Gestione suoni su file midi fantom x - help

  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

03-10-10 15.12

Buongiorno forumers,

ho un problemino con la gestione delle song con la fantom x. Praticamente ho registrato una song, selezionando tutti i suoni che cercvao nella performance e settando riverberi, effetti e quant'altro. Da quando l'ho salvata però mi va sempre a prendere i suoni del general midi. Per fortuna, siccome mi era già successo, mi sono salvato la performance, ma ciononostante non riesco a far suonare al midi i suoni che desidero.

Come si fa a fare in modo che il file midi chiami automaticamente i suoni desiderati e non quelli del gruppo general midi ?

Help !

Grazie
Claudio
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

03-10-10 16.53

Strano, il file in formato proprietario .svq riporta tutti i parametri correnti al salvataggio.
Potresti controllare che non vi sia una stringa sys.ex del tipo <F0 7E 7F 09 01 F7> all'origine del file, la quale setta la riproduzione con il banco GM.

EDIT: ora che ci penso aggiungo che, salvando invece il file in formato midi, è vero.. è possibile.
Qualche volta è capitato pure a me e ho proceduto manualmente includendo i program change.
In pratica, selezionando i timbri dalle performance, questi vengono riportati nel salvataggio in formato song .svq ma non in formato .mid.
Questo perché, essendo appunto solo selezionati dalle performance, non sono integrati come vere e proprie istruzioni midi, e non vengono riportati al salvataggio in .mid.
emo
Edited 3 Ott. 2010 15:04
  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

03-10-10 17.14

Infatti ho salvato i file come midi (e mi servono così perchè poi li elaboro con un programma esterno). Mi sembra di capire che devo quindi eliminare manualmente l'informazione che richiama il banco general midi e devo scrivere manualmente l'informazione di richiamo del suono desiderato. Giusto ? Mi sai magari dare un'idea più precisa di come fare questo ? Perchè a me sembra che poi salvando il file mi rimetta la dannata informazione di richiamo del banco general midi. emo

PS: Ti thankso in anticipo, tu e tutti quelli che sapranno aiutarmi emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

03-10-10 17.33

Quindi sono file che crei direttamente dal fantom? in tal caso non penso il problema sia di aver generato il messaggio sys.ex comunque ad ogni modo
Claudio67 ha scritto:
Mi sai magari dare un'idea più precisa di come fare questo ?

puoi controllare aprendo il file midi con il programma esterno e visualizzare il tutto secondo l'Editor di eventi. Se trovi quel messaggio puoi cancellarlo.
Sempre dall'editor di eventi puoi inoltre aggiungere dei program change e riportare i valori dei timbri selezionati integrandoli con i valori di MSB e LSB che ritrovi direttamente anche sul display quando selezioni i timbri.
Oppure, ancor meglio, per fare prima puoi mandare in REC il sequencer e selezioni direttamente i timbri dal fantom, in tal caso non saranno semplicemente selezionati a monte ma si genererà automaticamente il program change opportuno.
Per esempio puoi impegnare la prima battuta solo per raccogliere queste istruzioni.emo
Edited 3 Ott. 2010 15:36
  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

03-10-10 18.03

Sì, sostanzialmente li suono registrando traccia per traccia. Poi li elaboro un pò con un programma esterno per mettere a posto sbavature varie. Proverò a fare come hai detto. Grazie