28-11-10 21.23
reason è un programma che simula un sequencer midi con avanzate funzioni di registrazione, composizione musicale e automazione, il tutto combinato con un rack virtuale pieno di moduli che tu puoi "aggiungere" in base al lavoro che devi fare.
questi moduli sono una fedele replica degli apparecchi che comunemente troveresti in studio....ci sono due tipi di campionatore, un lettore manipolatore di loop in formato rex (recycle), tre sintetizzatori di cui uno semi modulare, due diverse batterie elettroniche (una a pads molto avanzata e una stile 808/909) e poi mixers, effetti e outboard virtuale di diverso tipo.
premendo il tasto TAB magicamente il rack si "gira" mostrando il retro degli apparecchi, e qui sta il vero punto di forza del programma....cavi virtuali e patch points rendono reason altamente modulare in diversi modi....puoi far fare ai tuoi apparecchi virtuali quasi quello che vuoi, tipo pilotare un filtro con un segnale di controllo proveniente da un altro devices, come uno step sequencer, usare i loops come sorgenti di controllo, qualsiasi segnale audio se lo desideri.
è un programma per fare musica, di tutti i tipi volendo, ma in particolare tutto cio che ha a che fare con sequenze elettroniche.
Nella versione 5 è stato implementato un LIVE SAMPLING che consente a reason di campionare l'audio in maniera old school come sui vecchi campionatori.
Record, il nuovo programma della propellerheads è reason con ulteriori funzioni, un mixer che emula nel look e nelle funzionalità una console da studio SSL 4000, e un audio recorder avanzato con funzioni di time stretching/pitch shifting in realtime, per registrare la tua musica come se fosse cubase.
l'accoppiata reason+record è molto interessante.
PS reason oltre che come workstation per comporre e produrre la propria musica, puo funzionare ANCHE come avanzato rack/campionatore di suoni, per esempio per suonare dal vivo al posto di una qualsiasi workstation.