Mi son ricordato di avere un mac classic

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

08-08-10 02.19

(che tenero...emo)

Impolverato, era nella mia vecchia stanza di quando - giovinetto - vivevo con babbo e mamma...
Dovrebbe essere funzionante, ha dentro una preistorica edizione di Perfomer che usavo all'epoca come sequencer salvando tutto su pile e pile di floppy disc...
(quanti ricordi...emo)
E c'è ancora sopra lo scatolotto Midi (due IN e due OUT indipendenti, in pratica 32 canali midiemo)


Cosa ne posso fare? (non siate volgari)

L'idea era di resuscitarlo per far suonare i ferri vecchi (k2000+Ex5) in synchro con le tracce Oasys (su cui ormai lavoro a tempo pieno). Insomma, vorrei collegare Kurz e Yamaha allo scatolo midi del Classic e mettere in synchro il Performer (su Classic) con il seq interno della bara...
In modo che, con un unico start dal sarcofago, partano anche altre 32 tracce (le 16 del k2000 e le 16 dell'EX5)...

Si può fare secondo voi? Non vorrei smontare e traslocare il Classic per nulla...
Ho forti dubbi, perchè non mi viene in mente come poter sincronizzare MacPerformer <----> Oasys
(non ricordo se lo scatolotto ha un'uscita sync o qualcosa del genere... non ho guardatoemo)

emo

Topic estivo sempre valido, non ho fretta... emo



Edited 8 Ago. 2010 0:39

08-08-10 02.39

... cerca di venderlo a qualche amatore.emo Consuma come un ferro da stiro e si ti avvicini al monitor ti strappa i peli dalla braccia emo.
Difficile riciclare l'interfaccia midi per cui prendi una scatoletta USB-midi e fai la stessa cosa, al limite utilizzando GarageBand.

Ciauz
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

08-08-10 02.41

Questa volta sei stato proprio spietato eh, Roberto?
emo

Dunque secondo te non c'è speranza di riciclarlo e fargli fare qualcosa?
Non vorrei venderlo, ci sono affezionato, ho tanti ricordi legati a quel piccolo vecchio Mac...emo

Cmq grazie per aver ucciso al volo ogni mia speranza... emo

emo
la prossima volta ti telefono, faccio prima... emoemo

ciauw
Edited 8 Ago. 2010 0:49

08-08-10 02.52

No no, macchina formidabile, anch'io ho ancora un PowerBook 140 perfettamente funzionante con Cubase e system 7. Lo accendi e dopo 20 secondi puoi iniziare a lavorare, roba nel genere non la fa più ne Apple ne nessun altro.

Sicuramente non è problema lavorarci in midi, anche sincronizzando l'Oasys ma lavorare su un display B/N da 8 pollici (+/-) non è il massimo della vita.
Poi .... perchè non fare la stessa cosa l'iMac?
Edited 8 Ago. 2010 0:53
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

08-08-10 02.57

Amministratore ha scritto:
perchè non fare la stessa cosa l'iMac?[

la risposta è più facile di quanto puoi immaginare: se in casa si accorgono che anche l'iMac è finito nel setup delle tastiere io sono un uomo finito...FI-NI-TO...
emo
(non so se mi spiego...)

Amministratore ha scritto:
Sicuramente non è problema lavorarci in midi, anche sincronizzando l'Oasys ma lavorare su un display B/N da 8 pollici (+/-) non è il massimo della vita.

Un me ne frega niente di perdere la vista su un 8' B/N (tanto son già mezzo ciecoemo) però se si può sincornizzare ci proverei volentieri a fare sta cosa... pur di non tenerlo lì spento a prendere polvere...
Poi chissà, magari se funzionasse potrei costruire qualche cascata e pilotare anche altro...
emo
ma secondo te come faccio il sync con lo scatolotto? ce l'avrà una porta per il sync quel vecchio coso bianco? (non so nemmeno che merca è, non lo trovo manco su google...)

(domani faccio una foto dettagliata e la linko qui... emo)

Onori al tuo Powerbook... emo che belli i computer dove accendevi e in un istante lavoravi... emo


Grazie ancora Eminenza! emoemo
Edited 8 Ago. 2010 1:01

08-08-10 03.07

Per il midi-sync non ci sono problemi, l'importante è gurdare nelle impostazioni midi del Performer e trovare quelle relative alla sincronizzazione. Dovrai decidere chi fa da master e chi da "slave" tra seq dell'Oasys (chissà perchè scrivo questo nome sempre con l'iniziale maiuscola emo) e performer. Devi regolarti di conseguenza nel senso che se performer fa da slave dovrai trasmettere dall'Oasys il sync (TX sync-out yes ....) il sync di performer dovrà essere su "external".

Qui trovi un esempio di syncro tra cubase e Motif, a parte la procedura relativa alle macchine in questione alcune cose potrebbero tornarti utili.

Ciao
Edited 8 Ago. 2010 1:07
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

08-08-10 03.13

Amministratore ha scritto:
dell'Oasys (chissà perchè scrivo questo nome sempre con l'iniziale maiuscola emo)

... emo si chiama "deferenza".... emo


Grazie mille venerabile! Mi hai convinto: domani se ho tempo trasloco il Classic e provo...
a tempo di record!
Buonanotte Sua Altezza...emoemo
Edited 8 Ago. 2010 1:14

08-08-10 03.19

Prova prima a collegare semplicemente la Oasys a Performer vedi se i due si "vedono", poi tenta con il resto. Ricorda che se la song nel seq di Oasys è di 0 misure il seq non parte e quindi non invia nessun messaggio di start.


Notte
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

08-08-10 03.45

Ok! Non posso darti un secondo thanks, sorry...emo


La mia oasys non dà mai nessuno start senza misure: qualcosa dentro c'è sempre
emo
comunque grazie per il promemoria...
Edited 8 Ago. 2010 1:48
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

08-08-10 04.31

Bella chiacchierata.....
emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

08-08-10 11.25

Purtroppo non si può mettere né nella differenziata né nell'indifferenziata, dovresti chiamare il comune e chiedere dove sono i centri di raccolta RAEE.

E ricorda: rispetta l'ambiente! emo

Edited 8 Ago. 2010 9:26
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

08-08-10 11.51

...no, non si abbandonano i mac.. in estate
  • kyma1999

08-08-10 12.57

bah....sarà un pezzo appunto di storia, ma a mio avviso INUTILE oggi come oggi, senza contare che performer sul midi è ostico e poco intuitivo, a me non è mai piaciuto, è gia complicatissimo Digital Performer 7.2 su OS X 10.6, se paragonato alla "pulizia" di cubase 5 o nuendo, oppure pro tools.

cmq sincronizzare un sequencer ad un altro x me oggi come oggi è da folli, è proprio pura follia.....piuttosto prendi un computer PC quad core e installa cubase 5.....ti assicuro che si lavora alla grande.

io come ho gia detto lavoro oramai quasi solo su mac, ma questo non significa che su PC nn si possa fare ottime cose, sopratutto se lo destini solo al audio/midi.

te lo dico perchè è un complicarsi la vita quello che vorresti fare tu, e che ha ben pochi vantaggi in quanto un sequencer midi oggi fa esattamente quello che farebbe performer, oltre a gestire audio, automazioni, effetti etc...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4748
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

08-08-10 14.02

Un bellissimo oggetto di modernariato, come la radio Brionvega TS 522, la macchina da scrivere Valentina Olivetti o la lampada Naska Loris.
Nulla più ma non c'è motivo migliore per tenerselo.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

08-08-10 14.22

Giacomo, se t'interessa, da qualche parte ho un Atari Portfolio... emo

Se ricordo bene, una volta qualcuno fece un'interfaccia RS232 <-> MIDI e un programmino per il MIDI Dump dei Sysex del DX7, così da poter memorizzare tutto sulle capienti memory card da 256 Kilobits (che erano le stesse usate dalle Korg dell'epoca).


  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

08-08-10 20.48

@ ziokiller
Purtroppo non si può mettere né nella differenziata né nell'indifferenziata, dovresti chiamare il comune e chiedere dove sono i centri di raccolta RAEE.

E ricorda: rispetta l'ambiente! emo

Edited 8 Ago. 2010 9:26
ma che simpatici commenti.... (e non solo Ziokiller!)
emoemoemo

cmq oggi ho traslocato, sì... ma non propriamente il vecchio Mac....

l'incursione nell'altra casa ha fruttato il ritorno di un aggeggio a tre ottave... emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

09-08-10 05.01

Questo...
http://www.vsmi.it/vintage-smi/Images/Steelphon%20S900_2.jpg

(da iphone non mi fa copiare il linkemo)
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

09-08-10 10.57

bellissimo! tienilo è un peccato darlo via.
è un oggetto da collezione, arreda. dove lo metti sta bene.
peccato solo per il mouse che non è originale, il Classic aveva quello rettangolare.

anche io ne ho uno così che conservo religiosamente insieme a molti altri mac
che però tengo in una cantina... per tempi migliori, "più civilizzati". (cit. Gen. Kenobi)

peccato non ho più l'interfaccia midi né cubase 2.0. poco tempo fa ho telefonato alla midiware
per sapere se fosse possibile riaverne una copia visto che cel'avevo originale ed ero registrato
mi hanno risposto "de che???"
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-08-10 12.36

@ giacomo_torino
Questo...
http://www.vsmi.it/vintage-smi/Images/Steelphon%20S900_2.jpg

(da iphone non mi fa copiare il linkemo)
Ne ha uno anche am0...

Sono tutti a Torino gli Steelphon? emo

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

09-08-10 15.11

@ ale_ale
bellissimo! tienilo è un peccato darlo via.
è un oggetto da collezione, arreda. dove lo metti sta bene.
peccato solo per il mouse che non è originale, il Classic aveva quello rettangolare.

anche io ne ho uno così che conservo religiosamente insieme a molti altri mac
che però tengo in una cantina... per tempi migliori, "più civilizzati". (cit. Gen. Kenobi)

peccato non ho più l'interfaccia midi né cubase 2.0. poco tempo fa ho telefonato alla midiware
per sapere se fosse possibile riaverne una copia visto che cel'avevo originale ed ero registrato
mi hanno risposto "de che???"
oh finalmente qualcuno che capisce la bellezza di questo oggetto ...
non no, il Classic non ci penso nemmeno a buttarlo, anzi: mi sarebbe piaciuto re-inserirlo nel setup...
e non è escluso che finisca di fianco alla bara...
Hai ragione, il mouse era quello rettangolare, ma poi cominciò ad essere distribuito con quello "arrotondato"
che pareva più "moderno"...emo
emo
tra l'altro pare che sia numerato e firmato all'interno... cosa che gli attribuisce un valore aggiuntivo, dicono...

alla midiware rispondono così? complimenti per la competenza...emo

PS: lo scatolotto che non riuscivo a identificare è un Opcode Translate Pro...