Minimax asb vs nord rack 2

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

02-09-10 15.03


Vorrei avere un VA con bel pannello frontale per una immediata programmazione.

Mi sembra che entrambe i synth siano molto intuitivi..

Voi cosa scegliereste??
  • anonimo

02-09-10 15.03

@ andrealoverde

Vorrei avere un VA con bel pannello frontale per una immediata programmazione.

Mi sembra che entrambe i synth siano molto intuitivi..

Voi cosa scegliereste??
Minimax emo
  • kyma1999

02-09-10 15.31

io invece consiglio Nord Rack 2X assolutamente perchè primo suona meglio, il minimax deriva dalla piattaforma scope/pulsar e a mio parere è una sega (opinione personalissima), sia come suono che come affidabilità (lo aveva un mio conoscente e dava una marea di problemi sul midi)

inoltre il bello del Nord Lead 2x è che non è un clone di niente....è fortemente ispirato dal prophet 5, ma non è un prophet 5 virtuale, ha solamente la sua eredità filtrata dentro la sua anima.

cosi magari un domani potresti prendere il voyager e tenerti anche il nord lead 2x che appunto non è un clone di nulla in realtà perchè cmq suona molto diversamente dal prophet.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

02-09-10 15.55

NR2X... fantastico... suono molto caratteristico. Semplicissimo da programmare. Facilmente rivendibile nel caso. Ormai un classico.

a mio avviso non porti nemmeno la domanda.

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

02-09-10 16.19

il NR2 suona così peggio rispetto al 2x??
  • kyma1999

02-09-10 16.21

no l'algoritmo è quello....non è cambiato nulla, però i convertitori sono di nuova generazione e lavorano a 24bit/96Khz, la polifonia è aumentata a 20 voci, e ci sono anche piu locazioni di memoria per salvare suoni e performance.

però anche un vecchio nord rack 2 non è da buttare...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-09-10 16.35

A me piacciono entrambi. Io prenderei il Nord solo per la maggiore stabilità e il migliore supporto.

Il Minimax suona una meraviglia, ovviamente chi non l'ha avuto e usato personalmente non può che dire il contrario o la prima cosa che gli viene a mente tanto per dirne una. Fra tutti i cloni del Minimoog che ho provato, è sicuramente il migliore. E il video che caricai tempo fa su YouTube non può che confermare la sua incredibile somiglianza all'originale. Quella però è solo una comparazione "tecnica", non musicale... mi dispiace di non aver pensato all'epoca di fare una comparazione più musicale, dove anziché comparare le onde grezze avrei dovuto comparare delle esecuzioni complete. Comunque vi assicuro che i due sembravano gemellini... ovviamente quello di sinistra è meglio emo

L'unico problema che ho riscontrato col Minimax era la gestione del sustain quando usato in modo polifonico, praticamente alcune volte la coda del sustain veniva tagliata bruscamente alla pressione di una nuova nota. Invece in modo monofonico era perfetto.

Ma dovendo prendere un desktop/rack, fra i due prenderei il Nord, anche perché ha un'architettura più completa che consente di fare altre cose.


  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

02-09-10 16.42

Quindi anche un nord rack 2 con scheda di espansione potrebbe fare al caso mio....;-)
  • kyma1999

02-09-10 16.49

ziokiller ha scritto:
Il Minimax suona una meraviglia, ovviamente chi non l'ha avuto e usato personalmente non può che dire il contrario o la prima cosa che gli viene a mente tanto per dirne una. Fra tutti i cloni del Minimoog che ho provato, è sicuramente il migliore. E il video che caricai tempo fa su YouTube non può che confermare la sua incredibile somiglianza all'originale.


se alludi a me, l'ho usato in studio parecchie volte perchè lo ha un mio conoscente e sinceramente non ci abbiamo mai tirato fuori niente di interessante.
viceversa, ho il voyager rack, e gia mi sembra una cosa completamente diversa....figuriamoci quindi rispetto al model d.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

02-09-10 18.00

Pareri molto discordanti su questo minimax ;-)

Io lo devo usare prettamente live, quindi se non è molto stabile, preferisco altro...

Non volevo spendere piu di 400 euro...e credevo che un nord rack 2 + espansione fosse la soluzione giusta...ma se veramente vale la pena spendere 300 euro in piu vado sul 2x...
  • kyma1999

02-09-10 18.07

ma non saprei se vale la pena oppure no....sicuramente il nord rack 2x è piu moderno, e suona molto bene....ma l'espansione esattamente cosa fa, aumenta le voci di polifonia? non ricordo esattamente infatti come sia la storia.

la nord lead 2 è una roccia dal vivo....robustissima e stabilissima....non avrai mai nessun problema, su questo ci possiamo credo mettere la firma, ha anche l'alimentatore interno per dire, che non costringe a dover portarsi appresso il trasformatore (a differenza del minimax asb).
Edited 2 Set. 2010 16:08
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-09-10 18.09

@ kyma1999
ziokiller ha scritto:
Il Minimax suona una meraviglia, ovviamente chi non l'ha avuto e usato personalmente non può che dire il contrario o la prima cosa che gli viene a mente tanto per dirne una. Fra tutti i cloni del Minimoog che ho provato, è sicuramente il migliore. E il video che caricai tempo fa su YouTube non può che confermare la sua incredibile somiglianza all'originale.


se alludi a me, l'ho usato in studio parecchie volte perchè lo ha un mio conoscente e sinceramente non ci abbiamo mai tirato fuori niente di interessante.
viceversa, ho il voyager rack, e gia mi sembra una cosa completamente diversa....figuriamoci quindi rispetto al model d.
Non alludevo a te, ovvero prendendo spunto dalla tua risposta alludevo al fatto che ho già letto qui come altrove pareri simili sul Minimax, ma spesso vengono da persone che non l'hanno mai usato o l'hanno usato per poco tempo, comunque con un certo pregiudizio sapendo che deriva da un plugin software.

Il Voyager non lo considererei un clone del Minimoog visto che è un vero synth analogico, quindi sono d'accordo che sia una cosa completamente diversa.

Comunque tranquillo, a me del Minimax non me ne frega niente... emo
  • kyma1999

02-09-10 18.11

ok, ma allora le similitudini dove sono a livello sonoro? mi guarderò meglio il tuo video....io nn ho mai avuto simpatia per i prodotti creamware, con un sistema scope+pulsar (21 dsp) ho avuto tanti di quei problemi che metà bastavano, e non mi è mai piaciuto nemmeno NOAH.

anche se questi ASB sono simpatici alla fine, però boh....mi sembrano appunto dei giocattoloni, mentre il nord rack 2 lo vedo come un progetto piu "serio" e adatto al professionista.
Edited 2 Set. 2010 16:12
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-09-10 18.31

Anche io ho avuto molti problemi quando avevo le Pulsar, e il sistema Scope, per quanto potesse sembrare potente e flessibile, non mi è mai stato simpatico. Della Creamware non mi ha mai interessato nulla, a parte l'A16 Ultra e il Minimax. Gli altri ASB non mi piacciono nemmeno un po'.

Nel video che ho postato purtroppo l'audio è stato mezzo distrutto dalla compressione, ma il grosso si capisce.

  • anonimo

02-09-10 18.40

ziokiller ha scritto: ovviamente chi non l'ha avuto e usato personalmente non può che dire il contrario o la prima cosa che gli viene a mente tanto per dirne una


ah, io non so come fai a dire cose del genere !!!emoemoemoemoemo

Ah, guarda, io penso che prima di fare certe affermazioni... emoemoemoemoemoemoemoemoemo

ah, io guarda, a questa storia del minimoog che sarebbe "inimitabile", non ci credo, e poi comunque è tutta un'altra pasta emoemoemoemoemo

e alla fin fine quanto l'hai pagato il minimax?

almeno 7000 euro?

no?

pezzente!

emo

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-09-10 19.09

Goldbug, sei simpatico... ma ora...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5950
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 450  

02-09-10 19.25

@ ziokiller
Goldbug, sei simpatico... ma ora...
e tu sei un genio del male emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 133  

02-09-10 23.29

Sono entrambi validissimi strumenti. Chi sostiene che il Minimax abbia scarsa qualità sonora è possibile che non lo abbia mai provato o suonato a fondo.

La scelta, secondo me, va fatta soprattutto in relazione alla (notevole) differenza timbrica che esiste tra i 2 synth. Ci sarà a chi piace il minimax e a chi il nord rack2. Certo il NL2 ha una struttura di sintesi che è più versatile.

Edited 2 Set. 2010 21:35
  • secret87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1089
  • Loc: Bari
  • Thanks: 23  

03-09-10 04.36

Se vuoi ti rispondo io che ho sia il NORD LEAD 3 e il CREAMWARE MINIAMAX (comprato proprio dallo zio) emo
Sono totalmente diversi proprio e dipende molto da quello che ne devi fare. Sicuramente il Mini ha la pasta sonora molta calda e particolare, con il tipico filtro moog dove alla fine si sente molto il suono (stile)analogico! emo
Il nord lead 3 o cmq il 2x sono macchine più moderne e anche se provi a mettere la stessa forma d'onda,e le suoni, senti proprio al differenza. Io in live gli ho entrambi perchè dipende appunto dall'effetto che voglio dare. Sicuramente in un contesto pià rock dove vuoi far uscire un Lead più particolare, più cattivo, punterei più sul nord lead, mentre per un bel solo dal suono massiccio e corposo e perchè no,più "antico" sicuramente mi affiderei al Creamware. Poi ovviamente molto fà il gusto personale, io ad esempio gioco molto su queste cose, cercando sempre di testare nuovi suoni o cmq prima della scelta faccio diverse prove e vedo un pò cosa sta meglio e cosa no scorrendomi l'xv5080, il creamware e poi il nord se necessario e in base al contesto scelgo quello che SECONDO ME è il synth più adatto! emo
  • secret87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1089
  • Loc: Bari
  • Thanks: 23  

03-09-10 13.39

Solo un'ultima cosa: il live non ho mai avuto problemi, solo raramente si è incantata una nota, ma sono cose che in live possono capitare. emo
Per la questione dei pad,almeno per non è un problema dato che io ho un'odio quasi PROFONDO verso i pad,quindi li evito proprio!!! emo
Poi cmq ha giusto quei 2 effetti essenziali per un VA e cioè un delay,chorus o flanger da sfruttare al meglio e che cmq puoi bypassare schiacciando sul tasto BYPASS!!! emo
Secondo me è un buon acquisto!! emo