Parere su casse da sala prove

• anonimo

20-09-10 15.12

Ciao.

Senza fretta, devo attrezzare una sala-prove.

Devo comprare un paio di casse attive, un po' più "toste" degli attuali monitor yamaha, splendidi ma da studio.

Le casse che comprerò devono

a) reggere bene un setup e suoni molto "saturi" (macchine analogiche)

b) in saletta, darmi ampio headroom per suonare con batterista non amplificato, e chitarrista/bassista "subordinati" ma che devono pur saturare il loro ampli se hanno bisogno.

Insomma, un po' sopra gli 85 decibel alla fine bisogna stare. Anche 100.

c) occasionalmente, le casse devono bastare per uscita in piccolo club. Se si va oltre, ci penserà il service e le userò come spie.

Bene: tramite il "giro" della gente che frequento mi offrono una coppia di casse attive street audio con cono da 12'' da 300w rms, cavetteria e supporti inclusi, nuove,

le porto via a 550 euro la coppia.

Domando:

a) qualità in senso assoluto?

b) qualità/prezzo?

c) 300 ci sto comodo (la mia idea di "comodo" è: non tirare una cassa oltre la metà, massimo due terzi, della potenza, per la maggior parte del tempo. Se devo vivere stabilmente a tre quarti della potenza, non ci siamo).

d) noie, problemi, difetti?

Prego, come al solito, di commenti di prima mano, esperienza diretta. Google ce l'ho anch'io.

thx

Edited 20 Set. 2010 13:13
  • keylord_vk7
  • Membro: Guru
  • Risp: 7709
  • Loc: Treviso

20-09-10 15.35

goldbug ha scritto:
300 ci sto comodo (la mia idea di "comodo" è: non tirare una cassa oltre la metà, massimo due terzi, della potenza, per la maggior parte del tempo. Se devo vivere stabilmente a tre quarti della potenza, non ci siamo).

in realtà un finale di potenza nemmeno ce lo dovrebbe avere il "volume".
l'idea di comprare una cassa da 300W per poi farla andare a metà volume ha veramente poco senso.
la cassa può andare benissimo per tutte le ore di funzionamento al massimo volume, SE il segnale in ingresso è sempre un buon segnale, cioè se che non saturi l'ingresso e faccia clippare il finale.
  • anonimo

20-09-10 16.07

da te mi sarei aspettato l'acquisto di un paio di casse vintage emo
  • anonimo

20-09-10 16.12

1)

io sottoscritto giuro che non rimprovererò mai più nessun novellino per non aver usato la funzione "cerca" prima di porre un quesito. La funzione "cerca" è più lenta di un bradipo sotto sedativi.

2)

superbaffone ha scritto: da te mi sarei aspettato l'acquisto di un paio di casse vintage emo

di Brunello! emo

3)

keylord_vk7 ha scritto: l'idea di comprare una cassa da 300W per poi farla andare a metà volume ha veramente poco senso.

Mah... ha ancora meno senso comprare una cassa sottodimensionata, farla viaggiare sempre al limite delle sue capacità, e poi boionare perché, al di là della performance, le componenti fisiche mostrano qualche limite, e ricominciare gli acquisti.

Non sono informato sull'evoluzione dei prodotti in questi ultimi 4/5 anni, e per questo chiedo referenze sulla marca e il prodotto, ma una cassa o due nella vita le ho viste, e mi sento più a mio agio se ho un po' di headroom, tutto qui.

Il segnale d'ingresso è pulitissimo (anche perché il criterio di "non tirare il collo ai componenti", quando si lavora con macchine che hanno una robusta dinamica, lo uso a cominciare dal mixer)

Edited 20 Set. 2010 14:24
  • keylord_vk7
  • Membro: Guru
  • Risp: 7709
  • Loc: Treviso

20-09-10 16.30

abbassare il volume non vuol dire avere headroom...

cmq tenere il volume non proprio a 10 ma a 9 è diciamo un piccola precauzione nel caso ti parta quel picco di segnale esagerato, però per le situazioni una tantum ricordiamo sempre che i diffusori attivi di oggi hanno sempre un limiter integrato (per quanto grossolano possa essere nei modelli economici). Se tu partli di tenere il diffusore sempre a 5/10, quello vuol dire fare un acquisto sbagliato a mio avviso. fate vobis, ovviamente...emo
  • anonimo

20-09-10 16.40

"acquisto sbagliato"

ho detto che le stesse casse occasionalmente vorrei portarle in giro, fino almeno al clubbino.

Lì il mio 5/10 da saletta diventa un 9/10 sul quale devo essere tranquillo.

E non raddoppiare l'acquisto.

Se una cassa mi richiede il 9/10 in saletta, resterà in saletta tutta la vita. E non ho voglia di avere le casse da studio, le casse da saletta, le casse da clubbino, e tanto poi chiedere al service ogni volta che si va in uno spazio aperto.

La mia perplessità su questa casse è casomai la qualità: è vero che sono casse "di medio livello"?

Sono diventato scemo (e ho speso) per scegliere il mixer (soundcraft GB2), non parliamo della pignoleria con i synth... e vado a ingolfarmi su casse da arranger?

Qui spenderei 275 a cassa,

il top di gamma mi pare viaggi sugli 800/1000 a cassa.

Uhm, la fascia 400/600 gh'è minga?

• ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

20-09-10 17.01

Per avere qualità devi spendere dai 500 euro in sù per cassa,
altrimenti puoi scendere di qualità ma tutto sommato essere soddisfatto con prodotti tipo proel o wharfedale, lì risparmi sicuramente, fatti una ricerca sul mercatino e vedrai.
  • anonimo

20-09-10 17.07

ONDASONORA ha scritto: proel

Dalla pro-el non comprerei nemmeno una mascherina cieca per tappare i buchi nel rack, figuriamoci qualcosa che interferisce con il mio suono.

Tiro scemi tutti quanti per mesi cercando un filtro che emuli esattamente l'ARP, e poi lo passo dentro una cassa di caucciù.

Allora "non mi sono capito" con chi mi ha fatto la proposta.

Se siamo appena sopra pro-el, siamo messi male.

Come non detto.

• cotosso
  • Risp: 1729
  • Loc: Pesaro

20-09-10 17.56

goldbug ha scritto:

Se siamo appena sopra pro-el, siamo messi male.

mi sa che forse siamo anche sotto la proel emo
  • anonimo

20-09-10 18.41

cotosso ha scritto: mi sa che forse siamo anche sotto la proel emo

cioè: street audio è sotto pro-el?

Ciao Pepp

Chiedo conferme, e se me le date chiudo il thread e saluto l'offerente

• ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza

20-09-10 19.18

Street Audio è nettamente sotto Proel o quant'altro. Tutta cineseria, sono delle incognite pericolosamente instabili che non vale la pena di comprare.
  • anonimo

20-09-10 19.25

a furor di popolo chiudo il dibattito

emo

ringrazio e tolgo il disturbo

emo

• cotosso
  • Risp: 1729
  • Loc: Pesaro

20-09-10 19.25

ho letto solo ora che hai un soundcraft GB2R, sicuramente NON sono le casse per te, ma con quello che ti ritrovi a mio avviso devi spendere almeno 7-800 euro a cassa (sul nuovo) per non sminuire troppo i tuoi gioielli.
  • anonimo

20-09-10 19.30

hai anche un'idea dei nomi e modelli, visto che siamo in argomento?

• turbopage
  • Risp: 983
  • Loc: Milano

21-09-10 01.12

RCF Art 500, usate le trovi a 500 l'una (trattando anche a meno).
Io le uso da una vita, sono pesanti, massicce ma esce un suono formidabile.
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

21-09-10 01.59

@ anonimo
cotosso ha scritto: mi sa che forse siamo anche sotto la proel emo

cioè: street audio è sotto pro-el?

Ciao Pepp

Chiedo conferme, e se me le date chiudo il thread e saluto l'offerente

E ne dubiti?
Io non cambierei mai due proel con due street audio.
Comunque mi dispiace dirlo ma cerchi la botte piena con la moglie ubriaca,
con quel che vuoi spendere la timbrica di qualità te la scordi.
emo