Cuffie per piano digitale

• plutone
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Arezzo

02-09-10 19.23

Eccomi qua con un nuovo quesito fresco fresco.
Ho appena acquistato uno Yamaha Clavinova CLP 330 e provandolo con delle cuffie (10 euro) che avevo in casa mi sono reso conto che devo acquistarle nuove.
Il mio budjet è di circa 100 euro.
E' meglio acquistare quelle originali Yamaha HPE 170 o altra marca?
Che ne dite di queste (AGK 142 HD)?
Che differenza c'è tra cuffie chiuse, aperte o semi aperte?
Scusate se faccio troppe domande ma sono ignorante in materia.
Grazie
  • Sandokan

02-09-10 19.43

Sennheiser hd 800 emoemoemoemo
Edited 2 Set. 2010 17:43
  • plutone

02-09-10 19.45

Qualcosa di meglio? emoemoemoemo
  • plutone

04-09-10 23.13

Nessun consiglio?
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza

05-09-10 12.45

Io ti consiglio di spendere qualcosina in più e di prendere le AKG 240 MKII. (trovate a € 120,00)

Le cuffie chiuse ti vanno bene se devi registrare la voce per evitare che il suono rientri nel microfono, ma dopo un pò ti danno una strana sensazione di ..... "chiusura" emo appunto , scaldano di più le orecchie e i bassi tendono a rimbombare di più.

Le semi-aperte + circumaurali (il padiglione ingloba completamente l'orecchio) sono per me le migliori perchè non ti senti completamente isolato dall'esterno e sono molto comode visto che non ti schiacciano l'orecchio.

Io ho provato Sennheiser HD 380 PRO, Beyerdynamic DT-770 PRO e ho trovato le AKG meno "stringenti" in testa.

Per quanto riguarda il tipo di ascolto fai un pò tu, se riesci a provarne un pò in qualche negozio sarebbe l'ideale così ti rendi conto del peso e di come ti "calzano" in testa.

Ciao

• anonimo

05-09-10 14.24

Sono d'accordo con Andrewx, spendi di più e portati a casa una bella cuffia, soprattutto confortevole. Personalmente ho sempre sofferto l'utilizzo prolungato della cuffia, la pressione dopo un pò comincia a farsi sentire e devo toglierla..
Se ti orienti su cuffie di un certo livello troverai confort e range dinamico elevato.

Io mi sono fermato su Bayerdynamic DT 880 Pro, investimento doppio rispetto al tuo budget, lo so, ma vale la pena aspettare.

Buona musica

Jerkout
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano

05-09-10 16.14

Quoto Beyerdynamic, eccellenti e la AKG240 che va benissimo, ma come tutte le cuffie professionali neutre sono un monitor, dunque non addolciscono il suono. Servono come riferimento per sentire se i vari suoni sono corretti. Se devi suonare molto in cuffia sempre con lo stesso suono (di piano, suppongo) per studiare, allora forse è meglio cercare qualcosa di più liffone, cioè qualcosa di più piacevole all'ascolto, qualcosa da Hi-Fi per intenderci. Non saprei però cosa.