Rd700gx, ne3, s90xs o fantom g?

  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

03-08-10 15.46

Ho intenzione di acquistare una di queste 4 tastiere.

Tralasciando le varie caratteristiche, prezzo, ecc. cosa ne pensate del piano di queste quattro?
Quale preferite e perchè?

Ripeto, in questa discussione voglio discutere soltanto del suono di piano acustico e di nient'altro!

A fine mese poi avrò finalmente la possibilità di provarle dal vivo tutte e 4.
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

03-08-10 15.54

da possessore di rd700sx e di ne3... per il solo piano acustico ti direi roland... pero'.. sul ne3 non hai la pesata... e questo cambia le cose di molto.....
provale e fatti prima di tutto un'idea tu.... e poi metti sulla bilancia tutti i pro e i contro...
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

03-08-10 16.07

Se ben amplificata s90xs tutta la vitaemo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

03-08-10 18.06

io ho provato RD700GX ed e' fenomenale, anche come tastiera (e visto che parliamo di piano acustico e' importante) per suonare il piano non credo esista di meglio. Tanto per dirti, ero entrato in negozio per provare il kurzweil pc3x, l'ho provato parecchio, ho goduto i piani, ma poi li di fianco c'era il roland, l'ho provato per caso e......sono rimasto esterrefatto sia dalla tastiera che dai suoni...
E poi esiste pure una scheda dedicata con altri suoni di piano di cui trovi ampie entusiastiche descrizioni in questo forum. Ripeto, io provando i suoni di fabbrica sono rimasto incantato come godimento nel suonare, per cui tralasciando tutte le altre caratteristiche ti consiglierei il Roland.
ps. e OT: comunque alla fine ho comprato il kurz emo con opportuni settaggi tiri fuori piani ottimi anche li' e la tastiera e' in fondo + adatta per tutti gli altri tipi di suoni...
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

03-08-10 18.22

@ ugoredeljudo
Ho intenzione di acquistare una di queste 4 tastiere.

Tralasciando le varie caratteristiche, prezzo, ecc. cosa ne pensate del piano di queste quattro?
Quale preferite e perchè?

Ripeto, in questa discussione voglio discutere soltanto del suono di piano acustico e di nient'altro!

A fine mese poi avrò finalmente la possibilità di provarle dal vivo tutte e 4.
emoRoland rd700gx con espansione della nuova scheda Kitrd700GX1 tanto per intenderci campioni di piano stessi del roland V-Piano, ti garantisco che a livello di tastiera e campioni di piano al momento non esiste di meglio. ciaoemo
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

03-08-10 20.00

Se parli di piano...e di pesatura del tasto, l'rd è sicuramente la migliore delle 4!
Se però oltre al piano vuoi una certa versatilità nel poter suonare un pò tutto con una pesatura non per forza pianistica, allora anche l'ne3 è da tenere in forte considerazione...oltre il pc3 kurzweil che non hai citato e che è il mio preferito x questa categoria...

se ti serve solo un piano stage, tralascia il fantom....soldi inutili...
Edited 3 Ago. 2010 18:02
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

03-08-10 20.25

se ho ben capito a te interessa solo il piano, se fosse così, prendi in considerazione anche il nord piano..............qui
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

04-08-10 00.38

Tu chiedi consigli sul suono di piano acustico e per questo ti dovrei dire che clacuni campioni clavia mi piacciono davvero tanto.
Però nel complesso come piano digitale, meccanica, editing dei suoni di piano dico Roland
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

04-08-10 01.27

Insomma, mi pare che all'unanimità mi consigliate l'RD700gx per quanto riguarda il piano.

Bene bene, a fine mese ci metterò le mie zampe sopra per provarlo come si deve!

Grazie delle risposte!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

04-08-10 05.09

tutto dipende da cosa ci devi fare..........! io ho il 700 gx......il piano dalla gx è ottimo (puoi regolare tutti i parametri di un piano acustico) e il tasto ha anche un'ottima pesatura (in ogni caso regolabile ma se lo regoli in super heavy è veramente pesante)!!! ma NON è una workstation!

se ti serve solo uno stage piano, un paio di pad, e un paio di strings, o solo per lo studio classico, avendole provate tutte, ti dico gx a vita.......
ma se ti serve per fare tutto tranne che studiarci tecnica o classica, ti dico es90xs! o clavia a seconda delle tue esigenze! tieni conto anche del peso nel caso dovessi trasortarlo per eventuali serate...........io quasi ogni sera trasporto il gx, e la fatica si sente! (oltre al peso suo, devi calcolare anche il peso della custodia semirigida ktc 150 che ho e che non avevo calcolato....e sono altri 6 kg)!!!31 kg in totale! è pesantuccio....fortuna che ho ancora 32anni e non ho grossi problemi di schiena!emo
saluti!
Edited 4 Ago. 2010 3:48
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-08-10 11.35

@ kik
se ho ben capito a te interessa solo il piano, se fosse così, prendi in considerazione anche il nord piano..............qui
Avevo un GX e l'ho cambiato per il Nord Piano..due macchine completamente diverse è chiaro, ma secondo me Clavia è l'unica che ha preso la direzione giusta, senza schede, espansioni, ecc. Non lo so..è strano..ma da quando suono il Nord Piano, mi sembra come di suonare qualcosa di artigianale, vintage, i campioni hanno delle sfumature che con la dinamica della tastiera si riesce davvero a tirar fuori...con il Gx (a parte la tastiera molto ben fatta ma inadatta a suonarci tutto, compresi i Rhodes) l'expressive piano, dopo un pò, non riusciva più ad emozionarmi..