Sintetizzare su yamaha dx7

  • Willy_Darko
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

01-05-10 15.18

Salve a tutti! Premetto che se qualcuno vorrà aiutarmi con me dovrà dannarsi perchè le mie conoscenze sono a ZERO :D
Posseggo una vecchia Yamaha DX7 che mi ha talmente ammaliato da farmi cominciare a suonare la tastiera. Da (quasi) autodidatta posseggo solo un minimo delle conoscenze tecniche relative a questo strumento, in ogni caso la suono da ormai più di un anno, anche in un paio di gruppi, ma sento di non stare sfruttando appieno il suo potenziale: uso solo i suoni predefiniti e quelli delle 2 cartridge che possiedo! Mi piacerebbe imparare a sintetizzare i suoni che desidero, e mi piacerebbe sapere: c'è un modo per sintetizzare senza usare il meccanismo (per me indecifrabile :D) di algoritmi interno alla tastiera? Per esempio, è possibile collegarla al pc, e magari con un software apposito creare suoni da poi trasferire nella memoria interna della tastiera, o perlomeno in una cartridge?
Grazie a tutti in anticipo =), ho provato a cercare un po' sul web ma quando si parla di dx7 riesco a seguire fino a un certo punto visto che poi si scende sempre troppo sul "tecnico" e tendo a non capirci più nulla =D
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

01-05-10 16.08

Dai un occhiata QUIper cominciareemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

01-05-10 16.58

Hai iniziato con l'FM, uno dei sistemi di sintesi tra i più complessi.
Gli algoritmi sono il motore sonoro del dx7, non puoi non usarli, ci sono sw che agevolano la programmazione, ma comunque la comprensione del funzionamento dell'fm è essenziale.
Prova con algoritmi semplici, utilizza solo un modulante e una portante, poi passi a una portante e due modulanti in parallelo, poi in serie.... ecc ecc
E' dura, ma non scoraggiartiemo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

02-05-10 11.05

ciao willy,
cominciare a programmare da una dx (cioè in modulazione di frequenza fm) partendo da zero, è un po' come cominciare a guidare su una macchina da corsa anzichè su una piccola utilitaria, cioè praticamente impossibile. Bisogna avere prima di tutto le conoscenze della sintesi sottrattiva e capire bene cosa accade in un synth (analogico o virtual analogico che sia) girando cursori e potenziometri cioè afferrare bene il percorso del suono, e poi applicare il medesimo concetto al circuito di un synth in fm che usa operatori al posto degli oscillatori che però interagiscono tra loro, rendendo appunto un po' più complicata la situazione. Il mio consiglio è di partire dalla teoria, quindi dalla lettura di un buon testo (enrico cosimi ha scritto un manuale semplice ed ottimo per chi vuole partire dalla teoria), per poi fare pratica sullo strumento, allora tutto ti sarà più facile, comprensibile e in fondo neanche troppo complicato.
ciao
  • Willy_Darko
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

04-05-10 23.06

grazie a tutti! ho spulciato un po' di guide e il manuale ufficiale della dx7, e sto cominciando un po' a capire come funziona! Ho anche "toccato con mano" i vari cambiamenti di suono prodotti modificando ogni settaggio dell'algoritmo..ma adesso mi chiedo: poniamo il caso che io abbia un suono in mente ben preciso che voglio raggiungere, e ne conosca la forma d'onda; ci sono dei calcoli o comunque un sistema per trovare i settaggi adeguati affinchè i miei sei operatori possano approssimare quel suono al meglio? o devo andare "a tentoni"? grazie ancora a tutti per il disturbo :)
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

04-05-10 23.23

Guarda,
ci sono talmente tanti suoni già fatti per il DX7 che probabilmente non avrai bisogno più di programmarne altri, (cosa difficilissima come ti hanno già detto).
Fossi in te farei un po' di ricerche in rete, se poi qualcuno sa già indicarti nel punto giusto ancora meglio!!!
emo