01-12-10 19.30
Mi è balenata l'idea di fare un vst (non ho ancora deciso su cosa).
01-12-10 20.35
La cosa migliore per creare un VST è di conoscere molto a fondo un linguaggio di programmazione, e la scelta quasi obbligata in questi casi è C++, per via della velocità che hanno i programmi compilati a partire da codice sorgente in questo linguaggio. I programmi compilati da altri linguaggi od ambienti di sviluppo, se penso per esempio al vecchio Visual Basic 6, a Java od addirittura all'attuale piattaforma .NET della Microsoft possono rischiare di non essere abbastanza veloci nell'eseguire i calcoli in tempo reale che un VST richiede, a causa del fatto che si appoggiano a librerie esterne e spesso non vengono compilati nemmeno in linguaggio macchina (per esempio .NET), richiedendo quindi un framework (per esempio il .NET Framework o la Java Virtual Machine) in cui questi possono girare. Con il risultato che l'audio in uscita da queste applicazioni va a scatti.01-12-10 20.50
credo che poi tu debba conoscere anche il Trattamento dei segnali (DSP) , e poi tante altre cose...di informatica ed elettronica01-12-10 21.53
.
02-12-10 00.25
Li puoi fare anche "synthedit" Synthedit02-12-10 00.52
Interessante come indirizzo di studio! Mi sapresti dire qualcosa di più? Anche via mail così non li annoiamo
02-12-10 02.49
02-12-10 09.31
@Asterix: mi ero iscritto anche io ad un corso analogo al Conservatorio di Lugano (dove abito). Peccato che 2 settimane prima dell'inizio del corso mi è arrivata una E-Mail dove mi avvisavano che il corso era stato annullato per via di carenza di iscritti...

02-12-10 18.38
02-12-10 18.53
03-12-10 15.22
03-12-10 16.37

03-12-10 17.26
Grazie, link interessante
03-12-10 17.39
03-12-10 23.31
@Asterisk e MacJack: in effetti nel 2008 provai a fare un colloquio al Politecnico a Como (penso sia un distaccamento del Poli di Milano) ma mi dissero che nonostante mi vedevano molto motivato dovevo almeno avere un bachelor. Cosa che purtroppo non ho, dato che ho solo un attestato di scuola superiore in Informatica.
). Siccome la matematica che si impara ad un corso del genere è applicata a questi argomenti, che divoro come il pane, penso che di conseguenza anche il resto va giù abbastanza tranquillo.
03-12-10 23.39
). Siccome la matematica che si impara ad un corso del genere è applicata a questi argomenti, che divoro come il pane, penso che di conseguenza anche il resto va giù abbastanza tranquillo.
04-12-10 02.21
Il problema è che dato che lavoro mi risulta impossibile seguire un corso universitario. Ci provai già l'anno scorso a fare i corsi universitari serali di ingegneria informatica (lavoravo all'80% e quindi con gli orari ci stavo giusto dentro) ma... a un certo punto non riuscivo più a concentrarmi durante le lezioni, ed avevo particolari difficoltà proprio con matematica. La professoressa andava veloce come un razzo ed io comunque avendo diverse lacune sono rimasto troppo indietro, così mio malgrado ho preferito lasciare piuttosto che bocciare l'esame, perché qui in Svizzera, se bocci 2 volte un esame, per quella materia sei fregato e se è una materia primaria per il corso di laurea che stai facendo non ti fanno più proseguire con l'intero corso, e puoi riscriverti solo dopo un tot di anni (anzi poco tempo fa mi pare che addirittura non ti lasciavano più seguire del tutto l'indirizzo di ingegneria che hai scelto).02-03-20 14.26
02-03-20 14.52