Yamaha p70 usato o p85?

  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-07-10 17.45

Salve a tutti,

e' la prima volta che scrivo qui.

Avrei voglia di comprarmi un piano digitale.
Le mie competenze musicali sono limitatissime, so suonare la chitarra d'accompagnamento (quindi conosco gli accordi maggiori minori e settime) e ho avuto in casa un organo elettronico GEM per molti anni che mi divertivo a strimpellare ad orecchio.

Ho fatto un po' di ricerche ed ho deciso per Yamaha serie P.
Ora il dubbio e' il seguente: meglio un P70 usato (di 3 anni e mezzo) o un p85?

Il problema e' che non sarei in grado di valutare le condizioni dell'usato non avendo esperienza ne' di pianoforte acustico ne' di digitale, quindi forse sarebbe meglio per me puntare sul nuovo.

D'altra parte ho letto che il p85 ha dei seri problemi di stabilita' (un po' tondo sotto?) ed ha gli altoparlanti sotto, e quindi spendere 150 euro in piu' per qualcosa che utilizzero' soltanto per diletto e che magari mi dondola pure mentre lo suono non mi convince molto... Qualcuno qui sa dirmi se "dondola" pure mettendolo su un supporto tipo tavolo o solo sugli stand a croce?

Il privato che vende l'usato P70si e' detto disponibile a qualsiasi prova, mi dice anche che il piano e' stato usato poco, e sempre in casa. Mi chiedevo: quanto si "deteriorano" con il tempo questi strumenti?
3 anni e mezzo sono tanti in questo senso?

Se avete qualche consiglio illuminante illuminatemi pure! :)

A.
Edited 22 Lug. 2010 15:51
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-07-10 18.03

Ciao, benvenuto!!

io personalmente non comprerei un piano digitale di più di 3 anni perché i tasti con il tempo vanno ad allentare, a meno che ti ha fatto un prezzaccio e può valere la pena se constaterai che il piano è veramente in buone condizioni.

D'altra parte il p85 a me personalmente non fa impazzire, parlo dei tasti che sono un pò leggerini e poco professionali ma se il tuo budget è questo magari ti può andare bene anche se darei un'occhiata a qualche CASIO della serie PX
Edited 22 Lug. 2010 16:09
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

22-07-10 18.07

Giusto per mania di contraddizione.
se lo trovo a buon prezzo un P90 o un CP33.
emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

22-07-10 18.37

Se il budget e le pretese sono contenute vai su Casio PX130 e lascia perdere sia il P70 (i digitali usati, a meno che non abbiano pochi mesi, sono secondo me sempre da evitare) che il P85 che non vale davvero la pena di acquistare; a parte la tastiera ed il suono che non mi sono piaciuti per niente, me lo trovai una volta in un locale che mi disse "il piano ce l'ho io, non ti preoccupare" e alla fine per suonare dovetti poggiarlo su due sgabelli da bar visto la forma assurda del fondo.

p.s te lo dice uno che ha sempre avuto Yamaha emo
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-07-10 18.40


Il p70 il privato lo vende a 350 euro completo di alimentatore, pedale sustain e leggio.

Qui a Roma il P85 si trova in offerta a 490. Vorrei in effetti restare sotto i 500 euro.

Mi ero concentrata sugli Yamaha dopo aver letto diffusamente questo sito:
http://www.ukpianos.co.uk/digital-pianos.html

ed aver avuto conferma sulla qualita' da una mia amica che suona il piano da quando aveva 8 anni e che ha comprato un digitale Yamaha qualche anno fa.

A.
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-07-10 19.07

ah, allora questa storia dell'instabilita' e' vera!
ma possibile non hanno fatto niente per sistemare sto difetto?

in effetti anche il sito che ho citato prima mette il Casio PX130 davanti allo Yamaha p95.
il prezzo pero' vedo che e' intorno ai 600 euro.

A.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

23-07-10 01.08

Non sono un pianista ma, in generale, il problema dell'usato è sempre il solito: bisogna essere competenti.
Sarebbe auspicabile che si facesse magari avanti qualche utente del forum romano, in modo da poterti aiutare.
Anche Korg ha da poco presentato un piano digitale a poco più del budget da te indicato, ma oltre non so dirti.
Stando a Roma magari riesci a provarlo. Tieno conto che il P85 è offerto a questo prezzo perché è appena uscito il P95, il che ovviamente in se non significa nulla, anzi magari potrebbe essere vantaggioso.
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

23-07-10 01.23

in effetti continuo a pensare che il p85 in offerta sia l'unico "nuovo" che posso permettermi dal punto di vista economico..

una cosa che mi farebbe comodo capire e' l'entita' di questo problema di instabilita'.
voglio dire: messo sopra una superfice piana (un banale tavolo, o sopra al mobile del mio vecchio organo GEM che e' lungo circa un metro per esempio) sta fermo o dondola lo stesso?

e sul suo supporto specifico?

perche' non credo la qualita' della tastiera possa essere un problema per me che non ho mai suonato un piano vero. mentre sul tipo di suono mi pare di capire che sia soggettivo, e da quanto ho letto in giro molti preferiscono il suono Yamaha a quello Casio giudicato meno naturale.. puo' essere?

cmq faro' un salto al negozio qui vicino casa a provarlo, non so bene come potro' provarlo date le mie limitatissime capacita' ma ci provero' :)


A.
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

23-07-10 02.37

oh, a forza di leggere di tutto e di piu' ho trovato quello che speravo di trovare! :)

da una recensione su un forum, del 20 aprile 2010
http://www.gearslutz.com/board/instruments-guitar-bass-amps/486318-digital-piano-winner-yamaha-p85.html

"On the Internet I have read that the P85 has a V-shaped bottom and is hard to get stable on a rack. This is no longer the case. The bottom is flat and there are rubber feet so it will rest on any flat surface".

direi che non mi resta che verificare che al negozio abbiano i modelli recenti con la base nuova e piatta :)

A.
Edited 23 Lug. 2010 0:52
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-07-10 03.41

io fossi in te preferirei comunque un p85 nuovo. Spendi non molto di più se consideri che è nuovo, lo sballi te, garanzia... il discorso del fondo lo puoi risolvere con un nastro di gomma che metti nel punto in cui appoggia sul supporto e è risolto il problema. Ne metti una bella striscia nei punti dove appoggia sul supporto che userai e vedrai che ti cammina poco. Io l'ho avuto tempo fa e al prezzo di vendita attuale è buono sicuramente. Chiaro che non è il CP33 o altro dato che questo costa il doppio oggi nel nuovo...
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

23-07-10 15.24

Ho anch'io il P85 e lo uso diciamo per le situazioni leggere (solo 11Kg!).
Oltre ad essere leggerissimo, secondo me ha un buon suono di piano ed una tastiera decente..non paragoniamolo al Casio di fascia bassa, per favore..è vero che il campione del casio è più corto..è vero che la base è fatta strana, ma usando del nastro di gomma come suggerito, o uno stand a cavalletto, non ci sono problemi..il p85 per 470 euro è la scelta migliore..
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

23-07-10 15.32

Ok, direi che a questo punto mi sono convinta.
Stasera vado a vederlo da Alfonsi qui a Roma, che credo sia un buon negozio.
Se ne hanno ancora uno nero puo' anche essere che lo prenda subito!

Poi mi ispirero' a queste esecuzioni di alcuni pezzi di Einaudi e spero di riuscire a suonarci qualcosa :)

http://www.youtube.com/user/UKpiano#p/u/0/emhlo8NhSb0

grazie a tutti dei consigli!


A.
Edited 23 Lug. 2010 13:35
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

23-07-10 16.45

io il p85 ce l'ho,lo appoggio su un normalissimo reggitastiera a doppia x della proel,ed è stabilissimo e fermo.
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

23-07-10 17.40

il modello El250 che vedo a 25 euro circa?

gia' che ci sono faccio un'altra domanda: l'attacco per le cuffie e' piccolo (tipo ipod) o grande?
nell'attesa di comprarmi una cuffia decente potrei usare gli auricolari dell'ipod o il suono si deteriora troppo?

A.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-07-10 17.43

come da link sono due jack standard...
Edited 23 Lug. 2010 15:57
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

23-07-10 17.56

Ci sono due attacchi per le cuffie jack standard.
Nessuna uscita line..ma si possono modificare..emo
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

25-07-10 16.10

Ho preso lo Yamaha p85.

Per il momento l'ho appoggiato su una libreria bassa e lo suono in piedi.
Effettivamente sotto e' un po' strano.
Ma la libreria e' larga circa 90 centimetri e messo li' e' stabile anche se un po' inclinato in avanti.

Mi consigliereste anche il supporto piu' opportuno per suonarlo da seduti?
I supporti a doppia X sono solo per suonare in piedi, o sempre completamente regolabili in altezza?

Poi faro' un po' di ricerchne per le cuffie, ho visto che cuffie serie costano uno sproposito!

A.





  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

25-07-10 19.16

Io da un po' utilizzo un supporto a ponte a 4 piedi comodo e molto stabile e soprattutto "molto pianistico" emo.
Il problema è sempre la forma strana del fondo del P85.
Mi sa che sarai costretto a prendere un supporto specifico.
  • ashats
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

25-07-10 21.22

boh, il suo supporto specifico costa circa 100 euro e a vedere le foto mi fa una gran tristezza messo li' sopra.

d'altra parte ci sono le due coppie di piedini laterali e quello centrale, quindi facendo coincidere i piedini con un appoggio piano (anche due sgabelli uno di qua uno di la' per dire) la stabilita' mi pare ci sia.

quasi quasi mi costruisco da me con due tavole da 1.20cm e due da 60cm un supporto su misura.

oppure prendo un supporto a doppia X ci appoggio sopra una tavola 30x120 e sopra il 85 :)

A.
Edited 25 Lug. 2010 19:56