08-08-11 16.25
Da qualche giorno sto lavorando ad un jingle presso uno studio e questo lavoro mi ha portato ad utilizzare intensamente un novation ultranova.... devo dire che questa macchinetta suona davvero da paura e a mio parere esce vincente nel confronto con rivali quali microkorg classic o xl, korg R3... davvero un grande synth. Credevo che suonasse meno rispetto al supernova 2 e invece mi sono dovuto ricredere.
08-08-11 17.03
08-08-11 17.33
Lo sto utilizzando prevalentemente per suoni di pad e synth-bass e la pasta sonora che si ottiene è davvero degna tanto quanto riuscivo a tirare fuori anni fa dal supernova2.21-08-11 23.22
ho preso ieri l'Ultranova.. e che dire... fenomenale.. non di facile utilizzo come ci si aspetta da un prodotto di questa fascia di prezzo. Prima di comprarlo ho provato anche il Gaia e il Venom... e se il gaia non era male, il venom era proprio un giocattolo pensato per i dj... l'ultranova è qualcosa di più, è uno strumento a parte e per le possibilità che offre, per chi ne fà un utilizzo concreto, credo che si rivelerà insostituibile nel corso del tempo.. ha un suono tutto suo, un vocoder fichissimo e degli effetti molto particolari e ben gestibili... spacca di brutto.. aspetto solo di sentire di come esce dal mixer insieme agli altri, ma prevedo grandi cose
22-08-11 16.21
Ditemi qualcosa in più di questo ultranova: vorrei acquistare un synth e sono indeciso fra l'ultranova e il blofeld (o magari un virus indigo 2)22-08-11 16.50
dipende il tipo di timbri che ti serve ottenere... sicuramente se ti serve un piano(sintetico)+pad non fa al caso tuo.. io non sento la necessità di un multitimbrico, dato che comunque sotto all'Ultranova c'è un Fantom g8, ma per spippolare live è fichissimo, anche se devi comunque entrare nell'ottica della gestione dei controlli... gli effetti sono molto potenti, forse presi dal Supernova, ma il bello sono i filtri e la loro gestione insieme al vocoder.. e non sottovalutare che ha un controllo diretto dell'Automap come fosse una vera master e il knob che ti permette di dosare il volume dei suoni provenienti dal motore interno con quelli provenienti dai vst, dato che l'ultranova ha anche una scheda audio interna di derivazione Focusrite... che per 540 euro mi sembra eccezionale....
22-08-11 17.18
non cerco nessuna sonorità in particolare.22-08-11 17.27
sicuramente non è un giocattolo, ed è un vero VA a differenza di prodotti dello stesso tipo che invece sono rompler con controlli in stile va, quindi il suono esce molto più pieno e aggressivo.. per spippolare live non c'è problema, ma i controlli non sono troppo intuitivi, quindi devi entrare nell'ottica di questo streumento, che è strutturato in maniera secondo me del tutto personale.. accoppiato al x8 secondo me ci sta una favola, come sul g8... i suoni sono del tutto complementari... ecco, la limitazione della multitimbralità si può aggirare accoppiandolo ad un pc/mac con dei vst fatti uscire direttamente dall'ultranova e messi in layer con i suoni del synth... che è la soluzione che credo adotterò anche io e che secondo me è proprio quello per cui è stato pensato...
23-08-11 01.47
Non so in passato ho avuto il supernova è andava come un treno ottima macchina, questo ultranova non l'ho provato ma dicono che sia un cacata si dice che se togli la moltitudine di effetti è ben poca cosa un suono anonimo sottile finto, voi dite il contrario a questo punto me lo vado a provare magari boh, anche se sinceramente non ne avrei cosi' bisogno
23-08-11 14.59
l'ultranova altro non è che un singolo layer di supernova, ma con features che al momento del supernova non esistevano, come la completa integrazione vst tramite automap e scheda audio interna dedicata... quindi non vedo come possa essere una cacata.. certo che se ti servono i suoni di piano e ti compri un ultranova, allora sì, è una cacata, il suo utilizzo è assolutamente in abbinamento ad una workstation... allora noterai che ha un posto dedicato nel setup, è un accessorio, un complemento, ma da solo è ovvio che non regge.. quello che deve fare lo fa molto bene... io non credo di toglierlo più da lì..
23-08-11 16.34
in ambito dance come se la cava? Ha dei bei suoni da club? Qualcosa di simile alla hyper/super saw?23-08-11 19.07
23-08-11 19.33

23-08-11 20.02
Io nell'epoca del pc preferirei un jupiter 4
23-08-11 20.47
ha l hyper saw... e comunque ha anche la wavetable e la FM, che il gaia non ha... ma il grosso, ripeto, è l automap e l interfaccia audio che si integrano alla perfezione con il synth interno... forse non vi rendete conto delle possibilita che aprono questi optional...24-08-11 00.31
il blofeld come sintesi è molto più complessa... decisamente superiore, ma costa il 50%in più, e non si integra con le daw e non ha automap e interfaccia audio... e ha controlli molto più scarni... sono due cose molto diverse... l'ultranova è per suonare abbinati ad un pc/mac per spremerlo al massimo...24-08-11 00.32
E rispetto ai concorrenti, digitali ovviamente, della stessa fascia di prezzo che te ne pare?
24-08-11 00.34
r3 non lo conosco bene, ma il progetto ormai non è più molto giovane, quindi non so che livello di integrazione può ottenere con i software attuali... l'ion pure, ma ha un motore molto più potente, ma purtroppo non lo fanno più da molto tempo... il gaia, è fico, ma i suoni non mi convincono e i controlli sembra che ti rimangono in mano...24-08-11 11.13