Ups: gruppo di continuità

  • anonimo

05-06-10 00.47

Mi permetto di consigliare, considerando la richiesta di tanti che suonando per locali hanno l'esigenza di salvaguardare il PC o la tastiera e qualcos'altro questo UPS delle Elsist. E' un UPS da 650watt ( quindi fate i vostri calcoli per le vostre esigenze ), con autonomia di 10 minuti con controllo alle sovratensioni e tolleranza del +- 10% della tensione in entrata. Nel calcolo del wattaggio io starei un po al di sotto dei 650 watt . Io ho un Elsist un po più grande in casa ce l'ho da 4 anni e ha sempre funzionato ed anche abbastanza veloce nell'intervenire. Il costo direi buono.
Edited 4 Giu. 2010 22:48
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

05-06-10 18.57

interessante il prezzo!!!!
e le batterie durano nel tempo?

mi interesserebbe se tu lo potessi provare su una workstation tipo korg m3 o similia (magari col campionatore) per vedere se l'intervento è sufficientemente veloce a non far resettare l'OS e cancellare dalla ram i campioni.

intanto un bel thanks!emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-06-10 20.35

Sono 650 VA, cioè Volt-Ampere, non Watt! Le due cose non vanno confuse.
  • anonimo

05-06-10 20.53

ziokiller ha scritto:
Sono 650 VA, cioè Volt-Ampere, non Watt

ho letto in fretta è vero, comunque dovrebbe sopportare tranquillamente 500watt.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-06-10 20.58

Beh, in effetti con gli UPS è difficile stabilire la potenza massima in WATT che possono fornire, proprio perché i computer non sono né carichi induttivi né resistivi, per questo motivo usano il VA come unità di misura considerando un ipotetico sfasamento tra tensione e corrente pari a zero gradi...

Comunque in linea di massima la potenza massima in Watt di un UPS è circa il 65% della potenza espressa in VA, quindi per un 650VA direi che possiamo attaccarci tranquillamente un carico di 400 Watt, cioè un computer medio moderno e un monitor LCD.

Io ho un vecchio RIELLO da 320VA comprato nel 2000 che ancora mi regge il Quad Core, però i monitor LCD li ho dovuti attaccare ad un secondo UPS, sempre RIELLO, da 350 VA. Prima o poi mi deciderò a comprarne uno di quelli seri su cui posso attaccarci tutto lo studio! emo

  • anonimo

05-06-10 21.01

Possiamo dire che una tastiera ed un expander li reggerebbe tranquillamente. Ne ho visto di UPS seri con le ruote altezza tipo frigo mini bar. Riguardo il mio Elsist, dopo 4 anni ho già cambiato una volta le batteria, ma lo carico un po troppo.
Edited 5 Giu. 2010 19:02
  • anonimo

05-06-10 21.22

mark88 ha scritto:
mi interesserebbe se tu lo potessi provare su una workstation tipo korg m3 o similia (magari col campionatore) per vedere se l'intervento è sufficientemente veloce a non far resettare l'OS e cancellare dalla ram i campioni.

Leggi il wattaggio della workstation+campionatore se non oltrepassa 450 watt, puoi collegarli.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

06-06-10 22.21

@ anonimo
mark88 ha scritto:
mi interesserebbe se tu lo potessi provare su una workstation tipo korg m3 o similia (magari col campionatore) per vedere se l'intervento è sufficientemente veloce a non far resettare l'OS e cancellare dalla ram i campioni.

Leggi il wattaggio della workstation+campionatore se non oltrepassa 450 watt, puoi collegarli.
non hai capito: il problema non è il peso in watt!!

il fatto è che se mi manca la corrente per un centesimo di secondo mi si resetta il sistema operativo e mi tocca ricaricare i campioni in ram!

bisogna vedere quel modello che velocità d'intervento ha e se è suffiencente allo scopo.
altrimenti non serve a un c****....emo
  • anonimo

07-06-10 08.16

mark88 ha scritto:
non hai capito: il problema non è il peso in watt!!

il fatto è che se mi manca la corrente per un centesimo di secondo mi si resetta il sistema operativo e mi tocca ricaricare i campioni in ram!

bisogna vedere quel modello che velocità d'intervento ha e se è suffiencente allo scopo.
altrimenti non serve a un c****....emo

no io ho capito il problema. Il gruppo di continuità assicura la continuità di corrente e questo ho letto, ma puoi vederlo da te ha un'autonomia di 10 minuti. Se va via la corrente e non torna nel giro di un minuto hai la possibilità di spegnere le macchine e aspettare che ritorni. Ti restano altri 9 minuti, per alzarti i pantaloni che prima hai abbassato mostrandomi il tuo c..o e accorgerti che serve.emo
Edited 7 Giu. 2010 6:17
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

07-06-10 08.33

Ciao a tutti, mi inserisco in questo thread per chiedere a chi ha già esperienze o informazioni in merito qualche consiglio su un UPS capace di mantenere, almeno per qualche minuto, il mio setup di studio acceso. In pratica mi serve un UPS capace di mantenere almeno il DM4800 ed il MAC Pro accesi fin tanto che non "metto in sicurezza" il progetto. Un volta avevo visto qualcosa della Proel (serie UPSPRO - desktop) che riusciva ad erogare fino a 3000 VA, ma pare abbiano dismesso la distribuzione di queste linee. Avete notizie al riguardo?

Grazie a tutti!
  • anonimo

07-06-10 09.23

Ginoquad ha scritto:
Ciao a tutti, mi inserisco in questo thread per chiedere a chi ha già esperienze o informazioni in merito qualche consiglio su un UPS capace di mantenere, almeno per qualche minuto, il mio setup di studio acceso. In pratica mi serve un UPS capace di mantenere almeno il DM4800 ed il MAC Pro accesi fin tanto che non "metto in sicurezza" il progetto. Un volta avevo visto qualcosa della Proel (serie UPSPRO - desktop) che riusciva ad erogare fino a 3000 VA, ma pare abbiano dismesso la distribuzione di queste linee. Avete notizie al riguardo?

Grazie a tutti!

se vai all'inizio del 3d vedi il link creato da me. Ad ogni modo avevo consigliato questo
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

07-06-10 09.58

Grazie Nicodemo, ma credo che siamo mooooolto lontani dalle mie egigenze, non fosse altro che per la potenza erogata che è ridicola per uno studio professionale. Tra l'altro sul sito manca ogni dato sul tempo di intervento (dato molto importante). Io mi riferivo invece a qualcosa tipo questo!emo
  • anonimo

07-06-10 10.43

Ginoquad ha scritto:
Grazie Nicodemo, ma credo che siamo mooooolto lontani dalle mie egigenze, non fosse altro che per la potenza erogata che è ridicola per uno studio professionale. Tra l'altro sul sito manca ogni dato sul tempo di intervento (dato molto importante). Io mi riferivo invece a qualcosa tipo questo!emo

certo in uno studio non si addice per niente, le macchine sono tante e la potenza deve essere mooolto più alta. In effetti come ho scritto in precedenza si addice più per chi andando a fare una serata non corre il rischio di perdere dati e qualche volta anche macchine. Una tastiera un expander e forse anche due li reggerebbe.emo. Comunque vedo che hai già trovato qualcosa di affidabile, poi basta aprire il portafoglio e non è difficile sbagliare.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

07-06-10 12.27

@ anonimo
Ginoquad ha scritto:
Grazie Nicodemo, ma credo che siamo mooooolto lontani dalle mie egigenze, non fosse altro che per la potenza erogata che è ridicola per uno studio professionale. Tra l'altro sul sito manca ogni dato sul tempo di intervento (dato molto importante). Io mi riferivo invece a qualcosa tipo questo!emo

certo in uno studio non si addice per niente, le macchine sono tante e la potenza deve essere mooolto più alta. In effetti come ho scritto in precedenza si addice più per chi andando a fare una serata non corre il rischio di perdere dati e qualche volta anche macchine. Una tastiera un expander e forse anche due li reggerebbe.emo. Comunque vedo che hai già trovato qualcosa di affidabile, poi basta aprire il portafoglio e non è difficile sbagliare.
Nicodemo:
[no io ho capito il problema. Il gruppo di continuità assicura la continuità di corrente e questo ho letto, ma puoi vederlo da te ha un'autonomia di 10 minuti. Se va via la corrente e non torna nel giro di un minuto hai la possibilità di spegnere le macchine e aspettare che ritorni. Ti restano altri 9 minuti, per alzarti i pantaloni che prima hai abbassato mostrandomi il tuo c..o e accorgerti che serve.]


Ma allora non hai capito niente!emo


Ci sono (Correggetemi se sbaglio) due tipi di UPS:

-il primo è quello che hai indicato tu, che quando va via la luce comincia ad erogare la corrente dalle batterie interne. Sono i modelli più economici. Il problema è che tra quando va via la corrente e quando lui comincia ad erogarla c'è un istante che la corrente manca, e come Ginoquad menzionava va riportato l'intervallo di intervento, che può non essere sufficiente a mantenere caricati i campioni in ram in una workstation, o addirittura ti fa resettare il sistema operativo.

-il secondo tipo è quello più costoso (quelli della Furman vengono dai 500 ai 700 euro) e si chiamano "online" o qualcosa del genere perchè la corrente viene sempre erogata dalle batterie interne, che sono allacciate alla corrente di casa. IN questo modo non hai nessun ammanco (neanche un millisecondo) e la corrente è pure filtrata e protetta, cosa che non hai con il primo modello.

Spero di essermi spiegato.
C'è qualche esperto che può confermare??
Edited 7 Giu. 2010 10:30
  • anonimo

07-06-10 15.42

mark88 ha scritto:
Ma allora non hai capito niente!emo

Ti ripeto che io ho capito, e avevo anche aggiunto che io ne ho anche uno simile di wattaggio più grande.
Ho un AKAI S6000 e molte volte è andata via la corrente quando era collegato e non ho mai perso i campioni che erano in RAM, anche con mancanze piccolissime della tensione di rete. Se vuoi spendere di più sei libero di farlo. Spero di essere stato chiaro anch'io, ma manteniamo la calma.
Edited 7 Giu. 2010 13:56
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

07-06-10 16.10

@ anonimo
mark88 ha scritto:
Ma allora non hai capito niente!emo

Ti ripeto che io ho capito, e avevo anche aggiunto che io ne ho anche uno simile di wattaggio più grande.
Ho un AKAI S6000 e molte volte è andata via la corrente quando era collegato e non ho mai perso i campioni che erano in RAM, anche con mancanze piccolissime della tensione di rete. Se vuoi spendere di più sei libero di farlo. Spero di essere stato chiaro anch'io, ma manteniamo la calma.
Edited 7 Giu. 2010 13:56
Ah... ma non avevi scritto che avevi un campionatore e che hai già sperimentato!!
potevi dirmelo subito così non mi incazzavoemo.

Scusami ma sembrava che non capissi ciò che ti chiedevo. Il campionatore era quello che mi interessava sapere, e si vede che non ci eravamo capiti bene prima.


Ciao e grazie!emo
  • anonimo

07-06-10 16.16

mark88 ha scritto:
Ah... ma non avevi scritto che avevi un campionatore e che hai già sperimentato!!
potevi dirmelo subito così non mi incazzavoemo.

Scusami ma sembrava che non capissi ciò che ti chiedevo. Il campionatore era quello che mi interessava sapere, e si vede che non ci eravamo capiti bene prima.


Ciao e grazie!emo

non solo ho il campionatore, ma ho anche un pò sovraccaricato l'UPS e si è comportato benissimo. Per essere più pratici con un esempio, alle mancanze di tensione mi riferisco a quelle che durano pochissimo e magari precedute da un fulmine. Certo in quei casi ho il tempo di finire quello che sto facendo e spengo. Non faccio il masochista. Se trovassi un modello più grande è meglio. Anche se negli altri modelli sono le batterie a fornire la corrente la commutazione esiste sempre e allora per guadagnare qualche millisecondo spendo 10 volte di più? No!emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

01-10-10 00.47

qualcuno potrebbe dirmi dove posso acquistare uno di questi cosi furman? lo aveva già postato qualcuno prima: emo
ups furman
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

01-10-10 13.49


Prase
Edited 1 Ott. 2010 11:50
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

01-10-10 20.10

@ Ginoquad

Prase
Edited 1 Ott. 2010 11:50
grazie! emo
ma DOVE sono gli ups? emoemo
non ne vedo neanche uno emo