Hammond xk3 vs B3

  • anonimo

27-04-10 18.16

Identici.
Edited 27 Apr. 2010 16:19
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-04-10 18.38

Tu davvero li senti identici??? emo

... e io che pensavo di essere anche un po' sordo... emo

Scherzi a parte... io la differenza ce la sento.
  • anonimo

27-04-10 18.40

tu senti tanta differenza da gridare al ladro, al ladro?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-04-10 18.46

No, per carità... ma al clone, al clome sì! emoemoemo

Guarda, non voglio assolutamente sminuire l'XK3.. magari ce lo avessi io.
Anzi, diciamo che lo preferisco anche all'originale (e ora offendetemi pure), non solo per il suono più "synth", ma perché è molto ma molto più leggero e trasportabile.

Comunque un thanx per la segnalazione! emo
Edited 27 Apr. 2010 16:49
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

27-04-10 18.48

Grazie della segnalazione, bel video davvero!

Certo, le differenze ci sono, ma c**** ce ne vuole per sentirle.

E poi vorrei sentire anche qualche altro B3, chissà che non ne trovi uno che è uguale al Suzuki.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-04-10 18.49

ma smettiamola con queste demo fuorvianti che lasciano il tempo che trovano....
xk3 ce l'ho avuto, ora ho un vero hammond con un 145....non c'è differenza di più!
inoltre le comparazioni non possono essere fatte con note sfiorate così senza senso....
è come mettere davanti una telecamera me ed una mia foto e poi farli apparire di tanto in tanto per alcuni millisecondi....
Inoltre quella non è la simulazione leslie di xk3....
  • anonimo

27-04-10 18.54

Il video non mi sembra fuorviante. Intanto mi faccio un opinione e secondo me sono molto simili.
Edited 27 Apr. 2010 17:26
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

27-04-10 22.21

Non sono uguali, bisognerebbe fare un test più approfondito, ma da ciò che si sente le differenze sono davvero minime.
Sfido chiunque a riconoscere l'originale a occhi chiusi emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

27-04-10 22.24

Non lo so se sto dicendo una cazzata, ma a me mi è sembrata evidente la differenza, molto piùcaldo il suono del B3 quando prende l'accordo pieno, mi è parso di sentire una saturazione diversa, Calda è la parola che esprime al meglio la mia sensazione. Fermo restando che l'XK3 ha comunque un gran bel suono!!!
  • anonimo

27-04-10 22.25

si è vero nella parte in cui suona le note singole, ma è minima.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-04-10 23.33

ripeto ragazzi prova fuorvionante.
Chiunque avesse un xk3 ed è di roma...e vuol mettere a confronto un hammond con un 145 ed un xk3 che esce da un buon PA mi contattasse e sono ben disposto per la provaemo
Qual è la differenza? Ve la spiego in soldoni...

Hammond = gran bella bionda

xk3 = io travisto da gran bella bionda

Se ci vedi molto molto molto da lontano potresti non mettere a fuoco bene e dunque scambiarci,
etc etc....
Però inevitabilmente pian piano che ti avvicini inizierai a notare la buffa parrucca, i peli e la barba....
e poi se metti na mano sotto trovi pure la sorpresaemo
Così uguale per l'hammond....su youtube e con quelle demo si possono avere delle sensazioni che però non riescono a descrivere assolutamente la realtà.

Daniele
Edited 27 Apr. 2010 21:37
  • zkalima
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

27-04-10 23.54

Lxk3 è evidentemente sintetico, non si capisce con piena chiarezza perchè sono registrazioni calibrate per otenere suoni simili, ma credo che in presenza fisica degli strumenti sia come dice HammonDan, ma più come una bionda dal vivo e una su internet.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

28-04-10 00.41

Voglio capire un concerto eseguito su un organo a 5 manuali , magari
uno dei concerti brandeburghesi di bach
eseguiti nel piu' religioso silenzio.
Ma sia il B3 che il l'Xk3 hanno una platea piu' rumorosa che non riuscra' mai a farti distinguere
l'effettivo percussivo reale dal cozzo dei boccali di birra sui tavoli.
Finora non ho mai visto o sentito qualcuno dire di aver apprezzato queste differenze
in un'esibizione dal vivo......
Ovviamente parlo di noi terrestri.....emo
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

28-04-10 01.09

Il test, a mio avviso e' fatto bene e con un po' di attenzione, e ascoltando su un buon impianto,
si possono ricavare utili info.

La dinamica, la corposita', la "quantita" di suono che esce dal B3 originale e' indiscutibile
ed e' percepibile .

A mio avviso tuttavia, la generazione di organi attuali, (cloni e' un termine che proprio non "digerisco")
ricostruisce quella sonorita' a livelli ottimi.
Tra i vari modelli che il mercato offre siamo a livello di sfumature.

Questo Xk3 e il modello Xk3-c con prevalvolare fanno comunque un'ottima figura.

Trasportabilita' e presenza di buone simulazioni leslie, fa da ulteriore "carico da dieci"........
Se poi si collegano ad un leslie "vero" la qualita' sonora migliora ulteriormente.

In ultimo, ma e' un pensiero molto personale, la eventuale manutenzione (anche meccanica)
dei "vecchi", e' un aspetto che mi frenerebbe un po' nell'eventuale scelta .......
Edited 27 Apr. 2010 23:21
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

28-04-10 02.13

il test è fatto dal tastierista degli Organissimo.
gran bel trio funky jazz (vi consiglio i loro CD)!

lui è ovviamente endorser Suzuki, e più di tanto non può sbilanciarsi emo.
purtroppo, il suono da clone si sente eccome, pur uscendo da un vero leslie.
ma ciò, si sa, si avverte con tutti i cloni, chi più chi meno (diciamo che ultimamente ci sono un paio di cloni con i quali questo fenomeno si avverte sempre meno)

l'XK-3 prima versione (l'ho avuto) suonava anche peggio del nuovo XK-3C, quindi il test andrebbe rifatto con il modello nuovo....

resta il fatto che l'ultimo CD/DVD dei suddetti Organissimo, pur testimoniando un bel concerto live, con esecuzione e groove che apprezzo parecchio, segna un reale passo indietro nella storia del gruppo....
ero abituato a sentire un suono caldissimo, come questo....
(sentite l'intro e avrete momenti di godimento fisico)

ora purtroppo lui si porta dietro l'XK-3 con un pur ottimo leslie 3300, e il risultato è decisamente più "freddino", o meglio "asettico", come si sente qui. in particolare quando apre i drawbars e va in alto il suono è "poverello", ma forse è la combinazione di clone hammond più QUEL leslie (magari con un 147 le cose cambierebbero....).

per carità, XK-3 dentro un leslie vero suona bene assai, ma ormai siamo abituati a sentire quei due cloni di cui sopra (non ho fatto nomi emo) che già da soli senza un vero leslie suonano più CALDI di così (non ho detto che suonano meglio o peggio, ho detto "più caldi", e questo mi basta).


OT: ma qualcuno ha avuto modo di provare il nuovo NEW B3 MKII???????????? (prezzo a parte, sono curiosissimo)
Edited 28 Apr. 2010 0:22
  • anonimo

28-04-10 09.10

clouseau57 ha scritto:
Finora non ho mai visto o sentito qualcuno dire di aver apprezzato queste differenze
in un'esibizione dal vivo......

non se ne accorgerebbe nessuno, se davanti ad un altoparlante gli mettessimo i suoni missati di clavia,vb3,keybduo,xk3,B3 e C3, ma davanti ad un video diventa tutto discutibile e i particolari diventano numerosi e gli esperti anche.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

28-04-10 09.52

Mi permetto di aggiungere la mia modesta opinione.
Personalmente ritengo i cloni una risorsa preziosa. Hanno raggiunto livelli incredibili, basti pensare al Key B, all'Hamichord, ai Clavia C1 e 2, a XK3c stesso, frutto anzitutto del prezioso lavoro e dell'amore che tanti appassionati hanno per l'originale. Hanno, sempre secondo me, l'enorme merito di aver ridato vita all'Hammond, sottraendolo al suo destino di curiosità da museo, rendendolo trasportabile ed accessibile. Ed è anche ovvio che le differenze siano relativamente sottili (e lo diverranno sempre più), altrimenti sarebbero delle ciofeche.
Ciò premesso, tuttavia:
- non ritengo significative delle valutazioni comparative che abbiano quale vettore l'audio di Youtube, ricordo anche qualcosa di analogo tra un C3 ed un C1...
- la performance di un artista risente anche del rapporto empatico che instaura con il proprio strumento, e sedersi dietro un B3 non è la stessa cosa che farlo dietro un XK3c, con tutto ciò che ne consegue
- il modello è, per definizione, un asintodo
- se il parametro è “ indovina le differenze ad occhi chiusi” al B3 farebbero compagnia la stragrande maggioranza degli strumenti non digitali, pianoforti a coda ed organi a canne compresi.
- al solito poi: “il cane non morde la mano che lo nutre”...
Edited 28 Apr. 2010 7:54
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

28-04-10 12.43

Le differenze ci sono eccome...
quindi, la conclusione qual è? non ho un clone abbastanza clone e allora sono uno sfigato?
assolutamente no. emo

IMHO, si parla troppo di SIMULAZIONE nel suo senso letterale, ovvero "BISOGNO, DESIDERIO DI SUPERARE QUALCOSA O QUALCUNO".

Invece, la simulazione che realmente dovrebbe interessarci è un oggetto che sostituisca dignitosamente the real thing, superandone i limiti soprattutto "fisici".

In questo caso, l'XK3 è una gran macchina.

così come gli altri cloni che già conosciamo.