Info su monitor da studio

  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

24-04-10 00.20

Ciao, volevo un parere di voi sulle casse attive jbl la serie control... Quelle passive. Ho bisogno anche di un ampli anche da hi fi buono, per amplificarle, che ne dite di un ampli Yamaha natural sound....Tanto per intenderci quelli del mediawordl. Devo amplificare a modo casalingo un Motif mo8,e volevo sapere se le Jbl era hai ai livelli di una Rokit? Grazie anticipamente
  • anonimo

24-04-10 11.22

n assolutamente. Ti consiglio fortemente un paio di monitor da studio "veri" e preferibilmente attivi oggi coe oggi. T ibastano un paio di Yamaha HS50 240 euri. Oppure un paio di Rokit. Lascia perdere la roba Hi fi per le tast.
Edited 24 Apr. 2010 9:23
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4839
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

24-04-10 12.02

@ anonimo
n assolutamente. Ti consiglio fortemente un paio di monitor da studio "veri" e preferibilmente attivi oggi coe oggi. T ibastano un paio di Yamaha HS50 240 euri. Oppure un paio di Rokit. Lascia perdere la roba Hi fi per le tast.
Edited 24 Apr. 2010 9:23
Ciao Rudi.... mi sapresti spiegare perchè per le tastiere le casse da Hi Fi non sono adatte?
  • anonimo

24-04-10 12.24

Queste tipologie di prodotti sono assemblate progettate e costruite in maniera diversa e quindi hanno finalità diverse con soluzioni tecniche e compromessi diversi, in sunto una cassa HI FI deve essere piacevole all'ascolto bella esteticamente a mio avviso queste costrunge i costruttori ad una specie di "regole" da seguire nella progettazione. Un monitor da studio ha la sola finalità di tradurre la corrente elettrica in energia acustica, senza interpretazione o aggiunta di colore ( anche se quasi nessuno ci riesce). Se parliamo invece di sistemi HI FI molto molto qualitatevoli come le nautilus, linn ad es allora potrebbero trovare la loro collocazione anche per gli utilizzi come monitor ma non è conviente ovviamente, in ambiente mastering si usano infatti anche diffusori di questo tipo poichè data la loro estrema cura permettono un livello di intervento anche in ambienti professionali. Parlando invece di HI FI domestico io francamente non lo consiglierei specialmente per il monitoraggio di tastiere elettroniche o qualsiasi uso da home-project recording.emo

  • anonimo

24-04-10 12.25

scusate la forma o eventuali errori ma ho fretta...emo
Edited 24 Apr. 2010 10:26
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

24-04-10 12.29

Siccome non ne so abbastanza per essere considerato un incompetente, esprimo un parere personale : non le casse hifi, ma il "sistema" hifi non è adatto ad essere attaccato ad una tastiera, in quanto le dinamiche che uno strumento del genere può generare manderebbero facilmente in saturazione il sistema. A meno che tu non abbia un hifi casalingo 200+200, cosa poco probabile. Invece non ho mai capito perchè tali casse non vadano bene per il missaggio, dove i livelli vengono regolati, i compressori livellano, ecc. Notoriamente il missaggio si fa ascoltanto varie coppie di casse, perchè non anche hifi? Se ascolti un disco, per esempio Vasco Rossi, dove lui parte piano, quasi parlato, con poca base musicale, e più avanti il brano decolla, tra grida e ruggiti di chitarra, ti rendi però conto che il volume complessivo non è variato di molto. Se suoni il piano da solo, ti scappa un dito (come dinamica intendo) e va che lo senti subito nelle casse. Penso che il pianoforte sia il suono che stressa maggiormente la dinamica delle casse, mentre i suoni synth-lead stressano i tweeter.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4839
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

24-04-10 12.32

thanks Rudi emo