Però... che prezzi questo vintage!!!

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-04-10 01.40

Salve.

Se c'è una cosa che mi piace fare, quando non ho nient'altro da fare, è andare in giro per mercatinomusicale dando un'occhiata ai synth in vendita... più o meno vintage.

Quello che mi stupisce sono i prezzi.

Vedo un synth, controllo specifiche e opinioni su vintage synth explorer dove controllo anche il prezzo di mercato indicato da loro.
Ed è qui che, la maggior parte delle volte, rimango sconvolto.

A volte si trovano in vendita synth anni 70 o 80 analogici a 400/500 euro in più della valutazione di vintage synth.... emo

La domanda che mi faccio a questo punto è: chi è che sta svalvolando??? Chi esagera?

La cosa non la riscontro solo dai "privati", ma anche da negozi con portali online.

Non sono un po' esagerati certi prezzi? emo

Voi che ne dite?

Conoscete altri siti specializzati dove diano delle valutazioni di certo usato? Magari in euro invece che in dollari?
Edited 24 Apr. 2010 23:41
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-04-10 01.48

Le valutazioni di sito come VSE e PrePal sono completamente sballate, inattendibili, non aggiornate e irrilevanti per il mercato italiano.

Non esiste un "listino delle valutazioni" del vintage, quindi non c'è modo di paragonare i prezzi trovati su un mercatino ad una sorta di listino attendibile, visto che si parla, per l'appunto, di strumenti non più in vendita da molti anni. I prezzi dei mercatini si possono solo paragonare ad altri prezzi di altri mercatini. Trovi 5 o 10 annunci diversi di vendita relativi allo stesso strumento e ti fai un'idea della valutazione. Il listino devi saperlo fare da te.

Poi ci sono strumenti che mantengono più o meno una valutazione stabile già da qualche annetto, tipo un Minimoog non lo trovi a meno di 2500 euro, stesso per un Prophet 5, mentre un Rhodes Mk I o Mk II va intorno ai 1500 euro, un Hammond B3 si vende a circa 7000 euro mentre ce ne vogliono circa 3500 per un A100, ci vogliono circa 2000 euro per un Leslie 147 o 122, 1300 euro per un Arp Odyssey o per un Pro~One, ci vogliono 450 euro per un Juno-106 e non ne bastano 4000 per un Jupiter 8, ne non ne sborsi 6000 non ti porti a casa un CS-80, ecc.

Considera comunque che il mercato americano e il mercato giapponese hanno valutazioni diverse da quelle europee perché lì ci sono più unità in vendita, quindi più offerta.

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

25-04-10 02.03

E' probabilmente uno dei motivi per cui si ricorre frequentemente al mercato estero, pur esponendosi ai rischi recentemente lamentati.
In prima istanza, banalmente, sarei portato ad affermare che il fenomeno possa essere imputato al minor numero di pezzi disponibili, ma forse c'è dell'altro, una sorta di sindrome del "profittatore" che alligna tra i nostri connazionali.
A puro titolo di cronaca, e ad esempio, la stessa identica cosa accade tra le attrezzature fotografiche che io, da sempre appassionato, ho trovato enormemente più conveniente reperire sul mercato internazionale (USA, Germania, GB, Belgio, addirittura Australia).
Inoltre, permettimi la divagazione, quello che mi chiedo è perché, visto che il mercato evidentemente li cerca, si è in gran parte smesso di produrli, ma questa è un'altra storia...
Bel tema comunque.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-04-10 02.56

zio, tu hai perfettamente ragione, ma quando sullo stesso sito (leggi mercatino) trovi lo stesso strumento ad un prezzo e poi a 200 euro meno (ammettendo che siano entrambi in ottime condizioni) vuol dire che qualcosa non torna.

Detto questo, qualcuno conosce mercatini online esteri? tanto per dare un'occhiata... emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-04-10 10.21

Perché non torna? Torna perfettamente. Il prezzo di un usato non ha nessuna regola, come già dicevo, non lo puoi paragonare al prezzo di un listino ufficiale, quindi se un privato vende un Minimoog a 2300 euro e un altro ne vende uno identico a 2500, vuol dire che la valutazione media di quello strumento è fra i 2300 e i 2500. Se ne vedo 10 che offrono più o meno quei prezzi lì, posso dire che il valore del Minimoog è quello, ma se all'improvviso ne spunta uno che chiede 4000 euro, posso pensare che questi sia fuori di testa... oppure deve aver un buon motivo per venderlo a quel prezzo.

Resta il fatto che molti strumenti "overpriced", cioè con prezzi molto sopra la media, restano sui mercatini per mesi perché nessuno li compra. Quindi quei venditori non fanno testo.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-04-10 16.38

Zio scusa, sono io che non mi sono spiegao bene.

Io parlavo di percentuali.

Quando parlo di 200 euro meno intendo qualcosa venduto a 150 o 350 euro... su questa fascia 200 euro sono tante e, ribadisco, non torna.

Sui 2500 euro se qualcuno cala o aumenta il prezzo di 5 o 6 cento euro mi pare una cosa strana, no?

Poi non sono d'accordo che non esistano regole sull'usato. La regola è appunto quella che hai detto tu.
I negozi online fanno i prezzi dell'usato in base alle valutazioni di tanti siti online, anche oltre oceano... e spesso sembra proprio che ne approfittino.

Quindi nessuno si lamenti se poi si compra all'estero, dove sinceramente si trova molta più scelta e prezzi più "onesti"... vedi l'amico che ha comprato in giappone e che ha avuto la disavventura di vedersi arrivare il synth distrutto.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-04-10 16.49

ps. poi ciedo di nuovo: qualcuno mi linka qualche mercatino estero???? ...please.... emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-04-10 17.40

sono mesi che cerco di acquistare uno stupidissimo ed economico DAVOLISINT sul mercatino musicale!
Ma quei pochi venditori che ce l'hanno sembra che vendano l'oro e non lo voglio dare per meno di 350 euro!!! Stiamo parlando di un cavolo di sint che può fare al massimo due cose in croce ed è completamente SCONOSCIUTO....roba che si dovrebbe trovare a 120 euro...
La gente crede che se ha in mano un qualche cosa di analogico e vecchio, questo valga una fortuna!
350 euro per un davolisint!!! Roba che con 100 euro di più ci si prendono sintetizzatori di ben altre specifiche
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-04-10 18.51

HammonDan ha scritto:
La gente crede che se ha in mano un qualche cosa di analogico e vecchio, questo valga una fortuna!


Proprio così. La stessa mania dell'analogico che sta tornando e che sta facendo tornare preziosi artigiani come Oberheim ci sta anche fregando sui prezzi... emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

25-04-10 19.17

Il vintage, secondo me ha regole diverse dal normale.. Nel senso che spesso chi acquista uno strumento vecchio non lo fa per vere necessità, in questo caso sonore, perchè attualmente anche con un pc e dei buoni vst, riproduci certe sonorità. Diciamo che è più un discorso affettivo, collezionistico....
Appunto per questo i prezzi sono diversi...soprattutto se parliamo di roba molto vecchia, prestigiosa e tenuta bene!!!
Vi pongo un esempio...su mercatino si vedono i vari Korg 01r/w o Wavestation che girano sui 300 euro, c'è chi lo da a 350 o chi a 280 ecc...ma siamo li!!! Che senso avrebbe, acquistare un Korg 01r/w a 300 euro se con 300 euro magari compri qualcosa di più moderno? La risposta è semplice....una persona vuole quello strumento....STOP!!! E se ne frega se a 300 euro ti prendi, sempre usato che ne so...un roland sh201!!!
IO ad esempio sono entrato in possesso del Korg01r/w, attraverso uno scambio....la cosa è nata prima da una necessità, poi...sono subbentrati i ricordi di certe sonorità, la voglia di possedere quell'oggetto, cioè di averlo fisicamente...ed ecco qua...Il Korg 01 sta nel mio flycase e lo porto in giro a suonare!!!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-04-10 19.28

sicuramente ma il caso con il davolisint è calzante.
E' un sint che di certo non ha fatto storia alcuna nè porta un nome prestigioso...
di conto ha soli 2 oscillatori senza filtro di nessun genere e la sola ONDA QUADRA!
Non ha assolutamente nemmeno un modulo adsr....
E' un synth primitivo, vecchio ma non di certo prestigioso nè famoso nè DESIDERABILE.
Altri utenti del mercatino difatti hanno lamentato prezzi ingiustificati per questo strumento e difatti i vari possessori credo che se lo tengano lì dov'è a quelle cifreemo
Io ne voglio assolutamente uno,
ma pretendo di pagarlo per quello che vale (attenzione per me suona benissimo, la sua onda quadra mi fa morire) ed oggettivamente non può valere più di 200 euro.

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-04-10 19.33

esempio davolisint sul Mercatino Musicale

vende a 350 euro NON TRATTABILI emo
"modello raro con tasti grigi perfettamente suonabili di serie" ----> FALSO tutti i davolisint hanno i tasti grigi sulla prima ottava !
Questo non è assolutamente un MODELLO RARO, però a questa gente piace farlo passare per raro
ed alzare su il prezzo a dismisura.
A breve vedrete che questi strumentini costeranno quanto un micromoog!emo

Per informazioni credo che i Caravan siano stati veramente l'unico gruppo a farne usoemo
Edited 25 Apr. 2010 17:35
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

25-04-10 19.46

IL fatto che tu dici: Io ne voglio assolutamente uno...
dimostra quello che dico...lo strumento da te citato..magari avrà molto meno di tante altre cose...ma ti piace...allora le cose sono 3....o lo aquisti al prezzo ricchiesto, o aspetto che si abbassi il prezzo...o non lo compri proprio!!!

Apro un altro mini discorso...uno strumento per dire la sua non per forza deve essere moderno....ma credo sia più utile personalizzare il proprio suono, anche con roba meno "prestigiosa".....ieri sera ad esempio, ho suonato con il mio gruppo in un locale, abbiamo suoanto, tra gli altri pezzi, "Il tempo di morire" di battisti, rivista in chiave più rock, insomma nel brano proponiamo 2 assoli, uno di chitarra e poi la mia risposta sol synth, ho utilizzato il Korg 01r/w, con un suono di Monosynth, un attimino rivisto da me, sulle specifiche che mi servivano...nel mio momento, il locale sembrava entrato nella dimensione di "star Trek"...ahahah, alla fine dei ragazzi mi si sono avvcinati e mi mi hanno chiesto...: ma che cazzo hai usato la?...
Mi sono messo a ridere....rispondendo semplicemente...era un Korg 01.....magari qualcunaltro si sarebbe aspettato che ne so...era un korg triton...o un Motif...ecc....No era solo un vecchio Korg01r/w.
Da noi si dice...dove c'è gusto non c'è perdenza!!!!emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-04-10 20.13

il korg 01 lo suono sempre in sala prove, perchè in saletta ce l'hanno
oramai lo conosco bene.
Io avevo un expander il korg N1R che credo fosse ispirato sempre a quel progetto,
difatti le sonorità erano molto simili.
Però un anno fa l'ho venduto ed un pò me ne pentoemo
anche perchè c'ho fatto tipo sempre sui 200 euro
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

25-04-10 20.18

Non è che il vintage segue sempre e solo le regole del mercato normale.
Bisogna mettere in conto che è un mercato alquanto schizofrenico.
A volte trovi valutazioni di autentici catorci come se fosse oro. io ho venduto un Moog satellite a 100 euro e mi sembrava di aver rubato qualcosa. Un autentico aborto di Macchina, il fatto che abbia il nome Moog non toglie la completa nullità dello strumento.
Ecco, su vari mercatini si è visto valutazioni fino a 750 euro. Qualcuno gliel'ha dati.....emo

Edited 25 Apr. 2010 18:19
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-04-10 20.50

emoemoemo100 euro per un satellite?
oddio mi sembra che l'hai un pochino svenduto veramente!
Dalle varie demo sul tubo non è mi sembrata la zozzeria che descrivi.
In ogni caso fino a 1 anno fa stava sui 500 euro sul mercatino,
ora proprio come dici tu stanno iniziando a farlo arrivare sui 700 euroemo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

25-04-10 21.10

@ HammonDan
emoemoemo100 euro per un satellite?
oddio mi sembra che l'hai un pochino svenduto veramente!
Dalle varie demo sul tubo non è mi sembrata la zozzeria che descrivi.
In ogni caso fino a 1 anno fa stava sui 500 euro sul mercatino,
ora proprio come dici tu stanno iniziando a farlo arrivare sui 700 euroemo
è un aborto. non ci fai nulla. 500 euro sono buttati nel cesso per questo strumento.

1 oscillatore, filtro passaalto a 6 db pressochè inutile. vibrato, no inviluppi.
Non vale più di 100 euro.

ecco la schizofrenia nelle valutazioni sul vintage...emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-04-10 21.40

Più che altro si deve anche considerare il fatto che con tutte le ditte che oggi fanno macchine analogiche, compreso un massiccio ritorno al modulare, certe sonorità che si possono avere con un vintage le troviamo facilmente anche con modelli nuovi.

Guardate la serie A della Doepfer, o i prodotti MFB (che io adoro). Oppure tutti i vari synth bass che sono usciti, Acid Lab, Future retro, X0xb0x ecc... eppure qualcuno preferisce ancora un vecchio Roland 303 che, pur affascinante, non da certo le stesse garanzie di un prodotto nuovo.
Il vintage va curato e non è facile farlo rendere sempre al massimo, proprio perché è "vecchio"... io ho esperienze di questa cosa col mio Farfisa Vip... bellissimo sì, ma non sono tutte rose e fiori.

Quando io trovo in rete un mogg di 20 o 30 anni fa (anche valido dal punto di vista sonoro) a 900 euro mi chiedo sempre se varrebbe la pena spenderli così i soldi, oppure comprarci, che so, un Kraftzwerg, un Future Retro XS ecc.

La stessa Moog, col fallimento (si fa per dire) del Voyager (vista la miriade di proteste che ha avuto dagli utenti) ha lanciato il modello "old school", che dice essere magnifico. Quindi perché spendere tanto per uno strumento di 30 anni fa quando, per esempio con il Moog, si può avere la stessa cosa NUOVA?

Il prezzo di un apparecchio Vintage lo dovrebbe fare la reperibilità, mentre a volte si hanno prezzi assurdi per uno strumento che non è raro, ne tanto meno ben tenuto.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

25-04-10 23.20

@ salvafunk
è un aborto. non ci fai nulla. 500 euro sono buttati nel cesso per questo strumento.

1 oscillatore, filtro passaalto a 6 db pressochè inutile. vibrato, no inviluppi.
Non vale più di 100 euro.

ecco la schizofrenia nelle valutazioni sul vintage...emo
Concordo pienamenteemo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

25-04-10 23.25

E questi vogliono il sangue, ma dimmi se sono prezzi!