Qualità registrazioni wav da yamaha s910

  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

22-04-10 17.35

Ciao ragazzi,
ultimamente ho provato ad usare il recorder integrato della mia psr s910 x vedere un po' che ne veniva fuori xò ho già un problema che spero si possa risolvere. Praticamente faccio partire il recorder, registro il tutto (voce+arrangiamento della tastiera) e fin qui tutto ok, mi trovo il file wav appena registrato ed ora incomincia il "guaio", l'audio distorge! Non moltissimo ma sembra equalizzato male, tipo quando si tiene troppo alto il volume della sorgente da registrare! Ora però come faccio ad ovviare al problema? Ho notato che (almeno da quanto ho visto finora) non ci sono impostazioni legate al recorder e quindi come devo fare?

Saluti
Gianluca
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

22-04-10 18.05

io possiedo psr s900, credo del tutto simile alla tua, questa funzione l'ho usata pochissimo, ma come prima misura (ovvia diraiemo, ma non vedo altre soluzioniemo) direi di abbassare il livello del mic e di conseguenza anche quella dell'arrangiamento.
Tieni presente che essendo monotraccia e non sovrapponibile si tratta di una funzione terra-terra, io la uso solamente come memo di idee ed ispirazioni emo, non la puoi certo usare per un prodotto finito a meno che tu sia un mostro sia come cantante che come musicista!!emo
Edited 22 Apr. 2010 16:07
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

22-04-10 18.14

Mah...ora proverò a fare come mi hai consigliato, spero di risolvere xchè ci sono rimasto male!!! Ero abituato al recorder della pa2xPro che registrava alla perfezione! Cmqsia anch'io lo uso (il recorder) come "salvaidee" xò è cmq una funzione della mia tastiera e mi piacerebbe che funzionasse a dovere!
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

22-04-10 18.36

io la uso pure per imparare pezzi nuovi, suonandoci sopra... pero'anche in questo caso se la registrazione e' molto alta puoi alzare il suono della psr finche vuoi ma non c'e''niente da fare... in effetti un potenziometro del volume sia in rec che in play non ci starebbe male, presumo che su tyros ci sia... ma come la giudichi come suoni e styles rispetto alla korg?
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

22-04-10 22.10

cmq il volume in riproduzione del file registrato (o cmq anche di altri wav o mp3) c'è!
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

22-04-10 22.52

Hai provato ad agire sul compressore del VH del microfono?
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

22-04-10 23.42

...no...detto sinceramente nn ho provato ad agire sul compressore del microfono, proverò al più presto! Cmq bisogna capire come "ragiona" il recorder della s910! Probabilmente se si mettono i volumi "regolari" sulla tastiera la qualità della registrazione è buona, boh...ci devo spippolare! Intanto chi ha esperienza con il recorder "incriminato" si faccia avanti eh!
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

23-04-10 00.22

io registro quotidianamente con il recorder della 910 e mi ci trovo benissimo (anche se registro solo tastiera senza voce , micro , effetti ecc...)
il livello di ingresso lo regolo di volta in volta, nella schermata recorder USB, in basso a destra, anche se a voltre registro 2/3 volte lo stesso pezzo prima di trovare il livello ideale
però come qualità di registrazione mi sembra decisamente buona, al punto che non ho più preso un recorder esterno dedicato, tipo zoom, tascam ecc....
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

23-04-10 09.00

ehm...aspetta un secondo, il volume che te regoli nn è quello dell'ingresso ma è quello del playback no? Da quanto ne so' nn esiste una maniera diretta per regolare il volume in entrata al recorder, correggetemi se sbaglio eh!
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

23-04-10 11.46

AH quindi voi avete il volume regolabile? io sulla psr s900 no, salvo smentita di qualcuno!!!
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

23-04-10 16.49

...nn facciamo casini...
Il volume regolabile è quello del playback della base e non della linea in ingresso. L'unica cosa che ho notato che come "gain" in ingresso pare che l'unica soluzione sia quella di regolare i vari volumi della s910 per ottenere una buona registrazione (almeno per ora mi è sembrata l'unica maniera x avere una registrazione migliore). Cmq chi ha la s910 faccia delle prove! Basta provare ad alzare al massimo le batterie e i bassi e provare a registrare! A me facendo così mi è venuta la registrazione distorta, nn al massimo ma ben udibile cmq!