Scheda audio per live

  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

24-07-10 03.32

Ciao a tutti!!

A breve introdurrò nel mio set-up anche il software VB3 per avere dei buoni suoni hammond...il mio problema è la scheda audio...se io attacco la mia tastiera con cavo MIDI al mio pc con scheda audio propria, avrò qualke problema?? O posso andare tranquillo?? (come scheda audio ho una DS REALTEK HD AUDIO)

Nel caso di qualche problema...cosa mi consigliate tra una cosa tipo questa (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/1554/schede-audio-usb/edirol-ua-25-usb.html) e questa (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_100/products_id/8085/schede-audio-pci-e-pcie/e-mu-1212m-v2-pcie.html) ???

emo

Edited 24 Lug. 2010 2:23
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

24-07-10 16.12

Non usare la scheda nativa del PC.

Tra le due mi pare meglio la Edirol.
Piu' stabile... e poi anche esterna...
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

25-07-10 08.41

Io vorrei pilotare 2 manuali da tot tasti, uno per l'UPPER MANUAL e l'altro per LOWER MANUAL del software VB3... All'Edirol che ho linkato io si possono attaccare 2 tastiere?? Se no, quale scheda mi consigliate??

emo
Edited 25 Lug. 2010 6:42
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

26-07-10 00.05

Non si possono attaccare 2 tastiere (o meglio le puoi attaccare con un adattatore "2 in 1" ma e' un accrocchio. Ti conviene allora una scheda che ha i canali separati tipo edirol Fa 66 o UA 101, le trovi usate.
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

26-07-10 03.55

Ma le tastiere su queste schede che mi hai citato dove si dovrebbero collegare?? emo

Scusa le continue domande...ma è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere e sono completamente ignorante emo
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

26-07-10 05.04

Mi potresti dire gentilmente anche tutte i collegamenti che dovrei fare??

emo

Ho gia tutto....mi manca solamente la scheda audio esterna emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

26-07-10 10.38

Trovi il manuale della UA101:
http://backstage.rolandus.com/product_manuals/?group=8
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-07-10 12.15

In ogni caso qui si sta facendo un po' di confusione fra il segnale MIDI e quello AUDIO.
In molti casi le interfacce audio fanno anche da interfacce midi (hanno gli ingressi midi), ma non è detto e, soprattutto, non è necessario per quello che vuol fare oblivion.
La scheda audio serve per abbassare la latenza e migliorare la qualità sonora; per il collegamento delle tastiere via midi al pc si può fare in tante maniere:
- se entrambe le tastiere sono dotate di presa usb, in grado di trasferire dati midi, baste collegarle con dei cavi usb al pc (tastiera 1 .usb. ----> pc, tastiera 2 .usb. -----> pc)
- se solo una è dotata di presa usb-midi (chiamamola tastiera 2), ma questa ha anche un ingresso midi IN, allora basta collegare una tastiera via midi all'altra e quest'ultima via usb al pc (tastiera 1 .midi out. ----> .midi in. tastiera 2 .usb. ---> pc)
- se nessuna delle due ha la presa usb, ma almeno una ha l'ingresso midi IN, basta collegare le due via midi e poi usare un'interfaccia midi, che sia un semplice cavo midi-usb o una scheda audio (tastiera 1 .midi out. ----> .midi in. tastiera 2 .midi out. ---> .midi in. interfaccia midi .midi out. ----> pc).
- sempre se nessuna delle due ha la presa usb, si può usare anche un'interfaccia midi-usb con due ingressi midi (tastiera 1 .midi out. -----> interfaccia, tastiera 2 .midi out. ----> interfaccia, interfaccia ----> pc)
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

26-07-10 15.35

Anche io ho un problema: io ho il mio roland rd 150 con 1 midi in e un midi out senza midi thru. Ho una scheda audio esterna emu 404 usb usb con un midi in e un midi out.
Io vorrei acquistare una master per pilotare 2 vst (vb3 e keyperformer) del mio notebook per suonare gli organi, e i piani vorrei suonarli con l'rd 150.
E qui nasce il mio problema: acquistando una fatar vmk plus organ che ha solo midi out è possibile collegare le due tastiere al midi in della scheda audio senza altre interfacce?
La mia idea sarebbe: midi out fatar ---> midi in rd150, midi out rd150 ---> midi in scheda audio. In questo modo la scheda cosa recepirebbe? Ho letto su wikipedia che il midi è unidirezionale, quindi la mia ipotesi è irrealizzabile? Che interfacce dovrei acquistare altrimenti?
Edited 26 Lug. 2010 13:40
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-07-10 16.23

camyrock86 ha scritto:
La mia idea sarebbe: midi out fatar ---> midi in rd150, midi out rd150 ---> midi in scheda audio. In questo modo la scheda cosa recepirebbe? Ho letto su wikipedia che il midi è unidirezionale, quindi la mia ipotesi è irrealizzabile? Che interfacce dovrei acquistare altrimenti?

Il collegamento che hai pensato dovrebbe funzionare tranquillamente.
In alternativa potresti comperare una interfaccia midi-usb con due ingressi midi... tipo questa; in questo caso "scindi" fisicamente la parte midi (interfaccia) dalla parte audio (scheda), ma il risultato non cambia.
In un'ultima ipotesi, senza acquistare nulla, potresti collegare la vmk via usb e il Rd150 alla scheda audio (via midi)... dovrebbe funzionare anche così, ma dipende dai programmi o dall'host che utilizzi per farli girare (se è o meno in grado di gestire due periferiche midi).
Edited 26 Lug. 2010 14:24
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

26-07-10 16.36

Thanks ziberto! emo
La latenza potrebbe essere un problema? Il mio notebook è questo. Uso ableton lite 4 come software. Ma allora che cosa significa che il midi è unidirezionale? emo
Edited 26 Lug. 2010 14:37
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-07-10 17.58

@ camyrock86
Thanks ziberto! emo
La latenza potrebbe essere un problema? Il mio notebook è questo. Uso ableton lite 4 come software. Ma allora che cosa significa che il midi è unidirezionale? emo
Edited 26 Lug. 2010 14:37
No, non credo avrai problemi di latenza... tieni conto che scendendo sotto i 10 ms è praticamente impercepibile (col tuo pc e la tua scheda audio ce la fai senz'altro).
Il fatto che il midi sia unidirezionale... mah, sì... cioè il flusso dei dati va in una direzione: da midi out a midi in.
Questo può essere il senso, ma dipende dal contesto in cui è inserita quella frase.
Comunque nel tuo caso tornerebbe nel senso che la vmk invia il segnale al Rd, il quale invia alla scheda audio, la quale invia al pc... la direzione che seguono i dati midi è unica... dalle tastiere al pc e non viceversa.
Chiaramente con collegamenti doppi si può instaurare anche il flusso inverso; ad esempio con un collegamento tipo "Rd midi out --> midi in scheda, scheda midi out ---> midi in Rd" puoi "scrivere" una traccia midi - flusso da rd a pc - e farla poi risuonare con i suoni del Rd - flusso da pc a Rd; in ciascun cavo però passa solo un segnale unidirezionale.
Nel caso invece dei cavi usb, questi possono far passare i flussi nelle due direzioni: infatti con un solo cavo usb puoi inviare e ricevere dati midi da tastiera e pc.
Spero sia venuto fuori un discorso che ha un minimo di chiarezza... almeno un minimo. emo
Edited 26 Lug. 2010 15:59
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

26-07-10 18.03

@ ziberto
In ogni caso qui si sta facendo un po' di confusione fra il segnale MIDI e quello AUDIO.
In molti casi le interfacce audio fanno anche da interfacce midi (hanno gli ingressi midi), ma non è detto e, soprattutto, non è necessario per quello che vuol fare oblivion.
La scheda audio serve per abbassare la latenza e migliorare la qualità sonora; per il collegamento delle tastiere via midi al pc si può fare in tante maniere:
- se entrambe le tastiere sono dotate di presa usb, in grado di trasferire dati midi, baste collegarle con dei cavi usb al pc (tastiera 1 .usb. ----> pc, tastiera 2 .usb. -----> pc)
- se solo una è dotata di presa usb-midi (chiamamola tastiera 2), ma questa ha anche un ingresso midi IN, allora basta collegare una tastiera via midi all'altra e quest'ultima via usb al pc (tastiera 1 .midi out. ----> .midi in. tastiera 2 .usb. ---> pc)
- se nessuna delle due ha la presa usb, ma almeno una ha l'ingresso midi IN, basta collegare le due via midi e poi usare un'interfaccia midi, che sia un semplice cavo midi-usb o una scheda audio (tastiera 1 .midi out. ----> .midi in. tastiera 2 .midi out. ---> .midi in. interfaccia midi .midi out. ----> pc).
- sempre se nessuna delle due ha la presa usb, si può usare anche un'interfaccia midi-usb con due ingressi midi (tastiera 1 .midi out. -----> interfaccia, tastiera 2 .midi out. ----> interfaccia, interfaccia ----> pc)
Io vorrei usare la scheda audio in ogni caso per ridurre al massimo i problemi, anche perchè dovrò suonarci live, e non voglio problemi emo

Comunque ho deciso, per adesso, di usare una tastiera sola come master, la mia RD-600, che è dotata solo di midi IN, OUT e THRU/OUT2...quindi mi pare che è il 4° caso che hai detto quello che fa per me emo

emo
Edited 26 Lug. 2010 16:09
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-07-10 18.17

@ oblivion
Io vorrei usare la scheda audio in ogni caso per ridurre al massimo i problemi, anche perchè dovrò suonarci live, e non voglio problemi emo

Comunque ho deciso, per adesso, di usare una tastiera sola come master, la mia RD-600, che è dotata solo di midi IN, OUT e THRU/OUT2...quindi mi pare che è il 4° caso che hai detto quello che fa per me emo

emo
Edited 26 Lug. 2010 16:09
Come si dovrebbe poter capire da quello che ho scritto (spero...emo), hai due soluzioni:
1) compri una scheda audio con interfaccia midi e hai risolto, in un colpo solo, i due problemi (audio e midi)
2) compri una scheda audio senza interfaccia midi e, a parte, una interfaccia midi-usb come questa; in questo modo risolvi i due problemi in maniera separata.
E' chiaro che se devi fare ancora la spesa, conviene la soluzione 1).

In entrambi i casi, al momento in cui poi volessi aggiungere un'altra tastiera (il secondo manuale), la potrai collegare via midi all'Rd e "chiasso finito". emo

Per sicurezza: Seconda tastiera .midi out. ---> .midi in. Rd, Rd .midi out. ---> scheda audio o intefaccia.
Edited 26 Lug. 2010 16:19

26-07-10 18.27

forse se avete anche la porta midi thru dovreste risolvere...se non ricordo male, mi ero informato su una questione simile, poi risolta in altro modo...
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

26-07-10 18.30

Thanks!!

Un'altra domanda....ma la EDIROL UA-101 riguarda la 1° soluzione?? Cioè è una scheda che ha anche l'interfaccia midi??

emo
Edited 26 Lug. 2010 16:35
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-07-10 18.53

Certo!
Ma è anche un po' eccessiva, come numero di ingressi e uscite analogici.
Per l'utilizzo che ne devi fare basta che abbia due ingressi e due uscite, magari quattro uscite (semmai dovessi inviare inviare un segnale click all'esterno).
Ad ogni modo tutte le schede che hanno gli ingressi midi funzionano anche come interfaccia midi.
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

26-07-10 19.34

@ ziberto
No, non credo avrai problemi di latenza... tieni conto che scendendo sotto i 10 ms è praticamente impercepibile (col tuo pc e la tua scheda audio ce la fai senz'altro).
Il fatto che il midi sia unidirezionale... mah, sì... cioè il flusso dei dati va in una direzione: da midi out a midi in.
Questo può essere il senso, ma dipende dal contesto in cui è inserita quella frase.
Comunque nel tuo caso tornerebbe nel senso che la vmk invia il segnale al Rd, il quale invia alla scheda audio, la quale invia al pc... la direzione che seguono i dati midi è unica... dalle tastiere al pc e non viceversa.
Chiaramente con collegamenti doppi si può instaurare anche il flusso inverso; ad esempio con un collegamento tipo "Rd midi out --> midi in scheda, scheda midi out ---> midi in Rd" puoi "scrivere" una traccia midi - flusso da rd a pc - e farla poi risuonare con i suoni del Rd - flusso da pc a Rd; in ciascun cavo però passa solo un segnale unidirezionale.
Nel caso invece dei cavi usb, questi possono far passare i flussi nelle due direzioni: infatti con un solo cavo usb puoi inviare e ricevere dati midi da tastiera e pc.
Spero sia venuto fuori un discorso che ha un minimo di chiarezza... almeno un minimo. emo
Edited 26 Lug. 2010 15:59
Il mio timore era che : 1) midi out fatar ----> 2) midi in roland rd 150 ---> 3) midi out roland rd 150 ---> 4) midi in scheda. Il passaggio 2--->3 non fosse possibile credendo che i messaggi midi l'rd non li risputasse fuori ma li tenesse solo per sè. Infatti sta sera avevo intenzione di inviare messaggi midi dalla scheda alla tastiera ricollegando l' out dell'rd all'in della scheda e vedere cosa succedeva. emo
Ah cazzo! L'hai detto anche tu! emo Ormai ho scritto il post e lo invio! Non ho voglia di cancellarlo, m'è costato fatica! emo
Grazie ancora Ziberto!
Edited 26 Lug. 2010 17:38
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

26-07-10 19.34

Mi puoi linkare qualche scheda che potrebbe fare al caso mio, che nn sia né un completo "cesso" e né la migliore, ziberto??

emo
Edited 26 Lug. 2010 17:39
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-07-10 20.17

Non vorrei passare per un "super-esperto" (quale non sono), comunque con queste vai sul sicuro:
- M-Audio Fast Track Pro
- Saffire 6 usb

Costano sulle 150-160 euro nuove e valgono senz'altro i soldi spesi.