di avere un netbook ma parlando con amici "esperti" mi hanno detto che se voglio ottenere la stessa cosa forse sarebbe meglio avere un fisso mahhhh ???
Quindi largo alle proposte ciaooooooooooemo
  • anonimo

19-04-10 18.49

l'importante è quanto vuoi spenderci....
io escluderei il Netbook a priori.

Codesto...


ciao
  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

19-04-10 19.04

ahh già il prezzo... nota dolente diciamo che con monitor da 17" vorrei stare intorno ai € 500 / 600
il prodotto indicato è molto bello ma....
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

19-04-10 19.10

Con 500/600 devi prenderti un assemblato ed un monitor, tutto rigorosamente AMD, con quel prezzo hai un ottimo pc.
Prova a farti una configurazione qui, io mi sono trovato bene.
  • anonimo

19-04-10 19.29

perchè un'assemblato fisso ? che si porta il fisso poi per fare serate ?
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

19-04-10 19.32

Sicuramente ci sta nel mezzo di trasporto ed allo stesso prezzo hai di più.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-04-10 20.05

Un mac mini???'

Ma Sonar ci funziona? emo
  • anonimo

19-04-10 20.17

nò...
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

19-04-10 21.49

Sono daccordo con xr2002. Un computer per far girare vst e fare hd recording presuppone un hard disk da 7200. Su un portatile questo vuol dire spendere più di 1000 euro.
Col budget che hai sarebbe impossibile.

Io ti consiglio un bel rack che però prenda anche le schede pci di dimensioni "normali" e non solo quelle low profile, altrimenti hai problemi a mettere una scheda audio interna.

Dentro ci metti un amd phenom x4, 4 giga di ram, così sei già pronto per i 64 bit.

E dovresti stare comodo nel tuo badget.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

19-04-10 21.49

@ JPJ
Un mac mini???'

Ma Sonar ci funziona? emo
Se ci istalla anche windows si. Altrimenti no.emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

19-04-10 22.55

giupa ha scritto:
Un computer per far girare vst e fare hd recording presuppone un hard disk da 7200

non è vero. per dirne una, i macbook pro di serie ce l'hanno da 5400. io stesso uso 2 portatili, un toshiba e un macbookpro, e lavoro tranquillamente con i dischi da 5400
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

20-04-10 00.47

@ barbetta57
giupa ha scritto:
Un computer per far girare vst e fare hd recording presuppone un hard disk da 7200

non è vero. per dirne una, i macbook pro di serie ce l'hanno da 5400. io stesso uso 2 portatili, un toshiba e un macbookpro, e lavoro tranquillamente con i dischi da 5400
Io tutte le volte che ho provato ad osare un pò di più su hd da 5400 mi sono dovuto fermare.
Osare un pò di più vuol dire 12-13 tracce con vst che richiedevano un discreto lavoro in streaming e 4-5 tracce di hd recording.
Ciò non toglie che migliorando i processori e con un carico di lavoro magari più basso non si riesca comunque a lavorare.
Ma non creiamo false illusioni, perchè con hd da 5400 non si va molto lontano.

Aggiungerei che non tutti i gli hd sono uguali. Anche a parita di velocità sulla carta possono esserci notevoli differenze di prestazione.
E per concludere, a quanto richiesto da monik ci sarebbe da aggiungere anche che i portatili di fascia bassa (se non ricordo male un budget di 500 euro circa)di solito non prevedono neanche un grandissima qualità della componentistica. Per cui non solo si troverebbe con un hd da 5400, ma anche di non pregevole qualità.


  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

20-04-10 02.03

giupa ha scritto:
Io tutte le volte che ho provato ad osare un pò di più su hd da 5400 mi sono dovuto fermare.
Osare un pò di più vuol dire 12-13 tracce con vst che richiedevano un discreto lavoro in streaming e 4-5 tracce di hd recording.

Ma con tutte le tracce attive o usando il freezing?

giupa ha scritto:
Ma non creiamo false illusioni, perchè con hd da 5400 non si va molto lontano.

Verissimo.

giupa ha scritto:
Aggiungerei che non tutti i gli hd sono uguali. Anche a parita di velocità sulla carta possono esserci notevoli differenze di prestazione.
E per concludere, a quanto richiesto da monik ci sarebbe da aggiungere anche che i portatili di fascia bassa (se non ricordo male un budget di 500 euro circa)di solito non prevedono neanche un grandissima qualità della componentistica. Per cui non solo si troverebbe con un hd da 5400, ma anche di non pregevole qualità.

Questo invece è un luogo comune. Infatti a parità di capacità, gli HDD hanno sempre prezzi abbastanza vicini...in una fascia di 10-20€ diciamo. Il valore aggiunto lo fanno la dimensione del buffer o eventuali "chicche" come il sensore di caduta. Ti assicuro che gli HDD che montano da 5400rpm sulla fascia consumer sono gli stessi che montano sulla fascia pro. I prezzi dei sistemi di archiviazione ormai sono stati abbattuti, eccezione fatta per RPM superiori a 10000 per i quali c'è poco mercato e per gli SSD, in cui invece è vero (per ora) il discorso da te fatto (ossia ci sono SSD e SSD...).

monik ha scritto:
Io lavoro con sonar 6 e mi sto dilettando a fare delle basi talvolta anche cantate quindi con la mia interfaccina esterna registro la voce.

Questo indica che non lo fai per professione ma per diletto. La fascia di prezzo che hai scelto per il notebook in questo caso va bene, ma ricorda che al crescere delle tue pretese, il notebook potrebbe deluderti in fretta.
monik ha scritto:
Le mie esigenze sarebbero avere un video di almeno 17" e un coputer in grado di tenere tranquillamente sonar 6 con tutti i suoi plug in degli effetti.
Ora con quello che ho tra le mani fino a quando ho gestito file midi no problem ora che inizio a gestire anche dell'audio il processore reclama vendetta quando vado a mettere gli effetti tipo riverbero ecc..
Consideriamo che io qualche volta suono da vivo e quindi la mia prima idea era di avere un netbook ma parlando con amici "esperti" mi hanno detto che se voglio ottenere la stessa cosa forse sarebbe meglio avere un fisso mahhhh ???

Per l'HDD recording o il VST Host "massiccio" i netbook sono sconsigliati...non ce la possono fare, d'altra parte sono macchine pensate per il mobile, web surfing, etc...non sono adatti per l'utilizzo di software verticale. Come già detto, un notebook potrebbe essere una buona scelta. Marchi consigliati, Sony, Dell e HP (quello linkato da Erresound è una buona macchina ad esempio).
Il fisso sarebbe la scelta ideale se non dovessi usare il PC in serata, visto che con quel tanto puoi deciderlo di assemblarlo tu e ti esce un prodotto finale di tutto rispetto.

Saluti,

Mauriz
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

20-04-10 02.13

maury3000 ha scritto:
Ma con tutte le tracce attive o usando il freezing?


Tutte attive. Ma non è un capriccio. E' proprio che mi servono tutte attive.

Confermo quanto dici nella parte finale del tuo intervento e che forse non avevo detto con chiarezza.
La ricerca di certi limiti non è tanto nell'utilizzo ipotizzato da monik nel suo post d'apertura quanto in un inevitabile aumento delle pretese col passare del tempo.
Per questo io consiglio di ottimizzare la spesa iniziale magari in un progetto che può essere da qua a un paio d'anni, potenziato con poco.
Ma tu sei stato più bravo a focalizzare l'argomento.emoemo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

20-04-10 02.41

giupa ha scritto:
Tutte attive. Ma non è un capriccio. E' proprio che mi servono tutte attive.

No, ma figurati! Era una semplice curiosità.emo
giupa ha scritto:
Per questo io consiglio di ottimizzare la spesa iniziale magari in un progetto che può essere da qua a un paio d'anni, potenziato con poco.


Pienamente d'accordo su questo aspetto. È per questo che credo che con il budget attuale la scelta più conveniente sia quella di assemblarlo da sé: sceglie l'indispensabile per iniziare e poi aggiunge il resto pian piano. Con 500-600€ esce fuori una buona base. Per il notebook, ribadisco...alla lunga la fascia bassa tende a mostrare tutti i suoi difetti, o meglio, i suoi limiti. D'altra parte è un po' come quando ti compri un'automobile: compri una 600 perché tanto ti serve per spostarti in città, però d'un tratto ti rendi conto che magari con 5 persone in macchina il motore inizia già a risentirne, per poi averne la conferma alla prima salita impegnativa.

Saluti,

Maurizio
Edited 20 Apr. 2010 0:42
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-04-10 08.41

giupa ha scritto:
Osare un pò di più vuol dire 12-13 tracce con vst che richiedevano un discreto lavoro in streaming e 4-5 tracce di hd recording.

è proprio quello di cui sto parlando. tracce audio ne apro anche 60. come virtuals, la media è 4 o 5 virtual guitarist aperti, una decina di campioni caricati su sampletank, quasi sempre un b4, ez drummer, generalmente un paio di amplitube, un t-racks3 sul basso, due o tre istanza di CSR per i riverberi generali e un wizoowerb sulle voci, più i compressori e gli effetti di canale.
paradossalmente, con questa roba funziona meglio il toshiba del macbookpro.
EDIT:
progetto con b4, sampletank II con 5 istanze, 2 virtual guitarist, 12 tracce audio, 3 CSR url=http://img72.imageshack.us/img72/9766/47443238.jpg]fig.1[/link]
progetto con 36 tracce audio un b4, 9 tracce fx di vario genere
FIG.2
progetto con 10 istanze di Massive
FIG.3
Edited 20 Apr. 2010 7:56
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-04-10 10.03

sorry, il primo link è questo
tutto questo su un toshiba A100 core 2 duo 2,16 e 2 gb di ram
dalla mia esperienza si fa prima a stressare la CPU che il disco. aggiungo che le tracce in freeze servono ad alleggerire il carico della CPU, ma il carico del disco resta pressocchè invariato perchè, quando fai un freeze, viene creato un bounce della traccia e viene disattivato il plugin relativo
  • anonimo

20-04-10 11.08

scegliere un Hd da 7200 comporterebbe non piu di 90 euro ....

bah...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-04-10 11.35

vero, ma secondo me ininfluente
monik si è posto un budget di 600 euro per un portatile con il monitor da 17". sarebbero pochi anche per un desktop; se volesse veramente prestazioni spinte. i 90 euro li metterei piuttosto sulla RAM, se gli crescessero proprio. per quel che riguarda le prestazioni audio vere e proprie, il disco da 5400 giri va benone fino ad un livello abbastanza spinto
Edited 20 Apr. 2010 9:45
  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

20-04-10 13.49

MI SEMBRA DI CAPIRE CHE I NETBOOK NEANCHE A PARLANRE. PER I NOTEBOOK BISOGNEREBBE SPENDERE MOLTO DI PIU' E INVECE PER UN CASE ASSEMBLATO POTREI RISOLVERE QUALCHE PROBLEMA, NEL POST INIZIALE NON HO SCRITTO CHE HO UN SCHEDA AUDIO ESTERNA EDIROL QUINDI NON AVREI BISOGNO DELLA SCHEDA AUDIO NEL COPUTER.
GRAZIE DI TUTTI I SUGGERIMENTI