Problema con tasti korg triton. qualche consiglio?

• lukemotif
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Foggia

28-10-10 13.29

Ciao a tutti,
vi espongo subito il problema:
Posseggo un Korg Triton Pro X, ed il mio problema è che nelle ottave centrali (su alcuni tasti più accentuato, per esempio un do, un mi , un fa) a volte (30 note suonate su 100) sembra come se il velocity è tagliato!
Mi spiego meglio:

se sto arpeggianto o suonando semplicemente un re minore con intensità molto alta, quindi il velocity sarà intorno ai 110-120, il fa me lo suona a 40-50!

Che problema può essere? Lo fa anche con strings, organi etc...
la cosa strana è che sulle ottave basse ed alte non me lo fa?!?

grazie anticipatamente,
luca
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari

28-10-10 14.06

lukemotif ha scritto:
se sto arpeggianto o suonando semplicemente un re minore con intensità molto alta, quindi il velocity sarà intorno ai 110-120, il fa me lo suona a 40-50!

Lo fa a qualsiasi velocità di esecuzione o solo su passaggi rapidi?

lukemotif ha scritto:
Che problema può essere? Lo fa anche con strings, organi etc...
la cosa strana è che sulle ottave basse ed alte non me lo fa?!?

Detto così, potrebbe essere un problema legato alla keybed; magari si sono danneggiati i contatti della parte centrale rispetto alle ottave periferiche.

Saluti,

Maurizio
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma

28-10-10 14.41

Dove lo tieni?non vorrei che flettendo la parte centrale della meccanica e relativi contatti si sia danneggiata.Per synth e stage piano è buona norma mettere sotto lo stand una superfice rigida per tutta l'estensione del synthemo
  • lukemotif

04-11-10 14.48

Ciao a tutti,
ho controllato meglio, ed effettivamente non è un problema di velocity!
dico questo perchè ho collegato la key al cubase, ed ho provato a suonare registrando via midi per controllare bene il discorso velocity.

Beh, se entro nell'edit midi, nel momento in cui mi da il difetto avviene questo:

------ -----------------------
nota nota lunga

in poche parole suona 2 volte a distanza minima la stessa nota, anche se il tasto viene premuto solo una volta.
Da qui l'effetto strano che prende la nota.

Secondo voi c'è una soluzione?
Devo provare a smontare la tastera e pulire i contatti??

saluti,
luca

grazie anticipatamente a tutti.
  • lukemotif

05-11-10 22.52

Ciao a tutti raga,

ci sono novità:

ho riaperto la tastiera.
Ho smontato la parte dei tasti e lo messa in verticale.
Ho notato che ha 3 schede, che fanno suonare i tasti a porzione.

La faccio breve.

Ho svitato le viti del blocco centrale, che è quello che mi da il problema, ed ho pulito con un cottonfioc i contatti sulla scheda.

Fatto questo, ho rimontato la scheda, ed il problema si è verificato un pò meno, ma comunque c'è sempre.

Allora ho provato a suonare i tasti incriminati, che sono esattamente l'ottava (do-do) centrale, tenendo premuta, con un dito, la scheda verso i contatti...ed il problema non me lo fa più!!

Ricapitolando...secondo voi, il problema è la plasica verde tra i tasti ed i contatti?? Oppure qualche saldatura sulle resistenze della scheda, che quando tengo premuta non da problemi??

Ho pensato anche alla vite che non chiude bene...ma credo sia poco probabile, perchè sono viti a corsa chiusa...cioè più di tanto non stringono....

accetto consigli....purtroppo dalle mie parte centri assistenza non ne esistono....:(

Ps.
Qualcuno sa dove si potrebbe comprare quella plastica verde che sta tra i tasti ed i contatti??

ciao ciao,
luca
  • lukemotif

08-11-10 20.27

Risolto!

Il problema è da attribuire alla fascia plastica che sta tra il battente dei tasti e il contatto della scheda.
Stringendo di più la vite, non si risolve...ho messo uno spessore plastico morbido tra il legno alla base della tastiera e la scheda, in modo che crei una spinta quando la tastiera è chiusa. In questo modo la scheda è più vicina ai contatti, e si risolve il problema. Da non sottovalutare le dimensione dello spessore in plastica.

Se è troppo, si perde molta dinamicità! Se è troppo poco, il problema si presenta di nuovo, anche se più sporadico.

Cmq, alla fine, sono riuscito a risolvere emo dopo un paio di tentativi! emo Ora finalmente, dopo 2 sessioni di prove e varie smanettate, non si è più presentato il problema! emo

Sicuramente, non è una cosa definitiva, ma come ho detto all'inizio, non si trova un centro d'assistenza serio dalle mie parti! emo

Grazie a tutti, emo
ciao ciao.