Modificare il suono del basso attraverso il clavia nord?!?!?

17-08-10 14.48

Ciao a tutti!
Stavo visualizzando un video live dei Death From Above 1979 su youtube e ho notato una cosa strana che non riesco a capire (essendo inesperto di synth) .
C'è un punto del video in cui JFK spippola con il Clavia Nord e cambia il suono del basso!
Come si può fare un cosa cosi ? Poi in un'altro punto del video suona il synth ed emette un suono fin troppo simili alla chitarra elettrica/basso .
Come si può fare una cosa simile ???
TNX.
Ecco il video
http://www.youtube.com/watch?v=BmjTewxbDZw
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli

17-08-10 15.03

per quanto riguarda il suono del basso ha sicuramente collegato il jack all'ingresso audio del clavia, usando quest'ultimo come manipolatore del suono. molti synth offrono un input da usare come sorgente sonora al posto degli oscillatori.

per la seconda non saprei.
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli

17-08-10 15.18

per seconda parte intendi dire quando gratta con il plettro sulle corde?
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

17-08-10 15.26

Non rimpiango per niente il fatto di non averli mai sentiti prima...emo

17-08-10 15.46

Non sapevo si potesse fare con uno strumento a corde.
Comunque dopo suona anche il clavia e fa lo stesso suono del basso (e qui proprio non comprendo).
emo
  • anonimo

17-08-10 16.01

@ Charlie78
Non rimpiango per niente il fatto di non averli mai sentiti prima...emo
non riesco proprio a capire cosa fanno emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

17-08-10 19.12

Il frastuono provocato dal tipo sul palco non è certamente ottenuto filtrando il basso con il nord lead, in quanto il nord lead (nessuno dei nord lead e nemmeno il nord wave) non dispone di input analogico per elaborare sorgenti audio esterne.
L'unico cavo connesso al nord lead è quello dell'output (mono). Quindi è escluso ogni probabile connessione midi tra basso e synth.

C'è ben poco di alchimistico, non ci sono congegni strani, non credo siamo a quel livello, soprattutto guardando le strisce di nastro adesivo con le quali il tipo tiene premute le note del synth.

E' più probabile che il suono del clavia passi attraverso una distorsione che lo avvicina timbricamente al basso in questione, creando quella specie di muro sonoro brutale quanto noioso.
  • anonimo

17-08-10 21.19

La fate troppo complicata. La risposta corretta e': suonano tutt'e due in playback, il suono sia del presunto basso sia del presunto clavia e' fatto filtrando un basso tuba attraverso una friggitrice automatica e facendolo suonare a un cocker affamato. Rimpiango di non averli mai sentiti... DOPO di oggiemo
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

17-08-10 21.21

goldbug ha scritto:
Rimpiango di non averli mai sentiti... DOPO di oggiemo

che fai, mi citi??? emoemo
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine

17-08-10 22.34

Che gruppone, questi sono i nuovi Japan emo

Marco

22-08-10 20.36

Comunque no ho detto che mi piacciono Xd.
Pero dopo che ho sentito il Clavia che suona cosi son rimasto perplesso. (PS: JFK è attualmente uno dei 2 MSTRKFT tutt'altro genere)