Come settare i suoni in una sala da ballo?

  • gradyro
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02-05-10 15.04

cosa ci serve per fare una buona musica e cantare in sale da ballo senza sentire i suoni e la voce ottufati, cupi ,ovattatti?grazie in anticipo!!!!emo
  • kyma1999

02-05-10 15.07

vi servono un buon fonico e un buon impianto direi! emoemo

inoltre dipende anche dall'acustica...ci sono situazioni in cui è piu facile fare bei suoni, altre in cui invece le condizioni dell'acustica (in moltissimi pub è cosi) mettono a dura prova qualunque impianto e tecnico.....nelle sale da ballo invece, cioè nelle discoteche o balere piu moderne la situazione dovrebbe essere molto migliore essendo posti concepiti spesso per musica dal vivo.

di microfoni ce nè quanti ne vuoi, ci sono i sennheiser con capsula neumann, gli electrovoice, i shure beta....ma tutto cio non basta se al mixer cè un incapace e se la band non sa regolarsi come volumi in modo appropriato (cosa che molti proprio nn vogliono capire), i suoni saranno quasi sempre impastati anche con la migliore attrezzatura.
Edited 2 Mag. 2010 13:08

02-05-10 15.20

I titoli delle discussioni devono essere chiari ed esprime il soggetto della discussione, titoli come questo non vanno bene, ora lo modifico io ma sarebbe opportuno evitare di riaprire discussioni con titoli del genere.
  • kyma1999

02-05-10 15.24

piu che altro sarebbe utile sapere un altra cosa, primo in quanti siete e che strumenti usate, e magari il genere musicale cosi da poter rendersi conto di eventuali esigenze particolari.
  • myjkool
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02-05-10 16.30

@ gradyro
cosa ci serve per fare una buona musica e cantare in sale da ballo senza sentire i suoni e la voce ottufati, cupi ,ovattatti?grazie in anticipo!!!!emo
ciao se descrivi quanri instrumenti sono poso aiutarti e dirti qome eg per avere dei suoni otimi anche live
mi poi descrivere
instrumenti
mix
casse

cosi ti descrivo come eg ogni instrumento singolo

ciaoemo
  • cbonelli
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02-05-10 17.13

Intanto ci vogliono i Soldi x pagare un fonico . nel senso che oramai nelle sale non pagano neanche chi suona , figuriamoci un fonico emoemoemoemo
  • culturazero
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02-05-10 17.20

Scusate...ma è più forte di me!!!
Ma che topic è? Cioè chiedere come fare a far sentire i suoni bene per musica in sala da ballo.
Sembra una cosa buttata la tanto per parlare e dove è superfluo dare risposte...ma ci vuole il consiglio TECNICO per questa discussione?
Un conto è parlare di uno strumento, di un supporto, di un suono....
ma parlare di cose "astratte", che dipendono non da i nostri "consigli", ma da tutt'altre cose..scusate ancora...ma mi sembra solo un intasamento di forum....

Come fare a non far sentire suoni ovattati?'???'''??? UN impianto buono e uno che sappa gestirlo...ecco tutto!!!
  • gradyro
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02-05-10 20.10

il nostro impianto è composto da mixer 12 canali (behringer)+equalizzatore 24 bande (behringer)+1 testata da 2400Watt (behringer)+2 testate da 2800 Watt (Warefedale)+4 satelliti da 600watt nominali l'uno(Wahrfedale) + 2 satelliti da 1200 Watt l'uno nominali+4sub da 600 watt nominali l'uno.
siamo 6 elementi; sax ,fisa, basso , chitarra acustica, batteria,voce femminile, ti ringrazio perche' ogni buon consiglio ci sara' utile!!!
rispondo intanto a chi dice che questa sia una richiesta tanto per....
non e' cosi! e proprio perche' pagare un fonico costa e non siamo pagati
abbastanza ,facciamo questo per passione e quindi vorremmo crescere ,semplicemente, e il forum spesso mi ha aiutato piu di tanti negozi specializzati che ti vendono cose che poi non ti risolvono il problema!
  • culturazero
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02-05-10 21.05

Hai tutto quello che ti serve per fare bella figura..se ci amplifichi tutto...basta solo fare attenzione ai volumi e studiare un po come gestire il mix generale del gruppo.
Cnsiderando che non fai rock e quindi non hai distorsione da gestire, il tutto diventa anche più semplice, questo perchè, più i suoni sono puliti e più riesci a gestirli.
IL vostro impianto è adattissimo non solo per il liscio, ma anche per altre cose.
  • gradyro
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02-05-10 21.16

Ti ringrazio! spero allora che con il tempo e l'esperienza si possa raggiungere questo suono pulito e chiaro che sembra acora una chimera!!! emoemo
  • culturazero
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02-05-10 21.25

Scusa....
hai provato ad usare l'impianto con un cd...cioè sentire un brano dal disco....funiona tutto bene, cioè tutti gli elementi?
Cmq prova prima così per testare l'impianto...poi...parti dalla Batteria dando il volume giusto e e settando le timbriche ..avendo tu un 12 canali presumo che alla batteria metterai un 3 mic...quindi uno alla cassa (parti da qui), uno al rullante ed un altro panoramico...giusto?
Dopo vai col Basso....devi ottenere un tuttuno con il suono della cassa..nel liscio è importante...quindi il basso non deve prevalere sul suono della cassa.
Poi tutto il resto.
Lavora di orecchio....cerca di bilanciare la timbrica, non solo il volume...lavora con alti-medi e bassi in modo da ottenre il suono più cristallino possibile...non suare troppi effetti....sulla voce come per il sax.
Il suono non deve essere crudo, ma nemmeno da chiesa, perchè rischi appunto di ovattare il suono e di non farlo emergere a dovere.
Inoltre, credo lo sai...cmq lo dico lo stesso...per la batteria...sulla cassa nessun effetto...crudo!!!
  • kyma1999

03-05-10 00.30

culturazero ha scritto:
Cmq prova prima così per testare l'impianto...poi...parti dalla Batteria dando il volume giusto e e settando le timbriche ..avendo tu un 12 canali presumo che alla batteria metterai un 3 mic...quindi uno alla cassa (parti da qui), uno al rullante ed un altro panoramico...giusto?


alla faccia....nemmeno 2 panoramici???? cmq i microfoni panoramici (che DEVONO esssre a condensatore, come anche su hi hat e ride, ogni volta che si microfona dei piatti) o ne metti 2 o non ne metti nessuno....non in tutte le situazioni si mettono.
la stanza "saturata" in mono va bene nelle produzioni brit pop, ma non credo che sia la situazione giusta.

cmq non è semplice, diciamo che intanto vi servono:
microfoni per batteria, tipo i vari set live (ce ne sono di tante marche e prezzi, takstar, sanson, akg, beyerdynamic, anche shure.....),

microfoni per gli ampli di chitarra (shure SM 57 oppure Sennheiser e906)

microfoni per sax (io consiglio un condensatore, ma si possono usare anche dinamici, come sm 57)

per il basso la cosa migliore è sfruttare la DI, il microfonaggio della cassa puo essere problematico....se la testata ha una DI out va bene....

per le tastiere servono delle DI quanti sono i cavi audio delle tastiere in uscita....se hai 2 tastiere servirebbero 2 DI stereo insomma, come le behringer.

per le voci ci sono diversi tipi di microfoni come i sennheiser serie evolution con capsula neumann.

cmq non è semplicissimo, da qui nn è cosi facile darvi consigli.....un altro consiglio è di avere 2 o 3 compressori per le voci, il sax magari, e anche la cassa della batteria....aiutano molto.

non abusate dei riverberi, anche se nel liscio si usano code abbastanza lunghe e marcate.
  • kyma1999

03-05-10 00.31

culturazero ha scritto:
Inoltre, credo lo sai...cmq lo dico lo stesso...per la batteria...sulla cassa nessun effetto...crudo!!!


il compressore e un equalizzazione parametrica sono d'obbligo sulla cassa....sul rullante si puo anche nn mettere il compressore, però dal vivo un'equalizzazione sicuramente sarà necessaria, inoltre si puo aggiungere un pelo di riverbero, ma sarebbe bene trattarlo a parte, non lo stesso che userete sulla voce insomma.

  • clouseau57
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03-05-10 00.35

Quale forma geometrica ha la sala , e quale arredamento c'e' dentro ?
IL pavimento e' in legno ?
Ci sono tende alle pareti , tappeti , finestre...?
Quanti metri quadri e' all'incirca ?
.....
emo
  • myjkool
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03-05-10 02.26

@ cbonelli
Intanto ci vogliono i Soldi x pagare un fonico . nel senso che oramai nelle sale non pagano neanche chi suona , figuriamoci un fonico emoemoemoemo
emoemoemoemo

sono da cordo.
  • cbonelli
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03-05-10 15.35

@ myjkool
emoemoemoemo

sono da cordo.
emoemoemoemo