Collegamento scheda audio/monitor: quali cavi?

• Lucarossi
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Roma

23-01-11 15.54

Salve a tutti!
Ho da poco acquistato un paio di monito per il mio piccolo studio da casa marca Yamaha MSP3.
Sentendo e leggendo un po' in giro sul web di collegamenti con cavi bilanciati o sbilanciati mi è sorto un dubbio anche perchè non riesco a trovare molta chiarezza.
Non me ne intendo molto, sono alle primissime armi, so che i cavi bilanciati hanno 3 poli, mentre quelli sbilanciati solo 2 (credo). A questo punto mi chiedo: i monitor hanno 3 entrate, una rca (linea 1) dove c'è scritto -10db, ed altre due (linea 2) trs e xlr; io ho una scheda audio M-audio Fast track Pro, con che cavi devo effettuare il collegamento?Con cavi bilanciati o sbilanciati (normali jack per chitarra). Il modo per riconoscere i cavi bilanciati da quelli sbilanciati è il fatto che sul connettore presentano due segnetti invece che uno?
Grazie a tutti e scusate se ho scritto blasfemie di ogni genere!emo
Luca. emo
  • myvertigo
  • Risp: 30
  • Loc: Taranto

23-01-11 16.35

ciao...
la dotazione dei terminali di connessione deve essere commisurata alle proprie esigenze lavorative ed allo scopo per cui la tua computer music station è destinata.
non conosco la tua scheda audio ma sono sicuro che questo elenco ti aiuterà a capirne un pò di piu:
- presa jack ts da 1/4" per segnale analogico mono
- presa jack trs da 1/4" per segnale analogico stereo o mono bilanciato
- presa xlr per segnale mic,line,instrument bilanciato
- presa combo: combinazioni tra xlr e ts oppure xlr e trs per segnali mic, line, instrument
- presa rca per segnale analogico mono sbilanciato (line, phono) oppure per segnali digitali in formato s/pdif
io non collegherei i monitor con l rca emoemo
xlr e trs sarebbero l ideale!
ciao...
Edited 23 Gen. 2011 15:40
  • Lucarossi
  • Risp: 4
  • Loc: Roma

23-01-11 17.20

Ciao e grazie per la risposta!
Ho visto sul manuale della mia scheda audio e dice che quelle uscite sono uscite bilanciate trs da 1/4'', il che vuol dire che devo usare dei cavi bilanciati 1/4''?
Grzie
Luca.
  • myvertigo
  • Risp: 30
  • Loc: Taranto

24-01-11 06.40

esatto