Roland Vr 700

  • DEMARIO
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

13-07-10 20.48

Sul sito Roland.com e' riportato il seguente download "Roland Digital Piano Driver Ver.2.0.2 for Windows XP / Windows 2000". Qualcuno mi sa spiegare a che serve sul VR 700 visto che, come al solito, la Roland oltre a non permettere alcuna modifica dei suoni e' anche avara (in Italia) a rilasciare qualunque miglioria.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-07-10 10.00

Si ma si parla sempre di driver !!Che vuoi di più sul vr700 c'è già tutto!!
Ciao
Paolo
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

14-07-10 11.56

da posessore quello che ha mi basta alla grande, comunque concordo sull'avarizia di roland.vabbeemo
  • DEMARIO
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

14-07-10 14.41

D'accordo che ha materiale a sufficienza; ma, per esempio, se imposto da zero un suono organo (senza usare il tasto split, la parte di tastiera alla sinistra del punto di split indicato sulla tastiera, e' insuonabile tanto il suono "basso" che ha. L'unico artificio che ho trovato, ma non so se e' corretto, usare sempre il tasto split, e nella programmazione della parte lower usare i drawbars piu' acuti , verso destra, altrimenti il suono e' indecente (bassissimo, ed ovviamente il tasto octave non agisce sull'organo). A tal proposito se hai qualche dritta da darmi sull'utilizzo dello strumento in genere, te ne sarei molto grato. Rispetto alla VR 760 che avevo in precedenza noto che, ma sara' mia incapacita', tutti i suoni di organo che ho tentato di memorizzare nei favorite, sono quasi tutti eguali, pur agendo sulle funzioni (amplificazione etc.).
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

14-07-10 14.50

@ DEMARIO
D'accordo che ha materiale a sufficienza; ma, per esempio, se imposto da zero un suono organo (senza usare il tasto split, la parte di tastiera alla sinistra del punto di split indicato sulla tastiera, e' insuonabile tanto il suono "basso" che ha. L'unico artificio che ho trovato, ma non so se e' corretto, usare sempre il tasto split, e nella programmazione della parte lower usare i drawbars piu' acuti , verso destra, altrimenti il suono e' indecente (bassissimo, ed ovviamente il tasto octave non agisce sull'organo). A tal proposito se hai qualche dritta da darmi sull'utilizzo dello strumento in genere, te ne sarei molto grato. Rispetto alla VR 760 che avevo in precedenza noto che, ma sara' mia incapacita', tutti i suoni di organo che ho tentato di memorizzare nei favorite, sono quasi tutti eguali, pur agendo sulle funzioni (amplificazione etc.).
Credo che tu possa usare il traspose anche per la parte lower della tastiera ;)
Approfitto per qualche domanda visto che sono interessato all'acquisto di un Vr700 da ex-possessore di Vr760:
-E' possibile utilizzare una seconda tastiera via midi in modo da suonare il manuale inferiore?
-Se come master per il secondo manuale viene utilizzito un controller per cloni o un controller tipo Novation X-station con i 9 sliders, è possibile controllare le drawbars del secondo manuale im modo indipendente da quelle del manuale principale?
-Il timbro di pianoforte dalle demo mi sembra identico a quello dell'RD700Sx (srx11),confermi?
-Esiste un editor per PC per il Vr700?
-Il suono dell'hammond e la simulazione leslie è migliore o peggiore secondo te rispetto al Vr760?

Ciao e grazie.
Edited 14 Lug. 2010 12:52
  • DEMARIO
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

14-07-10 18.27

Andiamo per ordine:
- il traspose non funziona sulla parte lower tastiera quando e' su "organo"
- e' possibile usare una seconda tastiera via midi
- la terza non l'ho provata e quindi non lo so
- il timbro piano e' proprio quello RD
- che io sappia finora non esiste alcun editor per vr 700
- e' decisamente migliore il suono ed il leslie Hammond su VR 700
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

14-07-10 20.18

DEMARIO ha scritto:
- e' decisamente migliore il suono ed il leslie Hammond su VR 700

Invece è decisamente identico ovvero una simulazione sorpassata da un pezzo.

Marco
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

14-07-10 20.35

DEMARIO ha scritto:
- il traspose non funziona sulla parte lower tastiera quando e' su "organo"


Soluzione: togliere le drawbars di sub e usare solo fondamentali e brilliance?

Anche perché... lo split basso utilizzando una sola tastiera, all'80% serve per fare il basso, se uno vuole suonarci qualcosa di più, ci si attacca un'altra tastiera muta con ottave più estese!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-07-10 21.45

confermo che il suono di organo della 760 e del 700 sono identici..
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

15-07-10 14.49

@ DEMARIO
Andiamo per ordine:
- il traspose non funziona sulla parte lower tastiera quando e' su "organo"
- e' possibile usare una seconda tastiera via midi
- la terza non l'ho provata e quindi non lo so
- il timbro piano e' proprio quello RD
- che io sappia finora non esiste alcun editor per vr 700
- e' decisamente migliore il suono ed il leslie Hammond su VR 700
thank.emo
Circa il clone hammond, almeno sulla carta, il Vr700 è migliore del Vr760, prima di tutto ha più simulazioni leslie ,c'è l'effetto spring shock,oltre ovviamente all'enorme passo in avanti che consiste di utilizzare finalmente un secondo manuale e la pedaliera.
Sembrerebbe identico al Vk8 come caratteristiche, poi spero di provarlo al più presto per fare un confronto diretto.
PS,sarà pure una simulazione hammond non recentissima quella dei Roland ma a me piace ed ha il vantaggio di essere suonabilissima e di emergere benissimo in contesti live anche mooolto spinti, parlo per esperienza visto che il mio chitarrista era di un arroganza assurda nei volumi,batterista che picchiava,bassista con Trace-Elliot a 4 coni, eppure il Vr760 non si faceva per niente intimidire emo
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

15-07-10 16.58

di emergere benissimo in contesti live anche mooolto spinti

Ti parlo da ex possessore di vk8, e adoravo quella tastiera, a venderla mi ha pianto il cuore, e ho sempre cercato di difenderla a spada tratta (e qui lo sanno), ma dire che sti strumenti emergono in concesti live è tutto tranne che vero. Per far risaltare il vk8 dovevo metterlo a volume doppio rispetto agli altri strumenti, e faceva comunque fatica.
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

15-07-10 19.35

In ogni caso, mettiamo in chiaro che la simulazione leslie del v-combo è del vk7, non dell'8..
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

15-07-10 20.14

@ Antonello_Psc
In ogni caso, mettiamo in chiaro che la simulazione leslie del v-combo è del vk7, non dell'8..
E questa chi l'ha detta? E' il cosm II, la stessa del VK8.

Marco
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

15-07-10 20.35

Si è detto più volte qui sul forum ma può darsi che mi sbagli....in ogni caso, perchè comprare un vk8 invece del vr700 allo stesso prezzo??
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

15-07-10 20.55

@ Antonello_Psc
Si è detto più volte qui sul forum ma può darsi che mi sbagli....in ogni caso, perchè comprare un vk8 invece del vr700 allo stesso prezzo??
Quello è un altro discorso ma la simulazione Hammond è quella del VK8, purtroppo.

Marco
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

16-07-10 02.38

@ TheSyllogism
di emergere benissimo in contesti live anche mooolto spinti

Ti parlo da ex possessore di vk8, e adoravo quella tastiera, a venderla mi ha pianto il cuore, e ho sempre cercato di difenderla a spada tratta (e qui lo sanno), ma dire che sti strumenti emergono in concesti live è tutto tranne che vero. Per far risaltare il vk8 dovevo metterlo a volume doppio rispetto agli altri strumenti, e faceva comunque fatica.
Non ti sò dire circa il Vk8, ma per il Vr760 non si faceva nessuna fatica a farlo risaltare! Anzi...!
Forse per una questione di preamplificatori diversi nelle due tastiere?
E comunque, fà molta più fatica ad emergere un clone VSTi,B4 e VB3 ,il Roland ha un sound più corposo imho.
  • stazziuniti
  • Membro: Senior
  • Risp: 293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 1  

21-07-10 23.47

Il VR 700 possiede il classico transpose +12 -12 con un tasto diretto?
Ciao e grazie
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

22-07-10 00.10

A me invece l'hammond del vr700 è parso nettamente inferiore a quello del vk8,
il vr760 manteneva invece la stessa qualità,
il piano suona come l'srx11 o rd700sx, mentre il piano elettrico forse deriva dal fantom, ma è decisamente inferiore all'srx12,
questo è il mio giudizio dopo un'accurata prova in negozio con amplificazione e con cuffie.
  • DEMARIO
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

22-07-10 09.46

agisce su -2 o +2 ottave ma solo per gli altri suoni (non l'organo)
  • linoz750
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Latina
  • Thanks: 1  

25-07-10 03.44

il vk8 (5 anni di battaglie ) è sempre uscito alla grande in tutti i confronti con i vari chitarristi e in vari contesti.
me ne sono separato con dispiacere da circa 1 mese per un Ne 3... è il nuovo che avanza, ma onore alla meccanica della tastiera roland ( assolutamente non confrontabile con clavia) e alla potenza del suono roland sulle ottave alte.emo