Stage piano : hanno tutti alcune note che "spiccano" ?

  • anonimo

22-05-10 17.25

Buongiorno,

per la fine dell'anno stavo valutando di cambiare lo stage piano.
Ora ho un Gem Promega 2, e' sempre andato bene, tranne la volta che i peli della gatta sono finiti sotto i tasti ed ho dovuto far sostituire i sensori (su alcune note la velocity era fissa).

In realta' va bene anche adesso, solo che ho notato che sui 2 timbri di piano migliori, ci sono 2/3 note che sono piu' brillanti delle altre, quindi "spiccano" (un po', non tantissimo) mentre si suona, anche usando la stessa velocity su tutti i tasti. Dato che posso escludere problemi residui a seguito della sostutizione dei sensori (e poi la mia gatta non c'e' piu' emo), presumo che sia dovuto proprio al campionamento (i due timbri presentano il problemino su tasti diversi; altri timbri non hanno il problema, quindi i sensori sono a posto).

Mi chiedevo se anche voi possessori di vari stage piano diversi dal mio avete notato questa caratteristica sui vostri strumenti, oppure se, comprando un altro stage piano in futuro, potrò essere tranquillo sapendo che questa piccola noia (perche' in effetti e' piccola) non la incontrero' di nuovo.

Stavo valutando l'MP8 del Kawai, l'ES90XS, i piani Clavia, l'RD700GX, i Kurzi e qualche altra workstation tipo G8 (tanto per aggiornarmi anche su quel settore, visto che ho la stessa workstation da quasi 10 anni...Non sarebbe male se il piano del G8 - anche con scheda aggiuntiva - suonasse benino), insomma la solita roba.

Ma a parte le altre caratteristiche, volevo prima sapere se questi campionamenti piu' intensi su alcune note li si puo' riscontrare su ogni stage piano/workstation (giacche' la fonte sonora e' sempre un pianoforte che per quanto preciso non suona tutte le note con lo stesso esatto timbro/intensita'), oppure se e' solo un problema isolato del Promega...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

22-05-10 21.42

A me sta cosa non risulta;
può essere che la tua tastiera ha ancora qualche
problema; ho anche io il piano gem (ben 2 in realtà emo)
e non ho mai notato sto problema.
Se mi dici quali sono le note posso verificare anche
sui miei.
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

23-05-10 00.35

ma questo problema lo faceva anche prima? intendo prima che la gatta......
  • anonimo

23-05-10 10.35

Carmol : ipotizzando che il Do centrale sia il 4 (non mi ricordo mai), le note un po anomale sono :
- Il La3 e il Re5 (sul timbro "Fazioli '10 Grand");
- Il Re3 (sul timbro "Concert '9 Grand").
La velocity e' impostata su HARD.

Rena : in precedenza non ci ho mai fatto caso. Mi verrebbe da dire che il problema non c'era..
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

23-05-10 18.31

mi pareva strano, a me non c'è nessuna differenza.
Secondo me quando hai aggiustato la tastiera
qualcosa è andato storto.
Edited 23 Mag. 2010 16:51
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

26-07-10 13.16

...