Novation ultranova: piacevole sorpresa.

• anonimo

08-08-11 16.25

Da qualche giorno sto lavorando ad un jingle presso uno studio e questo lavoro mi ha portato ad utilizzare intensamente un novation ultranova.... devo dire che questa macchinetta suona davvero da paura e a mio parere esce vincente nel confronto con rivali quali microkorg classic o xl, korg R3... davvero un grande synth. Credevo che suonasse meno rispetto al supernova 2 e invece mi sono dovuto ricredere.
Unico limite la monotimbricità.
Anche il vocoder 12 bande a bordo è di ottimo livello.
emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia

08-08-11 17.03

promaster ha scritto:
Credevo che suonasse meno rispetto al supernova 2 e invece mi sono dovuto ricredere

Interessante: dettagli, prego emo

Quindi il piccoletto ha personalità, eh? Lo chiedo perché, tre anni fa, lavorai con una KS4: lo trovai relativamente fiacco e anonimo; interessante il filtro - liquido - e certamente ben progettata l'interfaccia, però il suono nel complesso... mmmm... mi lasciò perplesso.

Ciao!
Jacopo
  • anonimo

08-08-11 17.33

Lo sto utilizzando prevalentemente per suoni di pad e synth-bass e la pasta sonora che si ottiene è davvero degna tanto quanto riuscivo a tirare fuori anni fa dal supernova2.

Mi piacerebbe provare anche il blofeld in quanto ne parlano tutti un gran bene ma non ho ancora avuto la fortuna di smanettarci per bene sopra.
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

21-08-11 23.22

ho preso ieri l'Ultranova.. e che dire... fenomenale.. non di facile utilizzo come ci si aspetta da un prodotto di questa fascia di prezzo. Prima di comprarlo ho provato anche il Gaia e il Venom... e se il gaia non era male, il venom era proprio un giocattolo pensato per i dj... l'ultranova è qualcosa di più, è uno strumento a parte e per le possibilità che offre, per chi ne fà un utilizzo concreto, credo che si rivelerà insostituibile nel corso del tempo.. ha un suono tutto suo, un vocoder fichissimo e degli effetti molto particolari e ben gestibili... spacca di brutto.. aspetto solo di sentire di come esce dal mixer insieme agli altri, ma prevedo grandi cose emo
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

22-08-11 16.21

Ditemi qualcosa in più di questo ultranova: vorrei acquistare un synth e sono indeciso fra l'ultranova e il blofeld (o magari un virus indigo 2)

Che limiti comporta il fatto che sia monotimbrico? Intendo per un utilizzo live, non da studio.

I controlli come sono? Sono abbastanza numerosi e ben organizzati per un adeguato spippolamento?

La sezione effetti sembra molto potente. Mi chiedo se tutti questi effetti possano in qualche modo sopperire alla monotimbricità del synth.

Grazie.
  • alkemyst85

22-08-11 16.50

dipende il tipo di timbri che ti serve ottenere... sicuramente se ti serve un piano(sintetico)+pad non fa al caso tuo.. io non sento la necessità di un multitimbrico, dato che comunque sotto all'Ultranova c'è un Fantom g8, ma per spippolare live è fichissimo, anche se devi comunque entrare nell'ottica della gestione dei controlli... gli effetti sono molto potenti, forse presi dal Supernova, ma il bello sono i filtri e la loro gestione insieme al vocoder.. e non sottovalutare che ha un controllo diretto dell'Automap come fosse una vera master e il knob che ti permette di dosare il volume dei suoni provenienti dal motore interno con quelli provenienti dai vst, dato che l'ultranova ha anche una scheda audio interna di derivazione Focusrite... che per 540 euro mi sembra eccezionale....emo
  • ettore_duliman

22-08-11 17.18

non cerco nessuna sonorità in particolare.

ho già una workstation, un fantom x8 (che a dire il vero avrebbe una gestione della sintesi molto completa).

più che altro desider un synth puro, specifico, su cui fare un po' di esperienza, su cui spippolare, ma che sia anche uno strumento valido, non un giocattolo.
  • alkemyst85

22-08-11 17.27

sicuramente non è un giocattolo, ed è un vero VA a differenza di prodotti dello stesso tipo che invece sono rompler con controlli in stile va, quindi il suono esce molto più pieno e aggressivo.. per spippolare live non c'è problema, ma i controlli non sono troppo intuitivi, quindi devi entrare nell'ottica di questo streumento, che è strutturato in maniera secondo me del tutto personale.. accoppiato al x8 secondo me ci sta una favola, come sul g8... i suoni sono del tutto complementari... ecco, la limitazione della multitimbralità si può aggirare accoppiandolo ad un pc/mac con dei vst fatti uscire direttamente dall'ultranova e messi in layer con i suoni del synth... che è la soluzione che credo adotterò anche io e che secondo me è proprio quello per cui è stato pensato... emo
  • johnandy
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova

23-08-11 01.47

Non so in passato ho avuto il supernova è andava come un treno ottima macchina, questo ultranova non l'ho provato ma dicono che sia un cacata si dice che se togli la moltitudine di effetti è ben poca cosa un suono anonimo sottile finto, voi dite il contrario a questo punto me lo vado a provare magari boh, anche se sinceramente non ne avrei cosi' bisogno emo
  • alkemyst85

23-08-11 14.59

l'ultranova altro non è che un singolo layer di supernova, ma con features che al momento del supernova non esistevano, come la completa integrazione vst tramite automap e scheda audio interna dedicata... quindi non vedo come possa essere una cacata.. certo che se ti servono i suoni di piano e ti compri un ultranova, allora sì, è una cacata, il suo utilizzo è assolutamente in abbinamento ad una workstation... allora noterai che ha un posto dedicato nel setup, è un accessorio, un complemento, ma da solo è ovvio che non regge.. quello che deve fare lo fa molto bene... io non credo di toglierlo più da lì..emo
Edited 23 Ago. 2011 13:01
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze

23-08-11 16.34

in ambito dance come se la cava? Ha dei bei suoni da club? Qualcosa di simile alla hyper/super saw?
Ne approfitto visto che ce l'avete.
Ah vediamo, come termine di paragone vi metto il Gaia. Denghiu!
  • eminenza67
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma

23-08-11 19.07

ettore_duliman ha scritto:
Ditemi qualcosa in più di questo ultranova: vorrei acquistare un synth e sono indeciso fra l'ultranova e il blofeld (o magari un virus indigo 2)

Ho provato l'ultranova,non male il rapporto Q/P ma il Virus Indigo 2 è un altro pianeta,infatti usato costa più dell'Ultranova...nuovo.emo
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze

23-08-11 19.33

eminenza67 ha scritto:
Ho provato l'ultranova,non male il rapporto Q/P ma il Virus Indigo 2 è un altro pianeta,infatti usato costa più dell'Ultranova...nuovo.emo

basarsi solo sul prezzo non ha senso... dipende da cosa ci vuoi fare. L'indigo ha il vocoder? Fa da scheda audio? Ha l'automap per integrarsi con ogni daw?

Che poi sono d'accordo che più una cosa costa e più la qualità è alta, però tra un ultranova e un indigo, nell'epoca della musica digitale al pc, preferirei di gran lunga il primo. Poi de gustibus!!
  • johnandy
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova

23-08-11 20.02

Io nell'epoca del pc preferirei un jupiter 4 emo
  • alkemyst85

23-08-11 20.47

ha l hyper saw... e comunque ha anche la wavetable e la FM, che il gaia non ha... ma il grosso, ripeto, è l automap e l interfaccia audio che si integrano alla perfezione con il synth interno... forse non vi rendete conto delle possibilita che aprono questi optional...
  • anonimo

23-08-11 23.21

E se lo paragoniamo al Blofeld, cosa ne pensate?
  • alkemyst85

24-08-11 00.31

il blofeld come sintesi è molto più complessa... decisamente superiore, ma costa il 50%in più, e non si integra con le daw e non ha automap e interfaccia audio... e ha controlli molto più scarni... sono due cose molto diverse... l'ultranova è per suonare abbinati ad un pc/mac per spremerlo al massimo...
  • alanwilder91
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma

24-08-11 00.32

E rispetto ai concorrenti, digitali ovviamente, della stessa fascia di prezzo che te ne pare?

Parlo ovviamente di R3, Gaia, Ion e compagnia cantante emo
  • alkemyst85

24-08-11 00.34

r3 non lo conosco bene, ma il progetto ormai non è più molto giovane, quindi non so che livello di integrazione può ottenere con i software attuali... l'ion pure, ma ha un motore molto più potente, ma purtroppo non lo fanno più da molto tempo... il gaia, è fico, ma i suoni non mi convincono e i controlli sembra che ti rimangono in mano...
  • ettore_duliman

24-08-11 11.13

eminenza67 ha scritto:

Il virus mi incuriosisce, però si tratta di una macchina del 2002.
Mi domanto se effettivamente oggi sia ancora competitivo (mi riferisco all'indigo, virus b o c) oppure se tutti i commenti positivi che riceve siano dovuti all'importanza del nome, alla leggenda. Dovrei provarlo.

Non uso pc e vst, quindi probabilmente molte funzioni dell'ultranova per me sono sprecate.
Mi interessava, in confronto al blofeld, per il maggior numero di controlli e per la sezione effetti.

@alanwilder91
Convincimi a comprare il blofeld, ti basta solo una spintarella.
Ha qualche demo del tuo duo elettronico? Mi interessa.