Rd 700 gx suoni e meccanica

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

04-05-10 20.12

faccio una prima recensione sullo stage in questioone: da premettere che sono ancora lontano sulla conoscenza totale dello strumento, quindi per adesso mi soffermo sul titolo....
inizio col dire che provengo dal conservatorio e di acustici ne ho suonati tanti....ma come voi converrete, non si può paragonare un acustico a un digitale.......invece:
l'Rd si presenta ottimo, sul quale è un piacere metterci su le mani....devo dire che la ivory con scappamento ha veramente fatto un lavoro ottimo......da pianista, mi alleno 2-3 ore al giorno suonando solo sui libri di tecnica quali scale, arpeggi, hanon, czerny e via dicendo!!!
selezionando il key touch su super heavy, diventa più "pesante" del mio Petrof acustico......ne perde però il timbro, il quale perde tanto di brillantezza e ci si abitua solo dopo una decina di minuti di studio a suonarlo: parlo del expressive-grand piano!! ne consegue che le dita non perdono, anzi!!
come detto, quindi, per la tecnica è ottimo; è chiaro che chopin o beethoven, schubert e listz (per citarne alcuni) non si possono suonare: l'Rd è pur sempre un digitale e non sarà mai paragonabile per espressività ad un acustico!!
cambiando genere e andando su blues, pop, e tutto il resto, l'Rd è semplicemente insuperabile, (forse gli tiene testa solo il kavay mp8)....
ieri avevo aperto un 3d chiedendo aiuto su come settare 'expressive-grand": stavo quasi finendo di settarlo, quando facendo un giro su tutti gli altri timbri di piano, ne ho scoperto uno (il Pure Grand) che più si avvicinava ai miei gusti, quindi ho resettato l'expressive come da fabbrica!!emo
quindi, mi accontento (si fa per dire) di suonare l'expressive-grand super heavy, privo di qualsiasi effetto tipo chorus, riverbero, per la tecnica....e il Pure Grand per tutto il resto e oggi mi sono veramente divertito tanto oltre al beneficio che hanno avuto le mie dita!!

Per quanto riguarda tutti gli altri timbri ne spiccano alcuni quali: un timbro di chitarra jazz, che molto si avvicina a una gibson da blues, e poi un paio di pad e qualche orchestrale, e anche il sax tenore non è malaccio.!
per quanto riguarda la funzione "arranger" (timbri di batteria e accompagnamento)...beh, dire fanno schifo è un complimento...d'altronde è uno stage piano!!!

poi ve ne farò delle altre!!
non avendo troppo tempo a disposizione, dovrete aspettare un pò!emoemo


Edited 4 Mag. 2010 18:20
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

04-05-10 21.11

Si' ma infatti,dico anche io...dire che gli accompagnamenti che son sull'RD fanno schifo è poco.Ma perchè ce li hanno messi?A che cosa servono?emo
Edited 4 Mag. 2010 19:11
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

04-05-10 21.38

beh...avranno pensato che anche se fanno schifo, all'evenienza possono sempre servire a qualcosa!!emo
solo che io preferisco suonare senza batteria che suonare con quella dell' Rd!!!emoemo
Edited 4 Mag. 2010 19:42
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

04-05-10 22.00

Concordo con la tua recensione e aggiungo che ha funzioni midi completissime, che l'audio key e la modalità song sono funzioni fantastiche, molto utili sia per imparare e per divertirsi e non solo...ho notato che la tastiera riproduce gli mp3 con una qualità eccelsa, io ormai ascolto i mie mp3 dalla roland, che figata!

Vale tutto quello che costa e anche di più.