Voglio computerizzarmi aiuto...

  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

07-08-10 19.58

Dopo qualche esperienza poco approfondita con logic 5 e dopo che quest'anno ho riprovato il piacere di suonare dal vivo con buon risultato,ho deciso che quest'inverno investirò qualche grano per crearmi una stazione di lavoro su mac...
Attualmente arrangio esclusivamente col sequencer del fantom suonando tutto...vorrei uscire un pò da queste ristrettezze!
Le mie esigenze sono:
programma di registrazione audio e midi (magari imparerò ad usarlo)con vari plug di compressione preamplificazione e balle varie fino al master...
programma dedicato al mondo della batteria (acustica e non)
e qualcosa che mi aiuti ad impostare e salvare settaggi per il live...

Qualcuno può suggerirmi un set up tipo che mac che programmi ecc...Grazie
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

07-08-10 20.17

io giro da mesi con un pc dual core con abbondante ram con windows 7 e faccio tutto (registrazioni e live) su cubase 5 che per me è un ottimo prodotto che vale tutti i soldi che costa...
poi chiaramente adesso arriveranno tutti a dire che "mac forever" e "senza logic non si va da nessuna parte": ebbene, probabilmente logic e compagnia avranno una marcia in più ma ripeto, per esperienza, ti posso assicurare che a partire dalla stabilità (e ho installato dei driver per win xp sia per la master che per la scheda audio, quindi a rischio crash emo) ad arrivare alle prestazioni e al risultato finale io non ho niente da invidiare a chi gira con macbook da migliaia di € con palate di VST magari a pagamento...

ti serve un buon pc, che puoi recuperare sull'usato per meno di 500€, una buona scheda audio (non risparmiare su questa, fidati... sia che tu prenda pc o mac...), e un pacchetto di cubase essential per meno di 200€... poi tutto il resto è a tua discrezione, vst a pagamento, free, master key da abbinarci, ecc ecc... però il setup base con un migliaio di € te lo porti a casa (a differenza dei macchisti che con mille carte non arrivano neanche ad avere il pcemo)

scherzi a parte comunque, pensaci emo
ciao emo
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

07-08-10 20.26

MacBook Pro, e Logic 9 e ....... sei a posto
(oltretutto,cosa da non sottovalutare, hai gia' praticato "l'ambiente").

Con tutto quello che ha dentro, non hai bisogno di altre "palate" di VST a pagamento.emo
Edited 7 Ago. 2010 18:53
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

07-08-10 20.27

non hai nemmeno bisogno della scheda audio probabilmente...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

07-08-10 20.58

se sei convinto di lavorare su mac, la scelta... logica è logic, in quanto è ottimizzato sulla macchina ed ha una tonnellata di plugins ed effetti in dotazione. non è che cubase vada peggio, ma come performance logic lo vedo un pelo superiore. per contro, quello che non mi piace di logic è l'interfaccia utente, decisamente più incasinata secondo me di cubase, e il fatto che, avendo dentro tutto il popò di strumenti virtuali che ha, è un pò il "general midi" dei sequencers, si corre il rischio che tutti i lavori fatti solo con gli strumenti virtuali di logic suonino uguale. d'altra parte, se vuoi cominciare e non hai troppi soldi/pretese, con meno di 550 euro ti trovi, oltre alla daw, un campionatore con una libreria estesa, una drum machine, diversi synt tra FM, VA ed altro, emulatori di amplificatori, effettistica varia e un 15.000 loops. logic express ha meno roba ma costa 199 euro. Benchè abbiano migliorato notevolmehte l'editing audio, comunque, secondo me sotto questo progilo e sotto il motore audio vero e proprio, logic 9 è ancora un pochino indietro rispetto a cubase 5.
come scheda audio, se ti registri da solo, ti consiglio una apogee ONE. circa 200 euro, li vale tutti. anche questa è completamente integrata nel mondo apple/logic.
per arrivare alla macchina, secondo me, se non hai pretese da grande studio, l'ideale è l'imac di base con processore da 3,06 carrozzato con 8 gb di ram. te la cavi con 1200 euro ed hai una macchina potente con un monitor meraviglioso. il macbook pro piccolo, con lo schermo da 13" per conto mio è troppo piccolo come dimensioni proprio per il monitor: ti assicuro che con la finestra di logic su uno schermo da 13 diventi scemo.
il macbook pro con lo schermo da 15 meno costoso costa 1800 euro, mi sembra un'esagerazione.
dimenticavo: il paccetto logic 9 (non express) contiene mainstage che è un host che serve a suonare dal vivo i virtuals di logic. è completamente compatibile con logic stesso, quindi puoi salvare gli strip channels che hai usato nei tuoi progetti di logic, con effetti, virtual instruments e tutto, e caricarli pari pari in mainstage. Non è impossibile, tutt'altro, portarsi dietro un imac dal vivo: a tutti gli effetti, ha lo stesso ingombro di un monitor.

Edited 7 Ago. 2010 19:02
  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

07-08-10 21.41

Beh io attualmente ho un'interfaccina Tascam us144 ed usavo ogni tanto il logic 5 di cui non trovo più la chiavetta...
In realtà io voglio comunque usare il programma come un ambiente di registrazione quindi con strumenti veri e magari qualche strumento virtuale come le percussioni o le batterie...
Mi piacerebbe avere due idee di set una per pc ed una per mac,ero incline a quest'ultima opzione perchè mi dicono tutti che è una svolta notevole poi essendo iper igno in materia non posso che chiedere!