Scheda sonora "grey matter e!" per yamaha dx7

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

23-05-10 14.41

Ciao a tutti!
Chiedo qui informazioni sulla storica tastiera Yamaha DX-7 emo

Ho visto che esiste una versione con una scheda sonora che si chiama "GREY MATTER E!", vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto modo di provarne un esemplare e quali funzioni aggiunge ad un classico DX7 II.

Grazie!
Un saluto
Alessio
  • kyma1999

23-05-10 14.52

eh si come no.....negli anni 90 avevo preso una yamaha dx7 ii fd E!, usata che includeva appunto la scheda E!

è stato un brutto investimento, anche se l'ho usata per un po di tempo, perchè a me il suono della DX7 nn mi faceva impazzire....abituato al mio K2000S emo

però la scheda in questione espandeva notevolmente le capacità della macchina, soprattutto a livello di gestione:

-espansione della memoria, 4 banchi da 64 voices + 2 banchi di performance (single, dual, split), piu la cartridge ovviamente....normalmente la DX7II aveva un solo banco da 64 voices e uno di performance (mi sembra 32)
avevi quindi a bordo ben 256 voci all'accensione, piu altre 64 da cartuccia....mica male....senza contare le performance.

-implementazione del sE!quencer....ossia un vero sE!quencer con patterns e 16 tracce! anche se da usare era un vero delirio.

-nel mio caso essendo l'ultimissima versione, implementava la 4 Way Layers, ossia una nuova funzione (non presente in tutte le E!) che permetteva di sovrapporre le tracce da 1 a 4, ottenendo delle performances a 4 parti, stile roland (4 tones) o korg in modalità combi....normalmente la DX7 II consentiva suoni in dual o split, quindi con solamente 2 voci sovrapposte.
si ottenevano suoni molto piu pieni, però la polifonia di sole 16 note, rendeva questa funzione poco utilizzabile, portando la polifonia a sole 4 note utili.....

c'erano forse altre cosette di cui nn ricordo esattamente la funzione....ma grosso modo la scheda E! faceva tutto questo....non aumentava la sintesi, di questo sono sicuro....i parametri sonori mi sembra rimanessero identici in tutto e per tutto....a parte la 4way-layer....
Edited 23 Mag. 2010 12:54
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

23-05-10 15.29

Ti ringrazio molto, sei stato chiarissimo! Un bel thanks!
In ogni caso confermi che si tratta di una espansione che non intacca le capacità originali del DX7, giusto?

Ciao
  • kyma1999

23-05-10 16.07

si non intacca nulla....almeno credo....a me funzionava benissimo la macchina, avevo piu o meno 20000 voices su vari dischetti e sysex....mai avuto problemi, mi caricava tutto.

piu che altro era comoda per dare multitimbricità alla macchina, oggi però con l'hard disc recording non è indispensabile, un tempo chi aveva la DX7II nn poteva usarla come workstation, grazie alla E! invece avevi un vero sequencer incorporato....però oggi anche senza, usando le sovraincisioni audio su un qualsiasi software daw puoi sopperire a qualunque limite, anche con un solo D50 potresti fare una song intera....cose un tempo che erano riservate ai pochi fortunati che avevano in studio un 24 tracce analogico, oppure due ADAT....insomma, studi piu seri.

un altro aspetto x cui è comoda anche oggi è che puoi selezionare 256 suoni che ti piacciono e averli all'accensione, contro 64 che normalmente ha la macchina senza E!....considerato che ci sono milioni di suoni i FM.....puo essere interessante.
Edited 23 Mag. 2010 14:07
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

24-05-10 16.57

Ti ringrazio molto, mi hai davvero chiarito le idee! Che dire, W i synth FM emo
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

11-07-20 18.27

@ Elettronico
Ciao a tutti!
Chiedo qui informazioni sulla storica tastiera Yamaha DX-7 emo

Ho visto che esiste una versione con una scheda sonora che si chiama "GREY MATTER E!", vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto modo di provarne un esemplare e quali funzioni aggiunge ad un classico DX7 II.

Grazie!
Un saluto
Alessio
Ciao a tutti,
riapro questa vecchia discussione perché non mi è chiaro una cosa: oltre alle altre funzioni, la Grey matter E! aggiunge semplicemente banchi di memorie da riempire (cioè spazio di memoria in cui salvare/scaricare suoni ad es. dalla rete o da floppy) oppure banchi contenenti già suoni pronti all'uso?
Grazie
P.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-07-20 18.44

@ Paul76
Ciao a tutti,
riapro questa vecchia discussione perché non mi è chiaro una cosa: oltre alle altre funzioni, la Grey matter E! aggiunge semplicemente banchi di memorie da riempire (cioè spazio di memoria in cui salvare/scaricare suoni ad es. dalla rete o da floppy) oppure banchi contenenti già suoni pronti all'uso?
Grazie
P.
Ciao, la prima che hai detto (in merito alle patch, poi fa tante altre cose). Articolo sulla Grey Matter E!