Quale pc per registrare con sonar

  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

13-07-10 12.37

Buon giorno a tutti,
sono intenzionato a cambiare il PC.
Premetto che per registrare (sia audio che midi) utilizzo il software sonar anche se in una versione molto vecchia (la 4) e possiedo come scheda audio esterna una Motu8pre (nuova); ho un portatile Asus Pro57SN che all'acquisto avevo montato come sistema operativo Vista. Ho eseguito subito, non senza difficoltà, il downgrade a Windows XP reperendo i vari driver in rete, non dal sito ufficiale dell'ASUS in quanto non disponibili però si sono presentati subito problemi in registrazione del tipo rumori improvvisi stile testina che salta su un vinile oppure "salti" brevissimi stile CD...
Non sono certo un mago a configurare sonar ma la maggiorparte delle persone al quale ho chiesto aiuto mi hanno riferito di non avere mai avuto problemi simili pur utilizzando il software senza settare alcun parametro di sonar...
Ho provato a sostituire i driver e a modificare i parametri di sonar mettendoli identici ad un mio collega che non ha alcun problema ma niente...
Ora, visto che devo anche per altri motivi pensavo di cambiar portatile rimanendo su un PC e non un mac, mi sapreste dare qualche consiglio circa le caratteristiche più importanti che deve avere per poter essere utilizzato per registrare?
Se qualcuno ha avuto problemi simili ai miei e sa darmi anche qualche indicazione per poter registrare correttamente anche con il mio portatile attuale gliene sarei grato.
Grazie in anticipo a tutti!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-07-10 14.13

la caratteristica più importante, nel tuo caso, è secondo me il software che usi che non è più supportato pienamente dal s.o. o, a scelta, il downgrade che hai fatto, reperendo qua e la drivers non del tutto funzionali. devo supporre che la tua scheda audio sia quella integrata.
il nuovo pc potrebbe condurti a sorprese ancora più spiacevoli, a mio parere. la cosa migliore da fare, sempre a mio modesto avviso, è aggiornare sonar

13-07-10 14.34

Posso approfittare e chiederti Che differenze ci sono tra sonar e project 5?

non sono mica riuscito a capire...grazie! thanks in anticipo :)
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

19-07-10 16.30

@ barbetta57
la caratteristica più importante, nel tuo caso, è secondo me il software che usi che non è più supportato pienamente dal s.o. o, a scelta, il downgrade che hai fatto, reperendo qua e la drivers non del tutto funzionali. devo supporre che la tua scheda audio sia quella integrata.
il nuovo pc potrebbe condurti a sorprese ancora più spiacevoli, a mio parere. la cosa migliore da fare, sempre a mio modesto avviso, è aggiornare sonar
Il problema nell'aggiornare il software è il prezzo tipo sui 600 euro!
Non faccio il musicista di professione per cui rientrare nei costi è sempre più difficile considerato il fatto che oggi c'è gente che va a fare pianobar a 70 euro...
Ho chiesto circa la possibilità di avere più licenze (in modo da dividere il costo tra, ad esempio, 4 musicisti) ma mi hanno risposto che con la cifra di Sonar 8 è compresa una licenza mentre per 4 licenze servono 600 euro X 4 con un risparmio pari a 0...
Mi sono informato circa Cubase e sembra la stessa cosa...
Se qualcuno di voi avesse informazioni diverse, parlo sempre di software originale...
Grazie!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

19-07-10 16.36

Multilicenze sono previste, per cubase, da 5 in su. Pero' sono previste licenze educational che godono del 50% di sconto sul listino. Cubase 5 edu costa 300€. Queste licenze si possono avere se sei uno studente o insegnante di musica. Anche le scuole private sono in grado di rilasciare l'attestato relativo. Magari esiste qualcosa del genere anche per sonar.
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

22-07-10 14.39

@ barbetta57
Multilicenze sono previste, per cubase, da 5 in su. Pero' sono previste licenze educational che godono del 50% di sconto sul listino. Cubase 5 edu costa 300€. Queste licenze si possono avere se sei uno studente o insegnante di musica. Anche le scuole private sono in grado di rilasciare l'attestato relativo. Magari esiste qualcosa del genere anche per sonar.
Mi hanno parlato del 50% di sconto su Cubase ma, come hai accennato tu, vale per chi ha una scuola e deve comperare, ad esempio, 20 licenze mentre se ne comperi 5 non esiste più tale sconto... Sob...
L'unica cosa interessante con Cubase è che puoi comperare 1 sola licenza e caricarla anche su 10 PC perché poi ti danno una chiave hardware per fare funzionare il software quindi se 3 musicisti abitassero vicini e non avessero la necessità di registrare spessissimo potrebbero far girare la chiave hardware ed il tutto sarebbe perfettamente legale... Purtroppo nel mio caso gli altri musicisti non abitano così vicino a me...
Vedremo...
Grazie comunque delle risposte
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

22-07-10 15.05

no, hai capito male o forse mi sono espresso male io. la SINGOLA licenza educational di cubase costa la metà. se ne compri più di 5, di 5 in 5 hai una scontistica extra che può variare da un 5%al 15% oltre il 50% di base.
quindi cunbase 5 EDU (che di differente dalla versione full normale ha solo la mancanza del manuale cartaceo in italiano) costa al pubblico 299 euro iva inclusa, precia attestazione della qualifica di studente o insegnante, che comunque può essere rilasciata anche da una scuola di musica privata
  • anonimo

22-07-10 15.25

milchija ha scritto:
Non faccio il musicista di professione per cui rientrare nei costi è sempre più difficile considerato il fatto che oggi c'è gente che va a fare pianobar a 70 euro...


avrei un paio di cosette da dire a quelli che vanno a suonare con le basi da soli o in gruppo emo


  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

07-08-10 13.44

@ anonimo
milchija ha scritto:
Non faccio il musicista di professione per cui rientrare nei costi è sempre più difficile considerato il fatto che oggi c'è gente che va a fare pianobar a 70 euro...


avrei un paio di cosette da dire a quelli che vanno a suonare con le basi da soli o in gruppo emo


Penso che il problema sia anche (se non soprattutto) di chi ascolta.
Ho arrangiato dei brani famosi per pianoforte e voce però quando mi dicono "Ma non è come il disco... Non riesci a farla uguale?" mi cadono le braccia...
Mi viene da rispondere "certo che riesco a fare un brano di De Andrè/PMF identico al cd da solo con una tastiera e due mani... basta mettere su la base e sono tutti contenti.
Il problema è che non serve più una persona che sappia suonare e nemmeno una persona che sappia semplicemente strimpellare... Conosco diverse persone che non sanno assolutamente nulla di musica, cantano bene e vanno con le basi stop e tutti felici.
Dal canto loro capisco che i gestori facciano "entrate-uscite=risultato" quindi se non c'è un pubblico che richiede musica dal vivo o in genere se non hanno un rientro chiamando musicisti che suonino dal vivo... perché chiamarli?
Io sono appassionato di jazz e conosco diversi musicisti a mio avviso molto preparati che non scendono a compromessi ma suonano una volta all'anno se va bene...
Sono testardo a voler proporre a volte arrangiamenti di brani famosi ma rimane più una soddisfazione personale che altro...
Inizialmente pensavo che l'avvento delle basi potesse essere positivo perché permetteva di proporre brani altrimenti improponibili (se non con una band di 10 elementi); pensavo potessero essere usate come sequenze sulle quali suonare in realtà mi rendo conto che oggi si usano le basi anche per suonare "romagna mia", talvolta si usano basi mp3 con già la voce registrata quindi anziché essere d'aiuto ci stanno rovinando...

  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

07-08-10 13.57

Tieni duro, anche io sono appassionato di Jazz... Penso che l'involuzione musicale di quell'accrocchio di gente che forma l'Italia sia un segno dei tempi, tornaranno ancora di moda musica dal vivo, ben suonata e ben cantanta, bisogna, per chi può, farsi trovare pronti. emo
  • DJazzOne
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 3  

09-08-10 13.55

Buongiorno ragazzi.
M'infilo in questa discussione che inizialmente parlava di Sonar, per chiedervi se qualcuno mi sa dire se il Sonar Home Studio XL viene fornito di manuale in italiano.
Per il Pc sto continuando a tenere duro con Win XP, ma il giorno che dovessi cambiare, credo passerei a MAc.

Per quanto riguarda il piano bar di oggi, anche a me, nato e vissuto a jazz, pare che i tempi d'oggi non offrano grandi occasioni per quelli che "sanno suonare". Ho provato in hotels extra lusso con il solo piano (il vero pianobar), ma niente. Ho provato con piano e voce, niente. Ho provato con la mia G70 ad arrangiare cover anni 60-70, niente.
A mio parere ci sono anche molti squali sia fra chi si propone per pochi € sia fra i gestori che con la scusa "sai poi c'è la SIAE da pagare..." pretendono che facchini per mezza giornata a montare l'impianto e poi, per una serata pretendono che non superi i 60/70€. Roba da cravattari.
Sono d'accordo cmq sul fatto che tornerà il VERO PIANO BAR, che poi è un pò di piano in sottofondo con qualche accenno di voce (Bruno Martino, Fred Bongusto, Peppino di Capri, Lelio Luttazzi i pionieri).
Aspettare, ok, ma intanto in giro continuo a sentire cose da sbattere per terra in preda a spasmi dolorosissimi.

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi augurando buona giornata a tutti...!