Problema d'impedenza

  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

27-06-10 09.17

Ciao a tutti,
sarò molto breve:
ho necessità di utilizzare la scheda Profire 2626 come mixer durante i live, quindi vi collego il Motif ES rack come pure le uscite audio delle tastiere.
Il problema è che questa scheda dispone di soli due ingressi in cui poter selezionare un'impedenza diciamo alta (per strumenti), mentre gli altri sono tutti ottimizzati per collegare microfoni. Questo porta ad avere dei volumi ridicoli e praticamente inutilizzabili.

Vorrei un consiglio, anche se forse credo di sapere come poter risolvere. Il Motif possiede anche un uscita digitale ottica e la profire ha ingressi ed uscite digitali ottiche.... prima soluzione potrebbe essere quella di collegare il motif tramite queste porte? Ancora non ho provato poichè non possiedo il cavetto e quindi non vorrei buttare dei soldi per niente (aspetto quindi che qualcuno con più esperienza mi confermi questa cosa).

Seconda soluzione sarebbe quella di munirsi di direct DI? o come cavolo si chiamano quelle scatolette che trasformano un segnale sbilanciato in bilanciato....?

Aspetto il vostro sapere emo
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

27-06-10 11.22

guarda che gli strumenti ad alta impedenza sono chitarra, basso, rhodes. Le tastiere le puoi collegare liberamente agli altri ingressi combo XLR/TRS essendo a bassa impedenza.
Edited 27 Giu. 2010 9:47
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

27-06-10 11.53

Scusa ma allora perchè se metto un microfono il tutto funziona perfettamente e se al contrario collego uno strumento come ad esempio una tastiera, il livello d'ingresso rimane a valori ridicoli anche se alzo tutto a palla?
emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

27-06-10 13.01

Devi controllare che il canale su cui colleghi la tastiera non abbia una attenuazione (tipo pad oppure tipo +4/-10 db) e devi anche controllare sul manuale se il Motif esce a +4 (professional) o a -10 db (casalingal).

Invece se usi il cavo ottico (costa poco, provalo!) il volume di uscita del Motif dovrebbe essere fisso (su M3 e CD Player è così), per cui ti devi poi giocare tutto sulla Profire. I convertitori A/D, però, non saranno più quelli del Motif, ma secondo me vale la pena provare.
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

27-06-10 13.36

@ prossi
Devi controllare che il canale su cui colleghi la tastiera non abbia una attenuazione (tipo pad oppure tipo +4/-10 db) e devi anche controllare sul manuale se il Motif esce a +4 (professional) o a -10 db (casalingal).

Invece se usi il cavo ottico (costa poco, provalo!) il volume di uscita del Motif dovrebbe essere fisso (su M3 e CD Player è così), per cui ti devi poi giocare tutto sulla Profire. I convertitori A/D, però, non saranno più quelli del Motif, ma secondo me vale la pena provare.
sul MOTIF (almeno l'XS) c'è la possibilità di settare il livello d'output.

Altra domanda banale ma...non si sa mai...!

Hai la phantom accesa per caso?
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

27-06-10 17.11

no no non ho la phantom accesa
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

27-06-10 17.45

la scheda viene gestita via sw? forse lì c'è il controllo -10/+4...
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

27-06-10 18.16

Si viene gestita via SW ma non è presente nessuna impostazione in cui variare il guadagno.emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

27-06-10 20.50

filoteno ha scritto:
Il problema è che questa scheda dispone di soli due ingressi in cui poter selezionare un'impedenza diciamo alta (per strumenti), mentre gli altri sono tutti ottimizzati per collegare microfoni. Questo porta ad avere dei volumi ridicoli e praticamente inutilizzabili.


Strano questo comportamento, perchè in teoria è esattamente al contrario di ciò che dici.

Il normale microfono (senza alimentazione) ha un'impedenza relativamente alta ed ha bisogno di uno stadio di ingresso adeguato.
Le tastiere invece hanno un'impedenza di uscita bassa, il segnale è potente.

L'uscita di una tastiera inserita in un ingresso mic lo satura di brutto.
L'inverso, un mic in un ingresso linea (bassa impedenza) si siede, senti male e bassissimo.

Dovrebbe essere così, sfugge qualcosaemo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

27-06-10 21.25

1)Sulla mia M-Audio Fast track ultra sui primi due ingressi c'è stampata la dicitura MIC/INSTR;
non ha uno switch: pero' si capisce che il mic usa l'ingresso Cannon simmetrico e lo strumento
userebbe il Jack mono coassiale; quindi devi attenerti a questo tipo di collegamento;
2)I pot che regolano manualmente i canali hanno uno switch interno (Pull -20); il che significa
che tirandolo a me si attenua di 20 db.
3)Software di gestione: col software di gestione si regolano tutti gli in/outs/softouts;
inoltre la mia ha anche un mixer a matrice per tutti gli altri parametri (pan/effetto ect)
Possibile che sulla tua non si controlla niente di tutto cio ?
Da ricordare che le schede audio quando le accendi ritornano alle ultime impostazioni date
(a mano o col computer); sulla mia si puo' registrare tutto su file/s e richiamarle a piacere
emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

27-06-10 23.48

ah, dimenticavo: il collegamento digitale è fattibilissimo; sul mio XS collego l'uscita spdf alla
scheda con un 1/2 di un vecchio cavetto RCA stereo con ottimi risultati: unica cosa viene
ad essere disabilitato il volume Master; rimane la regolazione tramite pedale di espressione.
Non so se L'ES ha la stessa uscita (tu parlavi di uscita ottica); se è possibile, provalo,
trattasi del collegamento migliore in quanto salta un processameento digitale/analogico del motif
+analogico/digitale/analogico della scheda.
Naturalmente il Volume interno del' SPDF è settabile sempre tramite Software del PC
e poi rimane tale in stand alone.
Edited 27 Giu. 2010 21:51
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

28-06-10 18.57

Intanto un thanks per l'aiuto,
purtroppo però sul software di gestione della mia profire oltre a darmi la possibilità di avere una regolazione dei volumi, dei pan, di due mandate aux, non mi da la possibilità di poter selezionare un guadagno. Quindi è vero che per i primi due canali c'è la possibilità di avere instrument/mic con un selettore solamente sulle prese anteriori (e su queste funziona benissimo l'altra tastiera che ci collego). Purtroppo non è così per tutte le prese posteriori, su cui come dicevo il tutto entra a volumi ridicoli.
Una domanda, collegando l'uscita digitale del motif ES, la manopola del volume generale del rack motif funziona ugualmente?
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

29-06-10 03.38

MI AUTOCITO, VEDI SOPRA: "unica cosa viene ad essere disabilitato il volume Master; rimane la regolazione tramite pedale di espressione."

Quando si parla di strumento si intende chitarra/basso; la tastiere sono considerate out tipo line.

a proposito di volume ridicolo sugli input posteriori:
Sulla mia c'è un pulsantino bianco che seleziona le prese ant/post (sui quattro input analogici)

P.S. Ho scaricato il manuale: è una scheda stupenda, doppia rispetto alla mia, le tastiere in analogico
vanno inserite, come fosse un microfono, con l'attenuazione a -20 (comunque fai una prova)
lascia perdere l'ingresso strumenti: serve ripeto solo per chitarra... deve stare su out
praticamente la tua accetta 4 tastiere con collegamento stereo+ una in spdf + 1 ottico
ha un mixer 18 in/16 outs che fa faville... ma ragazzi, li leggete sti manuali ?
trattasi poi di un manuale abbastanza dettagliato e ben fatto con disegni e schemi,

altrimenti è inutile avere le Ferrari se le si usa come una 500 (vecchio tipo)emo
Edited 29 Giu. 2010 2:08
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

29-06-10 08.32

Si confermo, ho letto il manuale, e come dici tu in teoria si dovrebbe avere la possibilità d'inserire 8 segnali analogici (tastiere). Ma il problema rimane il fatto che il volume del rack motif es rimane a livelli non accettabili. Può darsi, anzi sicuramente sto sbagliando qualcosa, ma come ripeto non ho modo d'intervenire sull'impedenza d'ingresso della profire.