Scelta difficile!!

  • anonimo

21-09-10 18.01

Buon pomeriggio!!emo
è da un pò che seguo con interesse le discussioni del forum,e quindi ho deciso di isrivermi anche io!!
L ho fatto anche perchè avrei bisogno di un consiglio:suono la tastiera ed ho un gruppo...la domanda è:
quale tastiera/synth è più orientato verso l utilizzo live??emo Ahn si,il genere che facciamo è prog(Dream theater insomma!emo) recentemente ho avuto la fortuna di provare tutte e tre queste tastiere/workstation/synth:
roland g
yamaha motif
kurzweil pcle8
Quale però è la più indicata??emo e poi ancora: è conveniente usare una tasiera ad 88 tasti per i live??
grazie in anticipo per le risposte!emo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

21-09-10 18.04

@ anonimo
Buon pomeriggio!!emo
è da un pò che seguo con interesse le discussioni del forum,e quindi ho deciso di isrivermi anche io!!
L ho fatto anche perchè avrei bisogno di un consiglio:suono la tastiera ed ho un gruppo...la domanda è:
quale tastiera/synth è più orientato verso l utilizzo live??emo Ahn si,il genere che facciamo è prog(Dream theater insomma!emo) recentemente ho avuto la fortuna di provare tutte e tre queste tastiere/workstation/synth:
roland g
yamaha motif
kurzweil pcle8
Quale però è la più indicata??emo e poi ancora: è conveniente usare una tasiera ad 88 tasti per i live??
grazie in anticipo per le risposte!emo
un bel m50? per fare i DT è una bomba emo
  • anonimo

21-09-10 18.09

Infatti avevo pensato anche io a questa macchina...poi ho letto che non è presente l aftertouch che magari può servire (anzi penso proprio servaemo) per le parti di piano..però grazie mille per il consiglioemo
  • anonimo

21-09-10 18.17

@ anonimo
Infatti avevo pensato anche io a questa macchina...poi ho letto che non è presente l aftertouch che magari può servire (anzi penso proprio servaemo) per le parti di piano..però grazie mille per il consiglioemo
Ahn si un altra cosaemo:
ho appena visto il nuovo kurzweil pc3k8emo l estetica mi piace moltissimoemo però non saprei,ho letto che è i kurz non sono facili da utilizzareemo
potrebbe essere anche questa una possibile pista percorribile?emo

21-09-10 18.19

@ anonimo
Infatti avevo pensato anche io a questa macchina...poi ho letto che non è presente l aftertouch che magari può servire (anzi penso proprio servaemo) per le parti di piano..però grazie mille per il consiglioemo
Eccone un altro che vuole l'aftertouch per suonare il pianoemo e dai ditelo che ve siete messi d'accordo!!!!emo
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

21-09-10 18.20

@ anonimo
Infatti avevo pensato anche io a questa macchina...poi ho letto che non è presente l aftertouch che magari può servire (anzi penso proprio servaemo) per le parti di piano..però grazie mille per il consiglioemo
... Sicuro di sapere cos'è l'aftertouch? emo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

21-09-10 18.26

@ PiccoloNoGlobal
Eccone un altro che vuole l'aftertouch per suonare il pianoemo e dai ditelo che ve siete messi d'accordo!!!!emo
scusa perchè tu non hai mai fatto un vibrato su un piano? emo
  • anonimo

21-09-10 18.26

@ PiccoloNoGlobal
Eccone un altro che vuole l'aftertouch per suonare il pianoemo e dai ditelo che ve siete messi d'accordo!!!!emo
ok può essere che abbia scritto una cavolataemo chiedo umilmente scusaemo scusa l ignoranza,quindi vorresti dire che l aftertouch non è indispensabile?
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

21-09-10 18.28

@ anonimo
ok può essere che abbia scritto una cavolataemo chiedo umilmente scusaemo scusa l ignoranza,quindi vorresti dire che l aftertouch non è indispensabile?
Dipende se sai cos'è.
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

21-09-10 18.28

@ anonimo
ok può essere che abbia scritto una cavolataemo chiedo umilmente scusaemo scusa l ignoranza,quindi vorresti dire che l aftertouch non è indispensabile?
non è indispensabile di suo, su un timbro di piano sarebbe controproducente e assai inutile emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

21-09-10 18.28

A che serve l'aftertouch per il piano...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

21-09-10 18.29

pur essendo un grande appassionato di DT quando sento la gente dire PROG = DT mi viene il nervoso perché NON é vero!!! il Prog è un'altra cosa... e poi molti dicono ascolto DT è tutto quello che serve per definirmi un progster... emo

Scusa Vicarious, nulla di personale, ma non è la prima volta che leggo affermazioni del genere.

Ad ogni modo non penso tu sappia cosa sia l'aftertouch dato che l'hai collegato al suono di Piano, forse il suono dove è più inutile usarlo!!!
l'aftertouch altro non è che un simpatico sensorino che, a fondo corsa del tasto, registra la pressione ulteriore che imprimi con le dita. Lo si usa di solito per modulare il suono, quindi per suoni di Synth è molto utile per rendere più espressiva la tua esecuzione
Edited 21 Set. 2010 16:31
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

21-09-10 18.31

MacJack ha scritto:
Ad ogni modo non penso tu sappia cosa sia l'aftertouch dato che l'hai collegato al suono di Piano, forse il suono dove è più inutile usarlo!!!

penso che si sia confuso con l'initial touch, mi auguro quantomeno emo
  • anonimo

21-09-10 18.32

@ Gianikeys
... Sicuro di sapere cos'è l'aftertouch? emo
Perdonami se scrivo una eresiaemo l afertouch non dovrebbe essere quel comando che definisce la pressione esercitata su un tasto dopo averlo premuto?
E comunque sapresti darmi un consiglio riguardo all acquisto da fare? non so se si capisce,però sono un pò disperatoemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

21-09-10 18.35

per la scelta della tastiera va a gusti, alla fine con tutte quelle che hai indicato ci fai i Dream tranquillamente.
Io personalmente andrei per un PC3, meglio se liscio.
88 tasti sono utili se vuoi molta estensione per split vari, ma io consiglio sempre di affiancare anche una seconda tastiera, soprattutto se vuoi suonare i dream.
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

21-09-10 18.36

@ anonimo
Perdonami se scrivo una eresiaemo l afertouch non dovrebbe essere quel comando che definisce la pressione esercitata su un tasto dopo averlo premuto?
E comunque sapresti darmi un consiglio riguardo all acquisto da fare? non so se si capisce,però sono un pò disperatoemo
no... l'aftertouch è un controllo di espressione (assegnabile) del suono (vibrato, sforzato, ecc...) che si attiva esercitando un'ulteriore pressione sul tasto già premuto... quello che dici tu è il controllo di dinamica, caratteristica presente in quasi tutte le tastiere oggigiorno emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

21-09-10 18.39

nahahymna ha scritto:
caratteristica presente in quasi tutte le tastiere oggigiorno emo


Forse solo le tastiere giocattolo da bambini non ce l'hanno
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

21-09-10 18.42

@ MacJack
nahahymna ha scritto:
caratteristica presente in quasi tutte le tastiere oggigiorno emo


Forse solo le tastiere giocattolo da bambini non ce l'hanno
giuro che la presenza del "quasi" è stata dettata proprio da quelle emo sebbene le consideri in tutto e per tutto delle "pianole" emo
comunque, rimanendo IT, vedi quel che più ti aggrada... forse la famosa pasta korg è quella che meglio si avvicina alle sonorità dei DT, specie da quando c'è rudess emo
  • anonimo

21-09-10 18.42

@ MacJack
per la scelta della tastiera va a gusti, alla fine con tutte quelle che hai indicato ci fai i Dream tranquillamente.
Io personalmente andrei per un PC3, meglio se liscio.
88 tasti sono utili se vuoi molta estensione per split vari, ma io consiglio sempre di affiancare anche una seconda tastiera, soprattutto se vuoi suonare i dream.
Ho provato sia roland,che Yamaha che Kurzweil...e tutte mi sono piaciute come suonoemo la cosa che maggiormente mi interessa è la facilità di utilizzo(nonchè il suono ovviamente!!),dato che sono un novellino in questo settore...ho sentito che kurzweil è un pò complicata da usare..però come strumento mi ha sempre affascinatoemo chiedo umilmente consiglioemo
  • anonimo

21-09-10 18.47

@ nahahymna
giuro che la presenza del "quasi" è stata dettata proprio da quelle emo sebbene le consideri in tutto e per tutto delle "pianole" emo
comunque, rimanendo IT, vedi quel che più ti aggrada... forse la famosa pasta korg è quella che meglio si avvicina alle sonorità dei DT, specie da quando c'è rudess emo
Sinceramente ho una forte simpatia per la yamaha(forse perchè la prima pianola che ho usato era proprio di questa casaemo)..però non saprei davvero! E cmq rudess ha usato anche un kurzweil se non sbaglio...emo