21-07-10 15.05
2 software per registrazioni multitraccia audio e midi per linux gratuiti21-07-10 15.16
con linux ogniuno deve fare le sue prove perchè il problema sono i driver per la scheda audio e la compatibilità dei plug in21-07-10 17.05
Io ho testato Ardour su Ubutu KArmic Koala, passata poi a Lucid.

22-07-10 10.03
?
usate il secondo hd per installare sempre l'ultima versione di linux Ubuntu o derivate (io uso LinuxMint). Attraverso l'utility di installazione pacchetti installate senza nessuna difficoltà Ardour e relative dipendenze. Funziona. Fate pratica (sembra un'astronave...). Entrate nell'ottica di quella sega mentale che è Jack, cercate tutti gli effetti disponibili (gratis), provateli. Non so quali schede supporta, so solo che ha visto subito sia la mia piccola Beheringer che l'SH201 (si, lo ha visto come scheda audio!)
22-07-10 16.32
ancora più facile è (invece di usare ubuntu) installare su una partizione dell'hard disk o su un altro hard disk una distro "dedicata" alla produzione audio (tipo MusiX o 64studio). in questo modo (compatibilità hardware permettendo) devi solo imparare ad utilizzare i programmi in quanto tutto il sistema è già bello che configurato.22-07-10 17.11
Ragazzi, ormai da un bel pò di tempo, per chi vuole provare linux sul proprio pc windows non c'è alcun bisogno di ricorrere ad una macchina virtuale..