Il mio trinity non inizializza la sram, che fare?

• doddo
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Pavia

04-09-10 22.55

Ciao a tutti,
ho riacceso la mia korg trinity al rientro dalle vacanze (è stata spenta circa 3 settimane) ma non funziona più....!!!
Compare la schermata iniziale con la scritta Trinity, versione del sistema operativo e in basso la scritta "Inizialize SRAM..." e basta, non va oltre.
Chi può aiutarmi a capire cosa è successo e se posso rimediare da solo?
Grazie in anticipo
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma

04-09-10 23.46

prova " se possibile " a togliere il banco ram e ad riavviarla .

spero che hai fatto un backup dei dati , perche ti consiglio anche di provare tramite una procedura di pulsanti premuti in fase di accensione , per riportarla alle impostazioni di fabrica.

cerca sul forum...
  • doddo

04-09-10 23.59

i back up li faccio spesso per cui da quel punto di vista non ci sono problemi...
ho anche provato le tre procedure all'accensione (enter + 0) per l'inizializzazione (ma è bloccato proprio lì) ed anche per modalità prova (enter + 5) e per caricamento del sistema operativo (enter + reset), ma nulla... non si schioda!
quanto al suggerimento di togliere e rimettere la ram non so se me la sento... sarà forse da dissaldare? se fosse semplicemente ad incastro magari ci proverei...
attendo per capire se ci sono altre soluzioni meno invasive
per il momento grazie
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

05-09-10 04.31

Non dovrebbe esserci nulla di invasivo.emo
Togli quella ram ( a macchina scollegata dall'alimentazione di rete ) una pulitina con un panno asciutto sulla pedinatura , rimettila a posto , poi
incrocia le dita....emo
e riaccendi !
emo

PS. Se non va' lo stesso e' probabile che tu debba sostituire il banco di memoria ( con uno IDENTICO ) mi raccomando !
Edited 5 Set. 2010 2:32
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1683
  • Loc: Cagliari

05-09-10 19.28

Potrebbe essere anche la batteria da cambiare!!
emo
  • doddo

05-09-10 19.47

si ho pensato anche io che potesse essere solo la batteria... magari fosse solo quella!

comunque mi sono fatto coraggio e l'ho aperta per dare una occhiata

la batteria è una comune pila a bottone una CR2032 (ma lo avevo già letto anche su questo forum) però sembra saldata, almeno sulla parte alta per cui non non ho potuto sfilarla a mano e non saprei come toglierla visto che il saldatore non lo so usare e quando ci provo faccio danni e colate sul pavimento :))

quanto alla ram invece non l'ho proprio trovata!!! o meglio non so quale sia... :))

ci sono 2 slot liberi per l'espansione di memoria, ma la mia trinity è il modello base per cui sono vuoti. Gli altri chip sono tutti saldati

ho poi tolto la scheda principale per guardare sotto ma c'è la scheda del display...
le altre schede sono per l'alimentazione, le connessioni in out. ecc.

salvo illuminazioni o suggerimenti dell'ultimo minuto mi sa che domani la porto ad assago da mastertronics... se è davvero solo la batteria non dovrebbe essere una riparazione lunga e/o costosa, spero!

Edited 5 Set. 2010 17:48
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1683
  • Loc: Cagliari

05-09-10 22.19

@ doddo
si ho pensato anche io che potesse essere solo la batteria... magari fosse solo quella!

comunque mi sono fatto coraggio e l'ho aperta per dare una occhiata

la batteria è una comune pila a bottone una CR2032 (ma lo avevo già letto anche su questo forum) però sembra saldata, almeno sulla parte alta per cui non non ho potuto sfilarla a mano e non saprei come toglierla visto che il saldatore non lo so usare e quando ci provo faccio danni e colate sul pavimento :))

quanto alla ram invece non l'ho proprio trovata!!! o meglio non so quale sia... :))

ci sono 2 slot liberi per l'espansione di memoria, ma la mia trinity è il modello base per cui sono vuoti. Gli altri chip sono tutti saldati

ho poi tolto la scheda principale per guardare sotto ma c'è la scheda del display...
le altre schede sono per l'alimentazione, le connessioni in out. ecc.

salvo illuminazioni o suggerimenti dell'ultimo minuto mi sa che domani la porto ad assago da mastertronics... se è davvero solo la batteria non dovrebbe essere una riparazione lunga e/o costosa, spero!

Edited 5 Set. 2010 17:48
Se cambi la batteria; una cosa non dispendiosa, cerca prima di tutto "se possibile", di fartela cambiare con la tastiera accesa, inoltre ti consiglio di non farla saldare sulla scheda... ma di utilizzare una custodia porta batteria.
emo
Edited 5 Set. 2010 20:19
  • doddo

21-09-10 11.29

aggiorno la situazione per chi potrebbe avere problemi simili;
ho portato al centro assistenza la mia trinity e mi hanno detto dopo 3 giorni che è un problema di cpu e deve essere sostituita;
a distanza di 15 giorni però non mi hanno ancora saputo comunicare il preventivo della riparazione e ovviamente nemmeno dirmi orientativamente quando sarà pronta;
dicono che non dipende da loro ma dal distributore italiano delle parti di ricambio che è molto lento e ancora non gli ha comunicato l'importo del pezzo, e questo nonostante loro sollecitazioni;
vi sembra normale un'attesa così lunga?
se il distributore impiega 15 giorni a dare il costo di un pezzo quanto impiegherà a spedirglielo?
non so se qualcuno ha avuto esperienze simili, personalmente sono un po' perplesso...
che ne pensate?
Edited 21 Set. 2010 9:32