Rompicapo guasto casse fbt

  • mika_73
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Brindisi
  • Thanks: 1  

20-05-10 02.01

salve, sono nuova del forum, purtroppo ho un problema con 1a delle mie casse amplificate della fbt jolly 12ra daa 150+50, durante una serata un fastidioso altalenarsi del volume, dopo aver provato a muovere il potenziometro è subentrato un suono distorto e metallico oltre che altalenante, ho portato le casse dal tecnico più vicino e mi ha detto che il prob. era il potenziometro ormai ossidato,(con il dito ha picchiettato piano all'altezza del potenz. e in effetti il prob. aumentava) ha cambiato il potenziometro €45 e dopo due serate il prob si è ripresentato, ho ovviamente riportato la cassa e dopo gg e gg di perplessità ha dedotto che la rottura del potenziometro ha poi causato una microlesione, dove non di sa; quando ho ritirato la cassa che a suo dire"momentaneamente funziona" il potenziometro era stato nuovamente cambiato. ieri ho usato la cassa e dopo 30' nuovamente lo stesso fastidio... sono disperataaaaaaaaaaa aiuto :) grazie mille Mika
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

20-05-10 02.08

Scegli fra :

1 ) Cambia assistenza
2 ) Cambia le casse
3 ) Dòtatì di un buon stabilizzatore di tensione.

Dimenticavo....Benvenuta nel forum !

emo
  • mika_73
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Brindisi
  • Thanks: 1  

20-05-10 02.13

Grazie.... uhmm per la seconda opzione ho un pò di perplessità ogni cassa costa 309 euro, di sicuro cambierò assistenza, spero solo che la microfrattura di cui parla non esista e che non sia stato lui a crearla! :)
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

20-05-10 02.25

cambia assistenza....e in ogni caso, pure se vi fosse una micro rottura del cono...é riparabile...a me era successa una cosa simile con una spia...dovuta ad uno sbalzo di corrente...il tecnico mise mani al cono e tutto fu risolto.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

20-05-10 02.29

1 a 1
( alias tnx di benvenuto )
emo
  • mika_73
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Brindisi
  • Thanks: 1  

20-05-10 02.32

Grazie per l'incoraggiamento... ma il tipo sostiene che la microfrattura sia sulla scheda dove alloggia il potenziometro, i termini tecnici per definire i pezzi delle casse purtroppo non li conosco, in pratica su quella scheda vi sono tutti i collegamenti ci sono tutte quelle micro bobine, circuiti etc etc :\
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

20-05-10 02.38

io avevo pensaro ad una rottura o meglio interruzione del filo che gira all'interno della patacca(porca miseria non mi viene il nome) di metallo da dove parte il cono. Cmq potrei dirti una cavolata...l'unica cosa é farla vedere ad altro tecnico e quindi valutare le teorie di riparazione...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

20-05-10 03.50

Se hai un amico smanettone fagli aprire la cassa e controlla di persona
se sulla PCB ( circuito prestampato ) ci sono fratture.
Se la cassa e' relativamente nuova ( due anni di vita ) puoi farla riparare in assistenza
in garanzia ( gratis per l'appunto entro i due anni dall'acquisto ! )
Rivolgiti in questo caso al negoziante che ti fornira' l'indirizzo dell'assistenza autorizzata FBT !
emo
Edited 20 Mag. 2010 1:51
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-05-10 03.56

mbeh pure la frattura si ripara.
Colla, spezzoni di filo e saldature.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

20-05-10 04.20

Cambia assistenza,
un potenziometro costa 1/20 di quel che hai pagato, e per sostituirlo ci vanno 10 minuti,
non mi sembra ti sia stato dato un buo servizio,
cambia, e se è in garanzia rivolgiti ad FBT, oppure telefona a loro e chiedi cosa fare,
è il vantaggio di avre casse italiane.

Benvenuta
emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

20-05-10 10.35

@ ONDASONORA
Cambia assistenza,
un potenziometro costa 1/20 di quel che hai pagato, e per sostituirlo ci vanno 10 minuti,
non mi sembra ti sia stato dato un buo servizio,
cambia, e se è in garanzia rivolgiti ad FBT, oppure telefona a loro e chiedi cosa fare,
è il vantaggio di avre casse italiane.

Benvenuta
emo
Esatto emo

20-05-10 12.06

Certo che 45 euro per un potenziometro sono da denuncia !!! emoemoemoemoemoemo
  • mika_73
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Brindisi
  • Thanks: 1  

20-05-10 15.20

purtroppo la cassa non è più in garanzia...mi son rivolta a quel "tecnico" perchè il più vicino e -rapido- visto che avevo bisogno della cassa urgentemente! spero solo che ora il danno si possa riparare :(
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

20-05-10 16.20

A mali estremi , estremi rimedi.
Contatta l' F B T e chiedi se puoi avere l'intera scheda ( compresa di potenziometro ) come ricambio !
Nella richiesta specifica per bene modello e serie della cassa !
Ciao.
emo