Scheda audio usb per riproduzione basi midi o kar

• Luc
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Brindisi

04-07-10 18.07

emoUn saluto a tutti.
A seguito del furto in casa che ho subito, in cui mi è stato portato via il pc nel quale avevo installato una scheda audio pci, la X-FI Music della creative, avendo acquistato un nuovo pc con scheda audio condivisa, che ovviamente è scarsa, sono costretto a comprarne una nuova.
Io utilizzavo tale scheda per fare karaoke in casa con gli amici, ma, da ex pianobarista, con un discreto impianto: casse FBT 12 RA; mixer Allen&heath WZ3 16:02.
Utilizzavo basi midi, e la X-Fi migliorava molto il suono rispetto a quella interna al pc, rendendolo, secondo me, abbastanza realistico per l'uso che ne facevo.
Ora, non avendo slot pci liberi, ma anche per poter avere un scheda audio che posso all'occorrenza utilizzare su pc portatili, vorrei comprarne una con collegamento USB (ma eventualmente anche Firewire) con prezzo da 100 a 200 euro o poco più all'occorrenza, sperando sia possibile migliorare ulteriormente la resa sonora rispetto alla X-FI.
Io prelevavo il suono da inviare al mixer dall'uscita cuffia anteriore del case, mentre posteriormente collegavo all'uscita stereo le casse del pc (stereo +sub), e nell' ingresso inviavo il suono in uscita dal mixer per registrare le esecuzioni.
Quindi, mi farebbe piacere se, oltre ad indicarmi i prodotti con la migliore qualità audio nella fascia di prezzo che ho indicato, e se e quanto il suono è superiore a quello della x-fi music, mi indirizzaste su una scheda che, oltre ovviamente alle uscite verso il mixer e gli ingressi per registrare da pc, abbia anche l'uscita stereo necessaria per le casse del pc.
Io avevo dato un'occhiata alle seguenti senza però conoscerne la qualità (ovviamente potete indicarmene delle altre), ma non riesco a districarmi con le entrate e uscite:
TASCAM US144 MKII
TASCAM US122 MKII
PRESONUS AudioBox USB
E-MU 0202 USB
E-MU 0404 USB Black
E-MU Tracker Pre USB 2.0
M-AUDIO Fast Track Pro
M-AUDIO Fast Track mk2 USB
M-AUDIO Mobile Pre USB
CAKEWALK UA25EX USB Interfaccia Audio Portatile

Ahhh...dimenticavoemol'ideale sarebbe che ci fosse anche compatibilità con Windows 7

Grazie
  • Luc

05-07-10 18.33

Allora? Non c'è nessuno che possa dirmi qualcosa di più su quale può essere la scheda audio giusta per l'uso che devo farne?
Ho letto vari post precedenti, ma in nessuno di quelli che ho letto si parla di utilizzo con brani midi. Ho letto che qualcuna di esse può essere più specifica per deejay e altro, e forse qualcuna delle schede che cito o altre possono rendere meglio nella riproduzione di brani midi.
Oltretutto, come ho già scritto, oltre all'uscita verso il mixer e gli ingressi per registrare mi servirebbe l'output stereo con Jack o minijack per le casse del pc.
Fra i modelli che ho osservato mi pare l'uscita stereo non ci sia, ma forse qualcuno può suggerirmi un modo per ovviare.
Mi farebbe molto piacere ricevere qualche consiglio da gente che queste cose le mastica quasi quotidianamente.
Ma grazie...comunque vada.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

06-07-10 00.29

il fatto è che nessuna delle schede che tu citi ha un banco di suoni midi, per cui, all'atto pratico, per quello che serve a te una vale l'altra. prendi quella che costa meno. se vuoi un consiglio compra una fast track usb
  • Luc

06-07-10 11.12

barbetta57 ha scritto:
il fatto è che nessuna delle schede che tu citi ha un banco di suoni midi, per cui, all'atto pratico, per quello che serve a te una vale l'altra. prendi quella che costa meno. se vuoi un consiglio compra una fast track usb

Nessuna delle schede che cito ha un banco di suoni midi? Quindi la creative X-fi music che avevo evidentemente l'aveva...
Ma quali sono le schede audio che posseggono banchi di suoni midi allora?
Vi pregoemoemoemo aiutatemi, perchè se prima pensavo di avere qualche piccola certezza adesso non ne ho più.
Mi serve una scheda audio in grado di riprodurre brani midi con qualità pari, ma meglio se superiore, alla X-fi music che possedevo. E comunque la Fast Track USB non mi sembra abbia i pochi ingressi e uscite che mi servono. Ripeto, mi serve un'uscita verso il mixer (posso utilizzare l'uscita cuffia?), un'uscita stereo per le casse del pc (due mono L-R con un adattatore che vada sul minijack dei miei altoparlanti dovrebbe andare bene se ho visto giusto), e l' ingresso stereo ( anche qui due mono L-R dovrebbero andar bene)per registrare.
Grazie
Edited 6 Lug. 2010 9:23
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

06-07-10 12.42

la risposta è facile: nessuna delle schede attualmente in commercio possiede un banco gm, al di fuori delle schede creative e similari, credo una serie terratec, che però vengono considerate schede "consumer".