Roland u20....può servire?

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

21-04-10 15.45

La questione è questa . . . ho trovato (letteralmente visto che era dolcemente adagiata accanto al cassonetto della "munnezza") una custodia rigida e, incuriosito dal peso, l'ho furtivamente portata a casa.
Una volta aperta mi sono ritrovato davanti una Roland U20 esteticamente in ottime condizioni.
L'ho collegata alla corrente e si accendeva solo che non suonava.
Collegando via midi il CP33 ho notato che funziona, quindi deduco sia un problema della tastiera.
Mi chiedo a questo punto . . . premettendo che non ho intenzione di spendere dei soldi per ripararla, visto che facendo una piccola ricerca ho capito che si tratta di uno strumento vecchio . . . può servire ancora a qualcosa?!
Ho notato che dietro ha delle "fessure" che sembrano fatte per inserire delle schede . . . ma non ho capito a cosa servono.
Come si vede sono completamente ignorante in materia, quindi aspetto qualche parere/consiglio da parte di voi utenti esperti in materia!
Grazie emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

21-04-10 16.00

E' una tastiera che risente degli effetti tremendi della colla rossa.
Per il resto ha suoni di piano ( PCM ) decenti.
Un rompler di prima generazione.
Se riesci a ripararlo senza spendere una lira potrai sempre rivenderlo.
La sua quotazione attuale ( con custodia ) varia dai 150 ai 250 euro....
Niente mali per una macchina che ha superato i vent'anni...
Le fessure dietro servono per l'eventuale introduzione di pc card ormai reperibili sul mercato a peso d'oro....emo
emo

manuali...
Edited 21 Apr. 2010 14:11
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

21-04-10 16.14

Diciamo che se può ancora servire a qualcosa, avendo intenzione di comprare una tastierina economica da affiancare giusto per i suoni al CP33, quasi quasi me la tengo e la uso come banco suoni.
Non ho capito che intendi con colla rossa emo
Non riesco ad accedere al link che mi hai mandato, il mac mi chiede una password, non ho ben capito.
Se mi sai dire qualcosa anche in merito alle schede "PCM Card" te ne sarei grato.
Intanto un thanks mi sembra d'obbligo emo

21-04-10 17.57

Ciao Marco
non ho capito una cosa: la generazione sonora della U20 funziona però non produce suoni percuotendo i tasti??

Hai detto che l'hai collegata via midi al CP33, riesci a far suonare i suoni della U20 con la tastiera del CP33?

Se è così allora il problema sta nella keybed della U20 che come ti hanno già detto giustamente è afflitta
(come tante Roland di quel tempo, tipo la D70, D50 etc) dal problema della colla rossa....

Se hai un tecnico amico fatti fare un preventivo per la riparazione, tutto sommato visto quanto l'hai... pagataemo potrebbe ancora convenirti, qualche suono decente ancora lo tiri fuori,e poi è leggerissima e comodissima da portare in sala prove...

Le schede PCM come ti hanno detto aggiungevano suoni a quelli presenti nella memoria interna, su Ebay si trovano ancora e qualche volta le paghi anche poco... emo
Edited 21 Apr. 2010 15:58
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

21-04-10 20.09

Eccomi qui', riprova....
Manuali Roland

Colla Rossa Problem....

1 e 2
emo

In bocca al lupo ( crepi ) emo
Edited 21 Apr. 2010 18:10
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

22-04-10 18.44

Grazie!
Ho capito la questione della colla rossa . . . pensavo fosse una battuta emo
La tastiera comunque funziona bene collegata al CP33, qualche suono è anche simpatico.
Non ho capito come funziona ma sono riuscita a farla suonare.
Può fare altre cose oltre a prestare qualche suonino al mio CP?!
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

22-04-10 23.02

@ MarcoC
Grazie!
Ho capito la questione della colla rossa . . . pensavo fosse una battuta emo
La tastiera comunque funziona bene collegata al CP33, qualche suono è anche simpatico.
Non ho capito come funziona ma sono riuscita a farla suonare.
Può fare altre cose oltre a prestare qualche suonino al mio CP?!
E' il precursore del D50 e del D70! Credo che dovrebbe avere, degli ottimi strings e suoni di synt spaziali!!
Ti conviene davvero portarla da un tecnico per dargli un'occhiata!!!

...Scusa dove hai detto che era quel cassonetto!!!emo
emoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-04-10 23.55

è un rompler..ha diverse forme d'onda sulle quali puoi intervenire solo sull' ADSR..è polifonico a 6 canali più 1 ritmico..alcuni dei suoi suoni hanno fatto epoca, oggi suonano un pò vecchiotti..tra le card io avevo una di batterie ed aveva dei suoni gagliardi..comunque per alcune cosette va più che bene..tipo pad, synth brass..non uscivano male..
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

25-04-10 13.59

Ci sono anche dei piani tipici Roland?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

03-08-10 03.52

Marco, ti sei chiesto come mai fosse adagiata accanto ai cassonetti della monnezza?
Forse stava proprio nel posto giusto...
Anzi, guarda, io ho qui la mia e se vuoi la prossima settimana la lascio anch'io alla raccolta rifiuti...
emoemo

scherzi a parte: l'uso più ragionevole che puoi fare di quel "coso" è renderla muta e usarla per pilotarci altro...
dentro, se va bene, ci trovi 3 o 4 suoni appena "decenti". Per avere suoni "discreti" bisogna avere le card, che all'epoca costavano un botto...

capisci perchè era lì dove l'hai trovata? forse vale più il case del tastiera pcm ... emoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

03-08-10 03.57

@ giannirsc
è un rompler..ha diverse forme d'onda sulle quali puoi intervenire solo sull' ADSR..è polifonico a 6 canali più 1 ritmico..alcuni dei suoi suoni hanno fatto epoca, oggi suonano un pò vecchiotti..tra le card io avevo una di batterie ed aveva dei suoni gagliardi..comunque per alcune cosette va più che bene..tipo pad, synth brass..non uscivano male..
tutto vero ed esatto, salvo l'ultima frase

"per alcune cosette va più che bene..tipo pad, synth brass..non uscivano male.."
emo
no, dai Gianni... come fai a dire una cosa del genere? tutti suoni finti, sintetici... lo shakuhachi dell'U20 lo riconosceresti tra mille! I fiati sono penosi e i synth brass forse ce ne sono uno o due che si salvano, ma per pochissimo eh?

Edited 3 Ago. 2010 1:57
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

03-08-10 04.00

MarcoC ha scritto:
Ho capito la questione della colla rossa . . . pensavo fosse una battuta emo

purtroppo non è uno scherzo... quella merda rossa anni fa mi gocciolò clamorosamente sul Kurzweil
(mortacci sua!emoemo) e ancora adesso ci sono i segni....



guarda, tienila pure visto che l'hai "trovata", ma non dire che ce l'hai, fai più bella figura... emoemo

cmq se vuoi ti avverto quando adagio accanto a un cassonetto il mio sarcofago con dentro la bara...
(presumo nell'anno 2050 circa)
Edited 3 Ago. 2010 2:04
  • kyma1999

03-08-10 04.38

ma dai....come si fa a gettare nella spazzatura una U20? ok è una macchina superata....però per la miseria, all'epoca costava 3 milioni e mezzo, ci vuole un po di rispetto per queste cose emo

io al massimo la facevo riparare e poi l'avrei venduta....magari ci guadagnavo 20 euro, dato che la riparazione avrebbe un costo ma sarebbe una fine piu consona.
oppure si puo regalare a qualcuno, o darla in donazione a qualche istituzione....che ne so una comunità, un oratorio, un ospedale (tanto per citarne qualcuna), ma gettarla nella spazzatura come se fosse immondizia è veramente tristissimo, passi una radio sveglia cinese, ma una u20....stiamo cioè parlando sempre di uno strumento musicale, di un prodotto altamente tecnologico (almeno all'epoca era tecnologico, se pensiamo che solo 100 anni fa si andava quasi in bicicletta)

e poi, buttare via uno strumento musicale comunque è una cosa squallida, qualunque esso sia.

cavoli ma perchè non mi capita mai personalmente di trovare nel cassonetto che so, una SH101 roland, oppure una TB 303 emo mi farebbero comodo!
uno ha trovato una bass station, un altro la u20....e che cavolo! perchè a me nn capitano mai questi colpi di fortuna? emo
Edited 3 Ago. 2010 2:48
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

03-08-10 05.42

Sicuro che non sia in local of ? era una funzione midi dell'epoca che annullava la tastiera per andare solo via midie magari e' rimasta in memoria cosi' e chi l'ha gettata pensava che fosse rotta ......1 ipotesi .... !!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

03-08-10 05.57

@ cbonelli
Sicuro che non sia in local of ? era una funzione midi dell'epoca che annullava la tastiera per andare solo via midie magari e' rimasta in memoria cosi' e chi l'ha gettata pensava che fosse rotta ......1 ipotesi .... !!
vero... non ci avevo pensato... emo ma non credo che il possessore di una u20 non lo sapesse...
credo piuttosto a:

1) un risvolto tragico... chessò, una cosa del tipo: giovane musicista deceduto, gli anziani genitori (o i nonni) si liberano misermente delle cose che teneva nella sua stanza e dicono "Achille, e la pianola, cosa ne facciamo?" e lui "ma dai Lucia, cosa vuoi farne? stasera la porto giù nel cassonetto, no?"
emo
2) un risvolto geloso-cornutifero... Lei lo becca a letto con la sua migliore amica e si vendica gettandogli nella spazzatura la sua U20 che spolvera ogni giorno accanto al tavolo in salotto...
(è accaduto veramente ad un amico di un amico !!!!!!!)
emoemo
3) un risvolto.... come dire? la U20 non è proprio ehm... stata trovata... ehm, accanto ad un cassonetto dell'immondizia... ehmmmm... ma magari arrivata da altri "canali"....
emoemo
Edited 3 Ago. 2010 3:58
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

03-08-10 07.01

oppure uno dei tanti che pensa che la Roland faccia solo SPAZZATURA ! emoemoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

03-08-10 15.29

@ cbonelli
oppure uno dei tanti che pensa che la Roland faccia solo SPAZZATURA ! emoemoemoemo
bellissima questa.... emoemoemoemoemo to dò un thanks giullaresco....emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

03-08-10 18.10

giacomo_torino ha scritto:
vero... non ci avevo pensato... emo ma non credo che il possessore di una u20 non lo sapesse...
credo piuttosto a:

1) un risvolto tragico... chessò, una cosa del tipo: giovane musicista deceduto, gli anziani genitori (o i nonni) si liberano misermente delle cose che teneva nella sua stanza e dicono "Achille, e la pianola, cosa ne facciamo?" e lui "ma dai Lucia, cosa vuoi farne? stasera la porto giù nel cassonetto, no?"
emo
2) un risvolto geloso-cornutifero... Lei lo becca a letto con la sua migliore amica e si vendica gettandogli nella spazzatura la sua U20 che spolvera ogni giorno accanto al tavolo in salotto...
(è accaduto veramente ad un amico di un amico !!!!!!!)
emoemo
3) un risvolto.... come dire? la U20 non è proprio ehm... stata trovata... ehm, accanto ad un cassonetto dell'immondizia... ehmmmm... ma magari arrivata da altri "canali"....
emoemo
Edited 3 Ago. 2010 3:58

emoemoemoemoemoemo



PS: in qualche scatolone ho un U110 con un bel pò - le avevo quasi tutte - di schede di espansione.... non so com'è, ma non riesco a liberarmene.....
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

03-08-10 19.13

@ marcoballa
giacomo_torino ha scritto:
vero... non ci avevo pensato... emo ma non credo che il possessore di una u20 non lo sapesse...
credo piuttosto a:

1) un risvolto tragico... chessò, una cosa del tipo: giovane musicista deceduto, gli anziani genitori (o i nonni) si liberano misermente delle cose che teneva nella sua stanza e dicono "Achille, e la pianola, cosa ne facciamo?" e lui "ma dai Lucia, cosa vuoi farne? stasera la porto giù nel cassonetto, no?"
emo
2) un risvolto geloso-cornutifero... Lei lo becca a letto con la sua migliore amica e si vendica gettandogli nella spazzatura la sua U20 che spolvera ogni giorno accanto al tavolo in salotto...
(è accaduto veramente ad un amico di un amico !!!!!!!)
emoemo
3) un risvolto.... come dire? la U20 non è proprio ehm... stata trovata... ehm, accanto ad un cassonetto dell'immondizia... ehmmmm... ma magari arrivata da altri "canali"....
emoemo
Edited 3 Ago. 2010 3:58

emoemoemoemoemoemo



PS: in qualche scatolone ho un U110 con un bel pò - le avevo quasi tutte - di schede di espansione.... non so com'è, ma non riesco a liberarmene.....
Uh! ma pensa! hai ancora quelle schede? ma non le usi? mi dici quali hai quanto ti capita di togliere la polvere?
emo
parliamone... emo
Edited 3 Ago. 2010 17:13
  • kyma1999

03-08-10 20.41

@ marcoballa
giacomo_torino ha scritto:
vero... non ci avevo pensato... emo ma non credo che il possessore di una u20 non lo sapesse...
credo piuttosto a:

1) un risvolto tragico... chessò, una cosa del tipo: giovane musicista deceduto, gli anziani genitori (o i nonni) si liberano misermente delle cose che teneva nella sua stanza e dicono "Achille, e la pianola, cosa ne facciamo?" e lui "ma dai Lucia, cosa vuoi farne? stasera la porto giù nel cassonetto, no?"
emo
2) un risvolto geloso-cornutifero... Lei lo becca a letto con la sua migliore amica e si vendica gettandogli nella spazzatura la sua U20 che spolvera ogni giorno accanto al tavolo in salotto...
(è accaduto veramente ad un amico di un amico !!!!!!!)
emoemo
3) un risvolto.... come dire? la U20 non è proprio ehm... stata trovata... ehm, accanto ad un cassonetto dell'immondizia... ehmmmm... ma magari arrivata da altri "canali"....
emoemo
Edited 3 Ago. 2010 3:58

emoemoemoemoemoemo



PS: in qualche scatolone ho un U110 con un bel pò - le avevo quasi tutte - di schede di espansione.... non so com'è, ma non riesco a liberarmene.....
uuuh che fico! a me piaceva la U220 (che poi è una 110 con la scheda keys & guitars e un altra che nn ricordo gia in memoria) con la super strings (archi in stereo), la ethnic, e se non ricordo male quella dei clavicembali/organi.

lo strumento cmq è stato molto importante, ha dato il via al concetto di sintetizzatore espandibile che poi è culminato anni dopo nel concetto di SR-JV della serie JV/XP, ossia macchine con la wavetable espandibile con schede mirate a una famiglia e/o genere musicale.
meglio di emu come concetto, almeno della prima serie che addirittura ti vendevano l'expander intero dedicato a una famiglia strumentale! poi anche emu con la serie proteus 2000 ha iniziato a fare lo stesso di roland.