Interfaccia midi-audio

  • gogolart
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

22-04-10 23.14

Spero di non scocciare i forumer con le mie domande forse un po' banali, ma trovandomi in terra straniera e sapendo che in supportimusicali c'è totale e certificata competenza mi rivolgo a voi.
Ecco la questione:
se collego mediante interfaccia midi usb(tipo m-audio sport bla bla) il mio microkorg al pc, vengo trasmessi solo gli impulsi della tastiera o anche i suoni? ovvero: funzionerebbe solo come controller o anche per quello che è (cioè anche un generatore di suoni)? oppure per tale scopo è necessaria una scheda audio (diversa da quella integrata nel mio mac book).
in ogni caso: i controller del microkorg (le rotelline) se connesso al pc via midi hanno valore solo se mappati per il vst di turno o valgono per come sono impostati sullo strumento.
Un ultima questioncina: sul mio vecchio laptop avevo due porte audio: in (mic stereo) + out (stereo pure lei). il macbook invece ha un solo buchetto. è possibile che sia questo non sia solo out ma possa funzionare anche come in?
Grazie un milione a chi mi saprà fare chiarezza.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

23-04-10 00.19

1) con interfaccia MIDI passa solo il MIDI, cioe' i comandi di Nota On, nota off, controller. Non passano i suoni. Funziona come controller.
2) I controller hanno valore solo se mappati sul VST.
3) I macbook - non pro - hanno una sola porta, che puo' essere configurata per funzionare da in o da out.
  • gogolart
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

23-04-10 00.43

grazie per avermi confermato quel che immaginavo...per un attimo avevo sperato di aver immaginato male.